• 2 Commenti

I SAGA a Lucca Comics grazie ad Ochacaffè!

I SAGA sono un nuovissimo gruppo pop asiatico formato dal trio RIO, RAMY e KEVIN, rispettivamente provenienti da Giappone, Corea e Cina.
Il progetto è stato ideato dal produttore giapponese RIO, che ha fatto debuttare la band nella primavera di quest’anno. Il gruppo si è posizionato al primo posto nella categoria “nuovi artisti” nel più grande sito giapponese di musica Barks. Inoltre, il loro primo video Together è arrivato al primo posto nella classifica di video di musica pop-electro nel sito di condivisione-video cinese Letv.

I membri di questa electro-pop unit sono:

  • RIO: dopo una lunga carriera di produttore musicale in Giappone, USA, Cina, Indonesia, ha dato vita al suo sogno, i SAGA.

  • KEVIN: dopo aver vinto in un famoso programma cinese per nuovi talenti, posizionandosi tra i primi 10 artisti, ha incontrato RIO  e insieme hanno cominciato a parlare del progetto dei SAGA.

  • RAMY: dopo essersi diplomata alla scuola musicale di Seoul, è stata contattata da RIO che l’ha invitata ad unirsi al gruppo dei SAGA.

Ad inizio 2014 RIO e KEVIN sono apparsi per la prima volta sul canale nazionale giapponese Fuji TV e si sono esibiti con la nuova musica dei SAGA per il 40th New Years World Rock Festival. Dopo circa un mese RAMY è entrata ufficialmente nel gruppo, contattata da RIO dopo averla sentita cantare. In marzo, dopo aver aperto la  pagina ufficiale su Facebook e aver guadagnato oltre 10.000 fan in due settimane, RIO è apparso in un canale della tv nazionale indonesiana annunciando il debutto dei SAGA nel paese. Durante la trasmissione nella tv indonesiana ha collaborato insieme al gruppo di idol numero 1 del paese, le CHERRYBELLE, remixando una delle loro canzoni. La sua apparizione ha suscitato un gran successo tra il pubblico e sui social networks.

In primavera moltissimi siti di musica hanno annunciato il debutto dei SAGA in Giappone, in Cina e in Corea. In Cina, i SAGA hanno prodotto l’intera colonna sonora per la serie TV Next Generation, andata in onda in primavera sai in Cina che in molti altri paesi asiatici. È’ stata la prima volta che un produttore straniero è stato incaricato di occuparsi della musica di uno show cinese; si tratta principalmente della canzone della sigla di apertura TOGETHER e di quella della sigla di chiusura TRAVELING.

In maggio si sono esibiti con il loro primo concerto live al festival ENNICHISAI che si è tenuto a Jakarta in Indonesia. Questo festival è l’evento più grande organizzato dagli immigrati giapponesi di tutto il mondo, e uno dei più grandi eventi in Indonesia. La presenza dei SAGA è stata un valore aggiunto allo scopo del festival, che è quello di mantenere e sviluppare l’amicizia tra i paesi asiatici. La band ha infatti anche creato la canzone ufficiale dell’evento, una canzone davvero unica cantata in 5 lingue: giapponese, cinese, coreano, indonesiano e inglese. Hanno poi commentato questa scelta dicendo che il messaggio della canzone è “Asia is one; we are one”.

I SAGA non appartengono a nessuna etichetta discografica o a nessuna agenzia. Sono una band indipendente che sta attirando l’attenzione di molti usando un metodo innovativo. Il loro album di debutto è uscito a luglio 2014, e verrà distribuito in più di 50 paesi. Per il 2014 stanno organizzando anche un tour mondiale, la cui unica data in Italia è proprio Lucca Comics and Games, dove potrete vederli sabato 1 novembre, in orario serale, assieme ad altri artisti per una “Oriental Night” dedicata agli amanti di J-Pop e K-Pop.

Dopo aver debuttato con successo nei propri paesi di origine e in molti altri paesi asiatici, il trio electro-pop sta puntando le proprie attenzioni su Stati Uniti ed Europa: La parola SAGA significa “viaggio” e lo scopo del trio è viaggiare e trasmettere la loro musica e il loro messaggio positivo dappertutto per provare che la musica non ha confini geografici, linguistici o culturali.


Link informativi:

Giappone: www.cultura-giapponese.it

Corea: www.cultura-coreana.it

Saga Youtube: https://www.youtube.com/user/sagaonlinetv/videos

Autore: ochacaffe

Scritto da ochacaffe il nelle categorie: Convention