• 4 Commenti

Kaitenzushi

Il piatto più famoso della cucina giapponese è sicuramente il Sushi, costituito da una base di riso, con sopra una fettina di pesce crudo, che può essere dei piu svariati tipi. All’inizio il sushi era venduto in locali appositi chiamati Sushiya, dove si ordinava al Taisho (il cuoco) il sushi che più si desiderava.

Kaiten Zushi

Negli ultimi anni hanno avuto un grande successo i locali chiamati Kaitenzushi.
I kaitenzushi sono dei locali dove è montato un sistema di nastri trasportatori, il Taisho è in mezzo e colloca i sushi da lui preparati su dei piattini che vengono appoggiati al nastro trasportatore, il nastro porta il piattino di sushi in giro per tutto il locale, passando davanti ai tavoli, quando qualcuno vede un sushi di suo gradimento che gli passa davanti, non deve fare altro che prenderlo e mangianrlo, avendo cura di conservare sul tavolo tutti i piatti utilizzati.

kaitenzushi

Ogni piatto di sushi a seconda del colore o del motivo disegnato sul piatto stesso, ha un prezzo diverso, il gestore conta il numero dei piatti, che si trovano sul tavolo del cliente e prepara il conto.
Questi locali sono in genere molto piu economici che i Sushiya, quindi si puo mangiare suhi a volontà!
Il kaitenzushi si è evoluto ancora negli ultimi tempi, aggiungendo, oltre ai nastri trasportatori, anche una serie di binari. vicino ad ogni tavolo è presente un display LCD e toccandolo si puo fare un ordine per un particolare sushi, una volta ordinato, il sushi verra portato al tavolo da un mini treno Shinkansen, che percorrendo i binari arriva fino al tavolo.

sushi shinkansen

Quando andate in Giappone, quella del Kaitenzushi è una esperienza da fare, anche perche è un’ottima occasione per mangiare sushi a volontà, sapendo di non spendere delle cifre assurde.

Autore: Yuki Sakuma

Scritto da Yuki Sakuma il nelle categorie: Giappone