• 16 Commenti

Kappa Edizioni – Ronin Manga: Anteprima uscite marzo 2011

KAPPA EDIZIONI e RONIN MANGA presentano in anteprima tutte le uscite previste per il mese di Marzo 2011


UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE

• L’orrore della guerra. Dal punto di vista dei bambini

UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE © Akiyuki Nosaka / Shinchosha Co.

  • Akiyuki Nosaka
  • CONSIGLIATO A UN PUBBLICO MATURO

Giugno 1945, Seconda Guerra Mondiale: le forze armate americane attaccano il Giappone con bombe incendiarie, riducendo a immensi roghi interi villaggi fatti di case di legno. Seita è ancora un bambino, e non capisce quello che gli sta accadendo intorno, e durante la fuga per la sopravvivenza con la sorellina Setsuko, perde di vista la madre.

Questa è la drammatica epopea di due bambini, costretti a vagare soli tra le macerie di Kobe, un paese ridotto in cenere, ed è una denuncia contro gli orrori di qualsiasi guerra, che come al solito colpisce soprattutto gli innocenti.

Akiyuki Nosaka (Kamakura, 1930) è deputato presso l’Alta Camera dei Consiglieri della Dieta del Giappone, oltre che articolista, romanziere, cantautore (con lo pseudonimo di Claude Nosaka) e sceneggiatore (con lo pseudonimo di Yuko Aki).

Parzialmente basata sulle personali esperienze dell’autore durante la Seconda Guerra Mondiale, “Una tomba per le lucciole” ha ricevuto il prestigioso Premio Naoki Sanjugo nel 1967, è stato trasposto nel 1988 nell’omonimo film d’animazione diretto da Isao Takahata (celebre per “Heidi”, “Anna dai Capelli Rossi”, “Ponpoko”) e, di nuovo, in uno struggente film dal vivo nel 2005 prodotto dalla NTV.


VICKIE IL VICHINGO

• Anche i vichinghi usano la testa!

  • Runer Jonsson

Vicky, figlio del capo vichingo Halvar, è un bambino di dieci anni decisamente poco adatto a diventare un uomo “d’armi e scorribande” come tutto il resto della popolazione del villaggio di Flake. Eppure, in ogni villaggio vichingo che si rispetti, ogni bambino deve diventare prima o poi un uomo, e deve comportarsi come tale.

Ma anche se Vickie non può contare sulla forza fisica e sulla resistenza tipica di ogni vichingo che si rispetti, ha dalla sua parte un’incredibile capacità di osservazione e un ingegno fuori dalla norma, alla stregua di un vero e proprio Leonardo Da Vinci scandinavo!

Riuscirà, contando sull’intelligenza invece che sulla costituzione, a diventare un vero avventuriero vichingo?

Runer Jonsson (1916-2006) autore e giornalista svedese, crea nel 1963 il personaggio di Vickie, che diventa nell’arco di pochi anni uno dei più amati dai bambini di tutto il mondo.
Nel 1974 il romanzo viene trasposto in una serie animata di ben 78 episodi, prima dalla Mushi Production di Osamu Tezuka, poi dalla giapponese Zuiyo/Nippon Animation (famosa anche per “Heidi” di Isao Takahata), Nel 2009 Vickie è tornato alla ribalta con la pregevole e fedelissima versione cinematografica live-action diretta da Michael Herbig.


CIAO, SORELLONA!

• Boing! Boing! Boing! (ma stavolta non è Chobin)


CIAO, SORELLONA! © Nozomu Tamaki

  • Nozomu Tamaki
  • Vol 1 (di 2)
  • 208 pp, Euro 5,90
  • PER UN PUBBLICO MATURO

Sakura è cresciuta in un quartiere popolare: è una ragazza disinibita, di polso, dallo spirito vivace e dal carattere quasi mascolino.

Tomo invece è uno studente ferito dall’esperienza nella metropoli fredda e spietata, che ha deciso di lasciare l’università e di tornarsene al ‘paesello’. Il rapporto tra questi due personaggi scatenerà un vero e proprio turbinio nel quartiere!

Dall’autore di Dance in the vampire bund, una love comedy che viaggia su binari assolutamente piccanti, ma che a tratti sa essere persino commovente!


WOODSTOCK vol. 2

• La mia banda suona il rock (ma solo su Internet)!

Woodstock © 2008 Asada Yukai

  • Yukai Asada
  • 208 pp, Euro 5,90

I sogni di Gaku Naruse sono tutti dedicati al leggendario concerto di Woodstock avvenuto nel 1969, e il suo obiettivo principale è quello di mettere insieme una band musicale.

Gaku è un bravissimo musicista, ma ha un grave problema da affrontare: soffre di una timidezza abissale, e sa bene che non sarebbe mai in grado di interagire con altri musicisti e, soprattutto, di salire su un palco per suonare davanti a un pubblico.

Decide così di superare l’impasse fondando i “Charlie”… tutto da solo, e utilizzando unicamente internet per diffonderne i brani. Ma Gaku non ha fatto bene i conti la forza della rete, e in poco la sua band virtuale diviene uno dei gruppi più seguiti del momento!

Come gestire un tale successo senza l’aiuto di una casa discografica?

Un manga per chi ama la musica e le potenzialità di Internet!


KYOKO KARASUMA Y-FILES vol. 2

• Crimini ordinari di esseri straordinari

Kyoko Karasuma Y-Files © 2003 Ouji Hiroi – Yusuke Kozaki / GENTOSHA COMICS INC.

  • Oji Hiroi + Yusuke Kozaki
  • 208 pagine, Euro 5,90

A volte la polizia brancola nel buio, incapace dare una risposta razionale ad alcuni delitti.

Perciò, a volte, è necessario cercare le risposte nel campo dell’irrazionale, o quanto meno in tutto ciò che viene ritenuto tale comunemente.

Nel corso dei secoli le creature leggendarie del folclore e della mitologia giapponese si sono mescolate agli esseri umani, e hanno imparato a vivere tra loro, quasi clandestinamente, cercando di non farsi notare. Ma anche tra oni, tengu, kappa, tanuki e altri ‘yokai’ ci sono efferati criminali: è proprio in questi casi che interviene Kyoko Karasuma del Dipartimento di Polizia di Asakusa, esperta di creature leggendarie del folclore e della mitologia giapponese, nonché del loro modus operandi. Con gli strepitosi disegni di Yusuke Kozaki, già character designer della serie animata “Speed Grapher”, un sorprendente serial di mistero, azione e detection che fonde tra loro tre generi tra i più amati del fumetto del Sol Levante!

Gli yokai (spiriti giapponesi) irrompono nella cronaca nera quotidiana!


SHANANA DELLA GIUNGLA vol. 2 (di 4)

• Dall’autore di “Boys Be” e “Gacha Gacha”!

SHANANA della giungla 2

SHANANA DELLA GIUNGLA (Makyou no Shanana) © 2009 Hiroshi Yamamoto – Hiroyuki Tamakoshi / Shinchosha

  • Hiroshi Yamamoto + Hiroyuki Tamakoshi
  • 208 pagine, Euro 5,90

E’ il 1947, e durante l’esplorazione di alcune antiche rovine nella Giungla Amazzonica, per una serie di eventi il giovane Tom si trova forzatamente separato dal padre e rischia la vita. Proprio quando tutto sembra perduto, davanti ai suoi occhi appare una dea bionda in succinte pelli di leopardo, una vera furia combattiva che lo salva da morte certa: si tratta di Shanana, la leggendaria regina della giungla, la cui destrezza è pari solo… alla sua ingenuità! Immersi nella natura selvaggia, tra civiltà scomparse, culti proibiti, e nazisti determinati a far risorgere il Reich, il giovane Tom si vede costretto a ricoprire l’improbabile ruolo di pigmalione della bella Shanana, la quale lo mette spesso (e involontariamente) in imbarazzo per via della sua più totale mancanza di pudore!

Una divertentissima commedia carica di tensione erotica per (quasi) tutti!


BARON volume 9 (di 9) – volume conclusivo!

• Quando la cura è peggio del male

  • Masayuki Taguchi
  • 192 pp, Euro 5,90

Hanno occupato le posizioni strategiche nella società.  Vivono al nostro fianco da anni senza che nessuno ne abbia mai avuto la percezione. Hanno il nostro stesso aspetto, ma sono qualcosa di più di noi. Più evoluti. Più forti. Più crudeli. E privi di qualsiasi morale. Sono i Neo Hume, e sono pronti a muovere contro l’ignara razza umana,  grazie ai nazisti che hanno dato loro la possibilità di calcare il suolo del nostro mondo. Solo un uomo fino a oggi ha incrociato il suo cammino con quello di un Neumano ed è ancora in grado di raccontarlo. Un uomo il cui obiettivo è distruggerne ogni singolo esponente, costi quel che costi, sprigionando un potere annichilente peggiore di ogni altro fino a oggi conosciuto. Se un Neumano sta imperversando nelle vicinanze, non esultate all’arrivo di Baron: quello che chiamate ‘eroe’ potrebbe diventare in pochi istanti il vostro VERO problema.

Dall’autore di Battle Royale e Black Jack Neo, un ‘picchiaduro’ in perfetto stile cinematografico Anni Novanta!


DANCE IN THE VAMPIRE BUND volume 10

• We don’t need another twilight!

Dance in the Vampire Bund © 2006 Nozomu Tamaki / Media Factory

  • Nozomu Tamaki
  • 192 pp, Euro 5,90

Per millenni hanno vissuto nell’ombra, circondati da paure e superstizioni, ma ora è giunto il momento di uscire allo scoperto. Mina Tepes, benché intrappolata in un corpo di bambina, è la ultracentenaria principessa dei vampiri, e sta per dichiarare pubblicamente la loro esistenza al mondo, dando il via alla più grande integrazione razziale che la storia dell’Umanità abbia mai vissuto.

Un’integrazione pagata a peso d’oro, tanto da risolvere economicamente la questione del debito pubblico del Giappone, che in cambio dovrà concederle il diritto di asilo per ogni vampiro esistente al mondo. Ma non tutti sono d’accordo, né tra gli umani, né tra i vampiri.

Dimenticatevi storie sdolcinate di bei vampiri tenebrosi resistenti alla sete di sangue per amore: questa volta l’amore non è semplice romanza, ma si accompagna alla sensualità, al tormento, alla lotta per la sopravvivenza, e all’incubo del razzismo.


ANASTASIA CLUB 4 (di 5)

• Il ritorno di Chiho “Utena” Saito!

Anastasia Kurabu © 2002 SAITOU Chiho / Shogakukan Inc

  • Chiho Saito
  • 192 pagine, Euro 5,90

Kamui Tsubaki, nipote di un famoso antiquario, incontra nel negozio il misterioso Takuto, il quale dichiara di essere alla ricerca delle prove della sua discendenza da Anastasia Romanoff, leggendaria Granduchessa di Russia sulla cui scomparsa storici e scienziati hanno discusso per tutto il ventesimo secolo: uccisa dai bolscevichi all’età di 17 anni, o fuggita di nascosto e vissuta sotto pseudonimo fino ai giorni nostri?

Takuto è in possesso di qualcosa che il nonno di Kamui potrebbe identificare, ma… e se questa ‘prova’ non gli appartenesse veramente?

Con questa miniserie in quattro volumi – a cui fa seguito uno speciale conclusivo – è ufficialmente iniziato il grande ritorno nelle librerie italiane della amatissima Chiho Saito, che i fan ben conoscono come autrice di Utena, la fillette révolutionnaire!


DON DRACULA 3 (di 3) – volume conclusivo!

• Un Tezuka… da ridere!

  • Osamu Tezuka
  • 192 pp, Euro 5,90

Il più celebre vampiro del mondo è ‘vivo’ e vegeto, e ha continuato per secoli a succhiare sangue nella sua Transilvania! Ma tutto cambia quando decide di trasferirsi a Tokyo, con tutto il castello al seguito e con la figlia Chocolat, anche lei vampira… Con non poche difficoltà è costretto ad adattarsi a un tipo di vita completamente diverso da quello che ha sempre conosciuto: benché in una metropoli giapponese ci sia molta vita anche durante le ore notturne, l’impresa di farsi un ‘goccetto’ sembra pressoché impossibile! Ma il più grande ostacolo è costituito dal professor Van Helsing, indomito cacciatore di vampiri, che ha seguito le tracce del suo più acerrimo nemico nella nuova patria, e si è fatto assumere come insegnante nella scuola serale frequentata da Chocolat!

Dall’autore di Astroboy, Black Jack, I Tre Adolf, La Fenice e Budda!


PLAY BOY BLUES volume 3

• Che playboy!

  • Shiuko Kano
  • 192 pp, Euro 6,90

In Giappone esistono locali che vantano camerieri belli come divi del cinema, che hanno il compito di sedersi con le clienti per tenere loro compagnia. Si tratta dei famigerati host club, e a Tokyo se ne contano già a centinaia. Lì il sesso non è contemplato, ma il giro di soldi è comunque altissimo, visto che le donne pagano per trascorrere qualche ora di relax in compagnia di giovani uomini. Bazzicare negli host club di Roppongi o di Shinjuku equivale a leggere il manuale d’amore della società giapponese. Shinobu Hishiya era il ragazzo più richiesto all’Host Club Dandy, ma sei mesi fa ha deciso di lasciare il mondo degli accompagnatori per diventare un operaio edile. Per due anni ha vissuto con Aki Junsuke: inizialmente erano solo compagni di stanza, ma il loro rapporto si è presto trasformato in qualcosa di più intimo e… sessuale. Ma la gelosia di Junsuke non nasconderà forse un sentimento più profondo?


LA CITTÀ DELLA LUCE

• Collezione Inio Asano

  • Inio Asano
  • 15×21 cm, 224 pagine, b/n
  • Euro 8,50 – ISBN 88-7471-131-X

La città della luce è un quartiere residenziale in cima a una collina. Lo chiamano così perché è inondato dal sole, ma nasconde molti lati oscuri. Lì vive Tasuku, un ragazzino delle elementari che fa da ‘corriere’ per un misterioso gruppo che organizza suicidi al telefono. Poco lontano, altri giovani come lui cercano di tirare a campare: Satoshi passa da un lavoro saltuario all’altro; Momoko è figlia di una prostituta che l’ha abbandonata; Hoichi è sempre coinvolto in faccende sporche, tra cui lo stesso club dei suicidi, ma ha almeno un sogno: guadagnare abbastanza da poter comprare l’intera area e farla tornare a essere il villaggio di campagna dov’era nato e cresciuto.

Dall’autore di Solanin e What a Wonderful World, uno spaccato impietoso della società giapponese dei nostri giorni.


STORIE DI FANTASMI GIAPPONESI

• Brividi dagli occhi a mandorla

  • Yakumo Koizumi
  • Euro 15,00 – ISBN 978-88-7471-344-8
  • 17×24, brossura, 192 pagine, b/n

Ci attirano, ci affascinano, ci spaventano, e poi ci lasciano con un impensabile senso di vuoto. Le storie di fantasmi giapponesi aleggiano in una zona crepuscolare tra l’orrore e il romanticismo, all’interno di un limbo in cui le anime dei defunti vagano senza pace.

Ecco raccolti i più celebri racconti della tradizione popolare giapponese per mano di Yakumo Koizumi, giornalista, insegnante e scrittore a cui la città di Matsue ha dedicato il museo-memoriale Koizumi Yakumo Kinekan.

Da questa raccolta, il celebre film di Masaki Kobayashi, Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes!


PELINE STORY

• Un classico della narrativa per ragazzi

  • Hector Malot
  • Euro 15,00 – ISBN 978-88-7471-345-5
  • 17×24, brossura, 192 pagine, b/n e col.

Parigi, fine del XIX Secolo. Dopo la morte del padre, la tredicenne Peline decide di raggiungere il nonno Vulfran dopo un lungo e difficoltoso viaggio iniziato in India. Ricco industriale tessile, l’anziano non ha mai visto di buon occhio la nuora Marie, madre di Peline, per le sue origini anglo-indiane, ed è noto per la sua misantropia, divenuta patologica dopo la perdita della vista. L’unica cosa che potrebbe portargli sollievo sarebbe il ritorno dell’amato figlio Edmond, che sta facendo cercare in tutto il mondo, e della cui morte non è al corrente. Come potrà Peline farsi accettare dal vecchio burbero, presentandosi come la figlia di Marie, a bordo di un carretto trainato dal vecchio asino Palikare, e portando la notizia della morte di Edmond?

Trasposto nel 1978 dalla Nippon Animation in una celebre serie animata di 53 episodi trasmessa sui maggior network italiani, Peline Story è una toccante storia per ragazzi ambientata alle soglie del Novecento, periodo in cui la rivoluzione industriale stava cambiando la faccia del mondo con la promessa di creare uguaglianza tra la gente, gettando invece le basi per nuove e profonde spaccature.


YOU’RE MY NAKED TRUTH IN VIEWFINDER

• L’attesissimo nuovo volume delle ‘Finder Series’

YOU’RE MY NAKED TRUTH IN VIEWFINDER © Yamane Ayano / Biblos

  • Ayano Yamane
  • Euro 6,90 – ISBN 978-88-7471-324-0
  • 13×18, sovraccoperta, b/n, 192 pagine

Proseguono le avventure del fotografo Akihito Takaba, sempre a caccia di scoop, del tenebroso e protettivo Ryu-ichi Asami, importante yakuza, e del giovane rampollo di una potente famiglia della triade cinese, Fei long.

Asami e Fei Long non solo rivali nel campo della malavita, ma anche pronti a battersi per amore.

Lo strano triangolo è una miscela esplosiva di sentimenti, più o meno dichiarati, e di episodi cruenti per il controllo del racket. Ma non è facile dire che sarà il vincitore…

Il più recente volume della popolare serie di Ayano Yamane, autrice di The Crimson Spell!


IN ITALIA SONO TUTTI MASCHI – NUOVA EDIZIONE

• Clamorosi successi italiani nel mondo!

  • Luca de Santis + Sara Colaone
  • Euro 16,00 – ISBN 978-88-7471-329-5
  • 15×21, brossurato, colore, 176 pagine

Le leggi razziali dell’Italia fascista non menzionavano provvedimenti contro gli omosessuali: non ce n’era bisogno, disse Mussolini, poiché in Italia gli uomini non potevano essere che maschi, attivi e virili.

La realtà fu ben altra. Dal 1938 al 1943 molti omosessuali italiani furono mandati al confino nelle isole. Quasi trecento giovani “femminielli”, “arrusi”, “buchi” furono così sradicati dalla propria vita, bollati ufficialmente come nemici della Patria.

Cinquant’anni dopo, il documentarista Rocco si mette sulle tracce dell’ex confinato Antonio, ma si trova a fare i conti con l’ipocrisia, l’urgenza di raccontare e la difficoltà di rapportarsi al passato e ai suoi testimoni.

La capacità e la sensibilità nel raccontare uno spaccato dell’Italia durante il fascismo hanno valso a In Italia sono tutti maschi il Premio Micheluzzi 2008 come Miglior Fumetto e la pubblicazione in Francia, Belgio, Germania, Spagna e Polonia.

Dicono di questo libro:

«Un’opera preziosa perché dotata contemporaneamente di rigore storico e di quel tenero sguardo sul mondo che solo la letteratura a fumetti sa offrire». (Guido Gambarcorta, Pulp Libri)
«Vi consiglio di leggere questa graphic novel». (Eric Loret, Libération.fr)


LIMBO – QUADERNI DEL NORDEST

• Una voce dal Nordest

  • Elena Lori + Gianmaria Liani
  • Euro 13,00 – ISBN 978-88-7471-343-1
  • 17×24, brossura, b/n, 144 pagine

Storie di persone e di luoghi, icone di un presente che ha divorato ingordamente il passato, lasciando vuoti spesso incolmabili e un senso di perdita lento e straziante. Una straordinaria graphic novel che celebra una terra martoriata dalle recenti alluvioni, ma già pronta a rinascere.

Un viaggio a fumetti lungo il Nordest italiano si rivela il mezzo migliore per tentare di capire una terra di cui tutti parlano, ma che in pochi conoscono davvero.

In una qualsiasi provincia del Nordest, butterata dal cemento e ingentilita dalla cartellonistica stradale, si incontrano, si sfiorano o si evitano accuratamente uomini e donne tragicamente normali.
O comicamente anormali.

Il territorio sfigurato, e ora anche alluvionato, è lo specchio di quello che sono diventati o stanno diventando. Eppure proseguono incessantemente verso una meta che non conoscono nemmeno loro.
Personaggi affaccendati e trafelati, stanchi ma veloci, percepiscono in modo vago e discontinuo la metamorfosi locale e personale, ma la subiscono passivamente. E a chiunque chieda loro «Sei felice?», questi rispondono entusiasti: «Sono felice».

Un tragicomico spaccato antropologico ambientato in una delle aree geografiche italiane che ha subito maggiori cambiamenti nell’arco dell’ultimo decennio.

Una realtà rappresentata dai media spesso in forma superficiale e stereotipata, che si rivela essere molto più di una semplice “locomotiva d’Italia”, e che va ben oltre le imprese e la politica.


Fonte: Kappa Edizioni.it

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: Nanoda News, Ronin Manga