• 13 Commenti

Il mercatino di Nanoda

Siamo felici di annunciare l’apertura di un nuovo servizio di Nanoda.com: il mercatino per anime, manga, movies, e videogames!

Per prima cosa voglio subito anticipare che la nuova funzione è ancora in fase beta e quindi, qualora ci fossere dei problemi, sarebbe bene che ce li riportaste. Abbiate pazienza!

Detto questo…

Il Mercatino di Nanoda.com è un servizio gratuito di annunci, una sorta di bacheca dove potrete inserire le vostre inserzioni di vendita o scambio in maniera semplice e chiara.
Il sistema non traccia i pagamenti, che vengono effettuati, e concordati come modalità, tra gli utenti (compratore e venditore) direttamente. Praticamente Nanoda.com non ne vuole sapere nulla :)

Il sistema si appoggia sul database titoli di MyCollection; questa scelta che di primo acchito può sembrare fastidiosa, per vendere un titolo non presente dovrete prima inserirlo nelle rispettive liste, in realtà è un sistema che ci permette da un lato di fornire informazioni chiare sui prodotti ed edizioni senza che un utente perda tempo a cercarle, dall’altro invece garantisce un minimo di sicurezza/controllo su ciò che si può vendere nel nostro sito.
Oltre a questo tale scelta ci permette di avere anche un servizio di proposta di acquisto o di vendita basato sulle collezioni degli utenti; per capirci, se ad esempio vendete un prodotto potrete automaticamente mandare un messaggio a tutti coloro che lo hanno in wishlist purché non abbiano disattivato la funzione relativa.

Al momento sono vendibili questi prodotti. A brevissimo abiliteremo, dopo i primi test pubblici, anche la possibilità di vendere oggetti legati alle categorie principali: come consoles e accessori in videogames o action figures in anime e manga.

Ogni inserzione è concepita per essere chiara ed esaustiva. Cliccando su compra un utente si pone come interessato all’acquisto, BLOCCA l’inserzione a suo favore e inizia la trattativa col proprietario che a sua scelta potrebbe anche scontare la merce; il prezzo quindi non è necessariamente vincolante. Se l’accordo non si perfeziona il venditore può sempre e in ogni momento sbloccare l’oggetto che torna acquistabile.

Un’altra serie di passaggi che può sembrare una noiosa perdita di tempo è quella che accompagna tutte le fasi di una vendita. A trattativa perfezionata ci sono varie azioni corrispondenti ad avvisi da compiere: va segnalato il pagamento effettuato, l’oggetto spedito, l’oggetto arrivato. Questo sistema garantisce sia di notificare velocemente lo stato della vendita agli interessati, sia ai moderatori per eventuali problemi. Un modo semplice per cercare di garantire al massimo gli utenti, perché ognuna di queste azioni può essere contestata.

Sempre nell’ottica di garanzia, cercando di limitare i rischi di “sole”, di cui eventualmente il nostro sito non è reponsabile, il Mercatino di Nanoda.com utilizza un sistema di feedbacks. Ogni vendita porta al rilascio di una valutazione sia per il venditore sia per l’acquirente che andranno a sommarsi a tutte le precedenti. Saranno gli utenti stessi a valutare il rischio di un’eventuale trattativa proprio controllando il giudizio totale della controparte. Il nostro staff garantisce che qualora un’azione fraudolenta sia stata palesata, l’utente colpevole verrà bannato dal servizio.


Per partecipare al servizio bisogna compilare il profilo utente per il mercatino e accettare un disclaimer… che va letto :)

 

Ecco una video guida sul suo utilizzo fatta dallo stesso creatore
(vi consiglio di aprirla su Youtube e metterla in HD):

 

Autore: Pufferbacco

Scritto da Pufferbacco il nelle categorie: Nanoda News