• 20 Commenti

Creare avatar manga con Photoshop: la guida

Guida per creare gli avatar manga, questa volta in versione PhotoShop, scritta per voi dalla nostra Polaris!

tutorialphotoshop

Ringraziamo Polaris che, su vostra richiesta, ha riscritto la guida per creare avatar manga con Photoshop. Seguiremo lo stesso percorso passo-passo che abbiamo visto nella guida precedente, ma questa volta il software utilizzato è Adobe Photoshop. Grazie Polaris!

Creare un Avatar Manga con Photoshop #1: Preparazione Base

A. Per prima cosa scegliamo l’immagine che vogliamo utilizzare e l’apriamo nel nostro programma, io ho scelto un’immagine di Winry (Full Metal Alchemist)
È bene ricordarsi che l’immagine non dev’essere ad altissimo dettaglio, perché rimpicciolendola alle dimensioni per la creazione del nostro avatar, i dettagli si andrebbero a perdere, sporcando l’immagine stessa.

tutorial avatar stile aqua

B. Andiamo ora a ritagliare la nostra immagine in una sezione rotonda che diventerà, poi, la nostra base su cui lavorare

Attiviamo la “selezione ovoidale” come in figura: teniamo premuto il tasto sinistro del mouse sul pulsante delle selezioni e scegliamo quella ovoidale:

tutorial avatar stile aqua

tenendo premuto il tasto “SHIFT” [maiuscolo] per creare un cerchio perfetto andiamo a selezionare la parte della nostra immagine

tutorial avatar stile aqua

C. Copiamo la porzione selezionata della nostra immagine (CTRL+C oppure Modifica > Copia o Edit > Copy per chi ha la versione inglese del programma) ed andiamo ad aprire un nuovo documento (CTRL+N oppure File > Nuovo o File > New) e creiamo un nuovo documeto di 100px per 100px con particolare attenzione al “72″ di risoluzione e sfondo trasparente [nella nuova immagine questi verranno indicati dai quadratini bianco-grigio]

tutorial avatar stile aqua

Incolliamo la nostra immagine nel nuovo documento creatosi [CTRL+V o Modifica > Incolla o Modifica > Paste], questa risulterà più grande del documento, ma niente paura, adesso andiamo a sistemarla.

tutorial avatar stile aqua

Per vedere meglio il nostro piano di lavoro, applichiamo un piccolo zoom all’immagine stessa, per farlo possiamo usare o lo strumento “Lente” oppure utilizzato la Shortcut CTRL+”+”

D. Una volta ingrandito il nostro piano di lavoro, andiamo a rimpicciolire l’immagine base, per farlo utilizziamo il tool di trasformazione accessibile da Modifica > Trasforma > Scala (Edit > Trasform > Scale) oppure attraverso la Shortcut CTRL+T quindi tasto destro e selezioniamo la voce “Scale”

tutorial avatar stile aqua

Andiamo quindi a settare i valori di scala sulla barra alta:
W: 90px
H: 90px

tutorial avatar stile aqua

Spostiamo la nostra immagine in centro e prepariamoci ad aggiungere gli effetti di luce.

Creare un Avatar Manga con Photoshop #2: luci

A. Creiamo un nuovo livello sulla nostra immagine tramite il menù Livello > Nuovo > Livello – oppure usiamo la shortcut CTRL+SHIFT+N e chiamiamo il livello “luce 1″ (non è indispensabile rinominare il livello, si tratta solo di avere il tutto più ordinato)

tutorial avatar stile aqua

Torniamo ad utilizzare la nostra “selezione ovoidale” e creiamo un piccolo ovale nella parte alta della sfera

tutorial avatar stile aqua

Selezioniamo lo strumeto di rimepimento “gradiente” – per farlo teniamo premuto con il tasto sinistro sullo strumento riempimento (di base è un secchiello) e selezioniamo il gradiente

tutorial avatar stile aqua

Una volta selezionato lo strumento gradiente, selezioniamo come tipologia di gradiente quella lineare (nell’immagine cerchiato in rosso), quindi clicchiamo due volte sul piccolo gradiente in alto a sinistra così che compaia la finestra di personalizzazione dello stesso.

tutorial avatar stile aqua

Impostiamo entrambi i colori in basso sul bianco mentre andiamo a scalare i valori dei due quadratini in alto: 70/80% il primo – 0 il secondo

tutorial avatar stile aqua

andiamo ad applicarlo all’interno della nostra selezione dall’alto verso il basso (nel caso sbagliate o non vi piaccia come è stato applicato, basta tornare indietro [CTRL+Z] e riprovare)

B. Creiamo un nuovo livello [a cui diamo il nome di "Luce 2"] con all’interno la selezione di un’ellissi più piccola e andiamo a riapplicare lo stesso gradiente (il computer si ricorderà le impostazioni selezionate)

tutorial avatar stile aqua

Creare un Avatar Manga con Photoshop #3:OMBRE


A. Per prima cosa andiamo ad accorpare tutti i nostri livelli in un livello unico
, per farlo andiamo su Livelli > Unisci visibili o Layers > Merge Visible

tutorial avatar stile aqua

B. clicchiamo con il tasto destro sul livello e selezioniamo la voce “Opzioni di Fusion” o “Blending Mode” quindi spuntiamo la voce “Bagliore esterno” o “Outer Glow” e impostiamolo come segue nell’immagine:

tutorial avatar stile aqua

Creare un avatar Manga con Photoshop #4: SALVARE L’IMMAGINE


Per salvare l’immagine, la riportiamo allo zoom originario sempre attraverso la lente o con la shortcut CTRL+”-”, quindi andiamo su “File > Salva per il Web” o “Save for Web” selezionando come estensione “PNG-24″

tutorial avatar stile aqua

clicchiamo su Salva o Save!

tutorial avatar stile aqua

Download Photoshop Action della guida per creare un Manga Avatar

Potete scaricare il file Action per photoshop se volete, per velocizzare la procedura di creazione degli avatar.
Gli action file di Photoshop utilizzano lo stesso concetto della Macro di Word, Ossia vengono eseguiti automaticamente dei comandi senza che li debba fare l’utente.

Creare avatar manga con Photoshop: Video Tutorial

Concludiamo in bellezza con il video tutorial per creare avatar manga, realizzato sempre dalla nostra Polaris. Vedrete nel video come ripercorrere passo passo tutti i punti indicati nella guida, dal ritalglio dell’immagine fino alla realizzazione finale del vostro avatar manga.

Caricamento video…

Autore: polaris

Scritto da polaris il nelle categorie: Tutorial