Bentornati in questo angolo dedicato ai cosplayer italiani, ma anche di tutto il mondo.
La settimana scorsa abbiamo conosciuto Valentino Notari, questa volta vi presento Valentina Aceto.
Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?
Valentina: Ciao a tutti!!! Sono Valentina. Vivo a Roma, e mi occupo di sartoria.
Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?
Valentina: Allora, il mio primo cosplay risale al 2004. Ricordo ancora perfettamente come accadde. L’anno prima partecipai al vecchio Expocartoon. Non ero mai stata in una fiera prima e ovviamente non ero a conoscenza del cosplay. Quando misi piede lì dentro e vidi per la prima volta delle persone (poche rispetto ad ora) in cosplay mi brillarono gli occhi. Ero con un’amica e ricordo bene cosa le dissi… “IO l’anno prossimo ci vengo vestita cosi come loro!!!” Ahahha! Ho sempre amato il Giappone e tutto quello che gli appartiene. E’ un paese che mi affascina molto, a parte il discorso manga e anime. E’ interessante la loro cultura, ci sono moltissime cose da vedere, e amando l’arte in ogni sua forma mi affascina molto. Spero davvero tanto di poterlo visitare un giorno.
Shinji Kakaroth: Hai avuto qualcuno che ti ha aiutato all’inizio di questo hobby, dandoti consigli?
Valentina: Purtroppo no, ho fatto tutto da sola. Magari, vagavo in rete in cerca di spunti o cercando foto di altre cosplayer che magari avevano già realizzato quel costume che volevo fare io. Ahahahah!
Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?
Valentina: Finora siamo a quota 20 più o meno.

Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?
Valentina: Li creo da me. Mi diverto molto in realtà, perché anche se è vero che di lavoro io cucio, non è che tutti i giorni realizzo abiti cosi. Adoro soprattutto i costumi storici, e facendo cosplay mi diverto e ne approfitto per realizzare appunto cose fuori dagli schemi.
Shinji Kakaroth: Ne hai mai fatti su commissione?
Valentina: Ogni tanto realizzo qualche abito su commissione. Se me lo chiedono e se posso cerco di accontentarli. ^_^

Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?
Valentina: Dipende molto dal tipo di costume. Se è una cosa semplice, anche 2 giorni. Per la Regina invece ci ho messo 7 mesi. E’ stato davvero un parto questo costume. Ma ne è valsa la pena alla fine! *_*
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?
Valentina: Metto allo stesso piano La sposa cadavere e la Regina. Il primo per il trucco. 7 ore di trucco, sono infinite. La regina invece ha un abito abbastanza complesso. L’ho indossato al Romics e prendendomela comoda mi ci sono volute due orette.

Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?
Valentina: Ovvio che si!!! Mikako Koda di Gokinjo Monogatari! Ahahaha, l’adoravo, perché mi vedevo tanto in lei.
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più tra quelli che hai fatto?
Valentina: Assolutamente la Regina. Ho usato molti materiali che magari anni fa nemmeno avrei preso in considerazione. Ed è anche quello più accessoriato tra tutti quelli che ho realizzato fin ora. In più aggiungo che è un personaggio cattivo. Io fin ora ho sempre realizzato costumi tratti da PG buoni.
Shinji Kakaroth: Qual è stato l’ultimo cosplay che hai fatto e per quale evento l’hai realizzato?
Valentina: La Regina dello specchio dal film I fratelli Grimm e l’incantevole Strega. L’ho portato in gara al Romics. Credo sia stato apprezzato, perché mi ha fatto vincere per la categoria femminile. *_*

Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?
Valentina: Sì, ho partecipato a vari contest, e sì, qualche premiuccio l’ho portato a casa.
Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga (ma anche videogame) preferite?
Valentina: Ultimamente seguo poco gli anime. Sono rimasta attaccata a serie anni ’80-’90 che tutt’ora quando ho tempo rivedo con nostalgia. Adoro Sailor Moon. Tra i manga che leggo ultimamente invece c’è Trinity Blood.
Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?
Valentina: Essere creativi e divertirsi. Io credo che si sia un po’ persa questa cosa.

Shinji Kakaroth: Che ne pensi del cosplay in Italia?
Valentina: E’ cresciuto molto. Se ripenso alle mie prime fiere non c’è davvero paragone. Purtroppo mi accorgo che anche questo mondo che adoravo e adoro, si sta inquinando. Ed è un vero peccato.
Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina facebook o un canale youtube?
Valentina: Vi lascio alcuni contatti. *O*
Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?
Valentina: Ne ho tanti in realtà. Il più importante è veder realizzato un mio desiderio che tengo in un cassetto da sempre. Chissà che prima o poi non si realizzi per davvero. *Q*
Ringrazio Valentina per il tempo che ci ha concesso ed i fotografi che l’hanno immortalata, ed anche per questa settimana è tutto.
Chi sarà l’ospite della prossima settimana? Ancora un Valentino/a? Scopritelo assieme a noi sabato prossimo!




Ancora complimenti per la vittoria del premio femminile del romics ^^
Grazie mille ^_^
Bella intervista 🙂
grazie ^_^
Bella intervista