• 4 Commenti

Jidaigeki Renaissance Project: Kyoto Giappone

Che cos’è il Jidaigeki Renaissance Project (JRP)?

Commissionato dalla Prefettura di Kyoto e lanciato nell’agosto 2009, il Jidaigeki Renaissance Project (JRP) ha come scopo quello di promuovere sia la cultura di Kyoto sia il jidaigeki, film storico giapponese, in tutto il mondo e attirare più turismo dall’estero a Kyoto, la capitale del jidaigeki e della cultura tradizionale giapponese.

写真提供:東映太秦映画村

Anche se le figure di samurai e ninja sono conosciute nella maggior parte del mondo, i film storici giapponesi in cui appaiono non sono ancora molto noti. E così, dieci membri internazionali sono stati riuniti al progetto per suscitare interesse non solo in questo genere di film ma anche nella cultura del Giappone, aumentando il numero dei visitatori da oltreoceano.

写真提供:東映太秦映画村

Toei Kyoto Studio Park (Toei Uzumasa Eigamura)

Toei Kyoto Studio Park, la base del JRP. E’ il primo parco tematico del film in Giappone.

Nel 1975 una parte dei set cinamatografici della Toei Studios Kyoto si è separata e rinata come Toei Kyoto Studio Park. Nel parco vengono girati vari film storici giapponesi come uno dei capolavori di Kinji Fukasaku: “Yagyu ichizoku no inbo” (Il complotto del clan Yagyu) cha ha influenzato il film “Kill Bill” di Quentin Tarantino, un jidaigeki comico “Metal Samurai” che è arrivato in Italia quest’estate, ecc.

©ダイナミック企画・東映アニメーション
©ABC・東映アニメーション

I visitatori del parco possono divertirsi nell’atmosfera del Giappone feudale guardando riproduzioni di edifici tradizionali del periodo Edo che vengono usati come veri set cinematografici, spettacoli di ninja e di samurai, e travestendosi da geisha o samurai. Inoltre, Da settembre 2011 sono aperti anche la Casa dei Ninja, la Sala di Ukiyoe e il Museo di Cartoni Animati del Gruppo Toei. Perché non provate a fare un viaggio nel passato e nell’immaginazione?

©東映京都撮影所・日本コロムビア株式会社

Autore: JRP

Scritto da JRP il nelle categorie: Giappone