• 8 Commenti

KAPPA EDIZIONI e RONIN MANGA: anteprime manga di Gennaio 2011

Questo mese di gennaio, ben due sorprendenti novità “girellare” per Kappa e Ronin! Ma anche nuovi volumi di corsi e di lingua e di disegno, tenuti dai maggiori esperti al mondo!

ronin-kappa

Kappa Edizioni e Ronin Manga: anteprime Gennaio 2011

ASTROROBOT – BLOCKER CORPS IV MACHINE BLASTER

ASTROROBOT

ASTROROBOT © Daiji Kazumine

  • Daiji Kazumine
  • 240 pagine
  • 8,50 euro

NON C’E’ FORZA NELLA GALASSIA CHE POSSA FERMARE LA LORO ANIMA!

L’antica civiltà dei Moguru si risveglia dalle profondità marine e senza alcuna avvisaglia sferra una serie di violentissimi attacchi al mondo di superficie, reclamandone il possesso. A nulla vale l’intervento degli eserciti delle varie nazioni, poiché le mostruose macchine di morte dei Moguru paiono imbattibili e ben più avanzate tecnologicamente di qualsiasi ordigno terrestre.

Ma c’è una speranza, per quanto labile: prima di morire, il Professor Hojo, studioso della civiltà atlantidea, consegna al Dottor Yuri i piani di costruzione di quattro colossi d’acciaio: Bosspulder, Bullseazer, Robocres e Thundaior. Ma per pilotarli è necessario avere la capacità di sopportare un’enorme quantità di onde elettromagnetiche, e solo poche persone al mondo sono in grado di farlo. Si scatena così una frenetica corsa contro il tempo, una ‘caccia all’uomo’ che coinvolge perfino i servizi segreti, il cui scopo è la cattura di individui adatti allo scopo, ma del tutto ignari del loro potere e del compito che – volenti o no – saranno costretti ad accollarsi: la salvezza dell’umanità. Oltre a Gennosuke Ishida – primo membro volontario della squadriglia e assistente del Dottor Yuri e nipote del Professor Hojo – entreranno a far parte del gruppo il biondo Billy, il piccolo orfano Jinta e il ribelle Tenpei… Come potrà salvarsi la Terra, se i suoi paladini sono solo un gruppo di ragazzi privi di alcun addestramento o senso della comunità?

Dall’autore di FANTAMAN, un incredibile tuffo nei favolosi Anni Settanta e Ottanta!

La celebre sigla TV di ASTROROBOT CONTATTO YPSILON


MAI DIRE MAIA

Dopo La Città Incantata di Sachiko Kashiwaba, dopo Sorridi, Piccola Anna dai Capelli Rossi di Budge Wilson, dopo Kiki’s Delivery Service: I nuovi incantesimi di Kiki, un altro importantissimo classico della narrativa per ragazzi arriva in Italia grazie a Kappa Edizioni!In attesa della nuova serie animata completamente in 3D, attualmente in corso di produzione, ecco il romanzo originale della mitica Ape Maia!

L’APE MAIA

L'APE MAIA

APE MAIA © Waldemar Bonsels

  • Waldemar Bonsels
  • Euro 15,00
  • ISBN 978-88-7471-331-8
  • 15×21, brossura, b/n
  • 192 pagine

Maia è una piccola ape curiosa che, appena nata, decide di allontanarsi dall’Alveare per andare alla scoperta di ciò che si trova al suo esterno. Fa così la conoscenza della natura e dei suoi abitanti, senza la mediazione e i preconcetti del Popolo delle Api. In questo modo si rende conto che il mondo è ben più vasto di quanto l’Alveare sia disposto a far credere ai suoi abitanti, e in compagnia di alcuni amici – fra cui il fuco Willi e la cavalletta Flip – ed entra in contatto con una miriade di piccole e grandi realtà, eroi, mascalzoni, gioie e tragedie.

Jakob Ernst Waldemar Bonsels (1880-1952) è stato uno degli scrittori tedeschi più letti negli Anni Venti.

“L’Ape Maia”, pubblicato nel 1912, è stato tradotto in più di 40 lingue ed è divenuto famoso in tutto il mondo, dopo essersi fortunosamente salvato dai roghi nazisti, destino subito da tutti gli altri libri di Bonsels.
Pur essendo scritto in uno stile neoromantico, il romanzo “L’Ape Maia” è in realtà un libro estremamente anticonformista, e tratta della liberazione dal mondo borghese e dalle sue convenzioni.

Nel 1975 la casa di produzione giapponese Nippon Animation (la stessa di “Heidi” e “Anna dai Capelli Rossi”) traspone “L’Ape Maia” in una serie animata di 52 episodi, in collaborazione con la austro-tedesca Apollo Film. L’enorme successo ottenuto frutta al personaggio una seconda serie animata della stessa durata nel 1982. “L’Ape Maia” Raggiunge i teleschermi italiani nel febbraio del 1980 su Rai 2, e da allora continua a essere replicata su ogni rete nazionale e privata in continuazione.

Nell’attesa della nuova serie animata completamente in 3D, attualmente in corso di produzione, il piacere di leggere un’importante tessera del grande mosaico della letteratura per ragazzi del Novecento!

La prima sigla TV de L’APE MAIA


DISEGNA I TUOI MANGA 2 – CORSO AVANZATO

DISEGNA I TUOI MANGA 2

DISEGNA I TUOI MANGA © Haruno Nagatomo

  • Haruno Nagatomo
  • Euro 14,00
  • ISBN 978-88-7471-330-1
  • 17×24, brossura
  • 112 pagine, b/n e col.
  • L’ARTE DEL MANGA INSEGNATA DA CHI I MANGA LI FA DAVVERO

Questa volta non sono artisti occidentali ad insegnarvi l’arte dei manga, ma i più grandi maestri del fumetto giapponese! Un corso completo prodotto da Kodansha per dare a tutti la possibilità di diventare gli autori del domani! Una volta apprese le nozioni di base del primo volume, questo corso avanzato vi insegnerà a creare personaggi di ogni età e sesso; realizzare effetti speciali professionalmente; disegnare le onomatopee; realizzare ambientazioni e scenografie rea- listiche; utilizzare i retini come i maestri del fumetto; usare diversi tipi di inchiostri, pennarelli e aerografi per creare le illustrazioni a colori e le copertine dei vostri manga. A tenere lezione è un nuovo maestro d’eccezione: dopo Takao Yaguchi e Toru Fujisawa, ecco i consigli del grandissimo Shinji Mizushima, autore di Dokaben (Mister Baseball) e Yakyukyo no Uta (Pat la ragazza del baseball)!


IL GIAPPONESE COI MANGA

IL GIAPPONESE COI MANGA

IL GIAPPONESE COI MANGA © Glenn Kardy + Chihiro Hattori

  • Glenn Kardy + Chihiro Hattori
  • Euro 12,00
  • ISBN 978-88-7471-227-4
  • 15×21, brossurato, b/n, 224 pagine
  • GRANDE SUCCESSO: SECONDA EDIZIONE IN POCHI MESI!

I kanji, caratteri della scrittura giapponese derivati dal cinese, erano originariamente rappresentazioni disegnate della vita reale. I fumetti e i cartoni animati giapponesi ci forniscono ora delle nuove immagini per aiutarci a imparare. Il giapponese coi manga utilizza le immagini dei manga per rendere il processo di apprendimento degli ideogrammi divertente e semplice per otaku di qualsiasi età. Godetevi i disegni, memorizzate i kanji, studiate la calligrafia degli ideogrammi: con un po’ di pazienza e altrettanta pratica, in pochissimo tempo im- parerete i fondamenti basilari del giapponese! Seconda edizione!


DON DRACULA 2 (di 3)

DON DRACULA 2

DON DRACULA © 1979 Osamu Tezuka / AKITA PUBLISHING CO.,LTD. (a.k.a Akita Shoten)

  • Osamu Tezuka
  • 192 pp, Euro 5,90
  • IL SIGNORE DEI VAMPIRI E’ PEGGIO DI GIGI LA TROTTOLA!

Il più celebre vampiro del mondo è ‘vivo’ e vegeto, e ha continuato per secoli a succhiare sangue nella sua Transilvania! Ma tutto cambia quando decide di trasferirsi a Tokyo, con tutto il castello al seguito e con la figlia Chocolat, anche lei vampira… Con non poche difficoltà è costretto ad adattarsi a un tipo di vita completamente diverso da quello che ha sempre conosciuto: benché in una metropoli giapponese ci sia molta vita anche durante le ore notturne, l’impresa di farsi un ‘goccetto’ sembra pressoché impossibile! Ma il più grande ostacolo è costituito dal professor Van Helsing, indomito cacciatore di vampiri, che ha seguito le tracce del suo più acerrimo nemico nella nuova patria, e si è fatto assumere come insegnante nella scuola serale frequentata da Chocolat! Finalmente nel nostro paese un Osamu Tezuka inedito e divertente, nella miniserie in tre volumi che ha generato l’omonima serie animata trasmessa anche in Italia!

La sigla TV di DON DRACULA


ANASTASIA CLUB 2 (di 5)

  • Chiho Saito
  • 192 pagine
  • Euro 5,90

Kamui Tsubaki, nipote di un famoso antiquario, incontra nel negozio il misterioso Takuto, il quale dichiara di essere alla ricerca delle prove della sua discendenza da Anastasia Romanoff, leggendaria Granduchessa di Russia sulla cui scomparsa storici e scienziati hanno discusso per tutto il ventesimo secolo: uccisa dai bolscevichi all’età di 17 anni, o fuggita di nascosto e vissuta sotto pseudonimo fino ai giorni nostri? Takuto è in possesso di qualcosa che il nonno di Kamui potrebbe identificare, ma… e se questa ‘prova’ non gli appartenesse veramente?
Con questa miniserie in quattro volumi – a cui fa seguito uno speciale conclusivo – è ufficialmente iniziato il grande ritorno nelle librerie italiane della amatissima Chiho Saito, che i fan ben conoscono come autrice di Utena, la fillette révolutionnaire!


BARON 8 (di 9)

  • Masayuki Taguchi
  • 192 pp
  • Euro 5,90

Hanno occupato le posizioni strategiche nella società. Vivono al nostro fianco da anni senza che nessuno ne abbia mai avuto la percezione. Hanno il nostro stesso aspetto, ma sono qualcosa di più di noi. Più evoluti. Più forti. Più crudeli. E privi di qualsiasi morale. Sono i Neo Hume, e sono pronti a muovere contro l’ignara razza umana, grazie ai nazisti che hanno dato loro la possibilità di calcare il suolo del nostro mondo. Solo un uomo fino a oggi ha incrociato il suo cammino con quello di un Neumano ed è ancora in grado di raccontarlo. Un uomo il cui obiettivo è distruggerne ogni singolo esponente, costi quel che costi, sprigionando un potere annichilente peggiore di ogni altro fino a oggi conosciuto. Se un Neumano sta imperversando nelle vicinanze, non esultate all’arrivo di Baron: quello che chiamate ‘eroe’ potrebbe diventare in pochi istanti il vostro VERO problema.


DANCE IN THE VAMPIRE BUND 8

  • Nozomu Tamaki
  • 192 pp
  • Euro 5,90

Per millenni hanno vissuto nell’ombra, circondati da paure e superstizioni, ma ora è giunto il momento di uscire allo scoperto. Mina Tepes, benché intrappolata in un corpo di bambina, è la ultracentenaria principessa dei vampiri, e sta per dichiarare pubblicamente la loro esistenza al mondo, dando il via alla più grande integrazione razziale che la storia dell’Umanità abbia mai vissuto. Un’integrazione pagata a peso d’oro, tanto da risolvere economicamente la questione del debito pubblico del Giappone, che in cambio dovrà concederle il diritto di asilo per ogni vampiro esistente al mondo. Ma non tutti sono d’accordo, né tra gli umani, né tra i vampiri. Dimenticatevi storie sdolcinate di bei vampiri tenebrosi resistenti alla sete di sangue per amore: questa volta l’amore non è semplice romanza, ma si accompagna alla sensualità, al tormento, alla lotta per la sopravvivenza, e all’incubo del razzismo.

Il trailer di DANCE IN THE VAMPIRE BUND


PLAY BOY BLUES 2

  • Shiuko Kano
  • 192 pp
  • Euro 6,90

In Giappone esistono locali che vantano camerieri belli come divi del cinema, che hanno il compito di sedersi con le clienti per tenere loro compagnia. Si tratta dei famigerati host club, e a Tokyo se ne contano già a centinaia. Lì il sesso non è contemplato, ma il giro di soldi è comunque altissimo, visto che le donne pagano per trascorrere qualche ora di relax in compagnia di giovani uomini. Bazzicare negli host club di Roppongi o di Shinjuku equivale a leggere il manuale d’amore della società giapponese. Shinobu Hishiya era il ragazzo più richiesto all’Host Club Dandy, ma sei mesi fa ha deciso di lasciare il mondo degli accompagnatori per diventare un operaio edile. Per due anni ha vissuto con Aki Junsuke: inizialmente erano solo compagni di stanza, ma il loro rapporto si è presto trasformato in qualcosa di più intimo e… sessuale. Ma la gelosia di Junsuke non nasconderà forse un sentimento più profondo?

In appendice continua anche la storia di Yuusaku, sempre da Play Boy Blues Zero, per nulla intenzionato a ereditare l’impresa edile di famiglia. Lo aspetta un viaggio a Osaka di due settimane, e dovrà per questo separarsi momentaneamente da Taizou… Ma il destino è traditore, e lontano da casa Yuusaku incontra il misterioso Goro, che lo prende sotto la propria ala protettrice…


EDGAR E ALLAN POE 3 (di 3) Volume conclusivo

EDGAR E ALLAN POE 3

EDGAR E ALLAN POE © 1972 Moto Hagio / Shogakukan Inc

  • Moto Hagio
  • 304 pagine
  • Euro 7,90

I membri della famiglia Poe sono tutti legati da un patto oscuro, che permette loro di vivere senza vita, scavalcando le epoche. Edgar Portsnell diventa uno dei Poe nel 1740, all’età di 14 anni, e rimarrà tale per tutto il resto della sua non-vita, fino all’incontro con Edgar Twilight, e al sopraggiungere del Ventesimo Secolo… Con questa serie – che costituisce il primo shojo manga in assoluto raccolto in volume – Moto Hagio si è aggiudicata il prestigioso Shogakukan Manga Award, e alla sua prima pubblicazione l’intera tiratura andò esaurita in sole ventiquattr’ore! Moto Hagio è la creatrice dello shojo manga moderno, insieme alle colleghe del Nijuyonen Gumi – il cosiddetto “Gruppo 24″ – di cui fanno parte autrici come Riyoko “Lady Oscar” Ikeda e Keiko “Terra E…” Takemiya. È la più amata autrice di tutti i tempi, nonché pioniera dell’intero genere: per via del suo amore per l’horror e la fantascienza è sempre stata capace di fondere elementi cari sia al pubblico femminile, sia a quello maschile.


GAGOZE 5 (di 5) Volume conclusivo

  • Ahn Dongshik
  • 192 pp
  • Euro 5,90

Tra le brume dei secolari boschi montani giapponesi si annidano migliaia di creature e spiriti da incubo, dai più innocui ai più pericolosi, dai più dispettosi ai più vendicativi. Che siano nati da emanazioni della natura stessa o dalla materializzazione di emozioni violente, la gente che vive nei dintorni dei luoghi da loro infestati li teme da generazioni, ne tramanda le gesta e li cita come monito per coloro che non portano rispetto all’ambiente e al prossimo. Ma anche fra queste entità esistono gerarchie e rancori, e nulla viene risparmiato a chiunque si dimostri debole.

Colui che spiriti e umani chiamano Gagoze non teme minaccia. La sua sola presenza incute terrore: la sua indole dissoluta, la sua ferocia e la sua incredibile forza gli permettono di seminare il panico indisturbato. Ma un giorno un sacerdote taoista riesce in un’impresa che ha dell’impossibile…

Consigliato a chi ha amato L’ENCICLOPEDIA DEI MOSTRI GIAPPONESI!

Per saperne di più su mostri e spiriti del Sol Levante


GATE 3 (di 3) Volume conclusivo

  • Hirotaka Kisaragi
  • 192 pp
  • Euro 6,90

Si dice che i fulmini non cadano due volte nello stesso punto. I giovani Akira, Shigeru, Kazuya e Riki scoprono di essere particolarmente fortunati – in senso lato – poiché un solo fulmine riesce a colpirli tutti e quattro. Nell’incidente nessuno di loro perde la vita, e questo porta con sé una serie di ulteriori dubbi sul caso e sull’esistenza. Le loro vite stanno però per cambiare, perché l’evento li ha marchiati a loro insaputa, cambiando il loro destino. Lo scoprono il giorno in cui una ragazzina molto strana si presenta a reclamare di diritto le quattro Bestie Sacre che sono fuggite da un non meglio precisato “Cancello”, e di cui i ragazzi si sarebbero impossessati senza averne alcun diritto. Mentre i quattro non sanno ovviamente di cosa la giovane stia parlando, alcuni fatti di natura misteriosa iniziano accadere intorno a loro…


L’EQUAZIONE DEL PROFESSORE 9 (di 10)

  • Kazuma Kodaka
  • Euro 6,90
  • ISBN 978-88-7471-301-1
  • 13×18, sovraccoperta
  • 192 pagine, b/n

Masayoshi e Masami Shibata sono due fratelli di madre norvegese e padre giapponese. Masayoshi pro¬va una gelosia quasi morbosa per il fratello, da tempo fidanzato con Toru, almeno fino a quando non viene distratto dalle attenzioni di Atsushi, uno studente della scuola superiore dove insegna. Il legame tra i due, però, è tutt’altro che semplice da gestire, anche a causa di Koji, compagno di scuola di Atsushi e follemente innamorato di lui!

Spoiler alert! Buttato fuori il fratello dalla stanza che divideva con Toru, Masami trascorre finalmente la notte col suo ragazzo. Nel frattempo, Masayoshi chiede ospitalità ad Atsushi, ottenendo però dal ragazzo solamente un semplice bacio…

LA MINISERIE COMPLETA DEL MESE:

51 MODI PER SALVARLA (serie completa in 5 volumi)

  • Usamaru Furuya
  • 192 pp
  • Euro 5,90 cadauno
  • Docufiction d’autore: consigliato dai lettori!

Odaiba, la città nella città sulla baia di Tokyo. Qui le coppie vanno a divertirsi nei fine settimana, tra centri commerciali, luna park, sale giochi. Qui si tengono convention sui manga come il celebre Comiket, e il cosplay regna sovrano. Qui l’ignaro Jin Mishima sta per affrontare un colloquio di lavoro presso la Fuji TV. Qui Nanako Okano scopre di essere stata imbrogliata dalle ‘amiche’ sulla disponibilità di biglietti per un concerto attesissimo. Qui i due s’incontrano, si riconoscono compagni di liceo e… il mondo cambia all’improvviso. Una scossa di terremoto di magnitudo 8,1 trasforma Tokyo in un luogo sconosciuto e ostile. Basandosi su una documentazione scientifica, Usamaru Furuya, autore-rivelazione dell’anno, ricostruisce meticolosamente ciò che accadrebbe realmente in una situazione del genere, presentando nel frattempo le tipologie umane e gli stereotipi della gioventù cittadina del Giappone odierno a contatto con un evento di tali proporzioni.

Tetsuro Akanegakubo sui terremoti in Giappone

Fonte: Kappa Edizioni

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: Nanoda News