• 6 Commenti

Hanami 2011: al Parco Lago dell’EUR a Roma!

Si festeggia l’Hanami anche in Italia, a Roma, al parco Lago dell’EUR, dove si trovano molti Sakura (Ciliegi giapponesi) donati dalla città di Tokyo, per fare il proprio pic nic sotto i loro fiori, insieme agli amici, famigliari, colleghi di lavoro, oppure semplicemente da soli (magari mangiando il proprio Bento – tipico pranzo da asporto giapponese).

Chi vuole, come da tradizione, può anche mettersi in Kimono o Yukata.

Per chi non lo sapesse lo Hanami (花見 – hiragana= はなみ let. “l’osservazione dei fiori”) è il “rito” tradizionale giapponese legato al piacere di osservare la bellezza degli alberi in fiore.

In particolare di quella dei Ciliegi da fiore giapponesi, diffusi in tutto il Giappone.

L’inizio dello Hanami è stimato dalla fine di Marzo.

Hanami 2010 al Lago dell'EUR (Foto di Flaminia Sferra)

Nel Giappone moderno lo Hanami consiste in gite fuoriporta o più frequentemente in piccoli Party/Pic Nic nei prati o dove vi è la maggior concentrazione di Ciliegi in fiore, seduti sui classici teli blu.

I festeggiamenti continuano anche durante la notte, dove lo Hanami cambia nome in Yozakura (夜ノ桜 hiragana= よざくらlet.” La notte del ciliegio”).

Quindi chi vuole può venire, o restare, ad ammirare i Sakura e fare il suo Pic Nic anche la sera! In tal caso portatevi delle lanterne o qualcosa che faccia luce. Se potete portate delle lanterne di carta (più da “tradizione”), che volendo potreste realizzare voi apposta per l’occasione! Festeggiando in questo modo un suggestivo Hanami serale, ossia lo Yozakura!

Ovviamente dura per tutti i giorni in cui la fioritura è al suo massimo splendore, quindi non solo un giorno! Ed indicativamente il periodo va dalla fine di Marzo ai primi di Aprile, difficilmente durano per più di due settimane, nelle quali la fioritura massima dura pochi giorni.

Chi vuole potrà anche farsi un giro in battello, in barca, o in pedalò, nel lago dell’Eur, continuando ad ammirare i Sakura in fiore!

E’ stato cerato anche l’evento Facebook dell’Hanami 2011 al parco Lago dell’Eur a questo link, dove volendo si può selezionare la propria partecipazione e invitare i propri amici.

Questa invece è la pagina Facebook dedicata a quest’evento, dove si trovano anche diverse foto dell’Hanami del 2010.

Hanami 2010 al parco Lago dell'EUR (Foto di Alessia Tino)

Hanami 2010 al parco Lago dell'EUR (Foto di Roberta Manocchio)

Autore: lair

Scritto da lair il nelle categorie: A ruota libera, Convention, Nanoda News