• 1 Commenti

Gintama x Sket Dance: crossover anime

Arriva l’anime di Gintama e Sket Dance. Vi ricordate che ad aprile erano usciti su Weekly Shonen Jump di Shueisha alcuni capitoli crossover dove i personaggi di Gintama incontravano quelli di Sket Dance? Ebbe, ora saranno animati.

La versione animata di questo crossover, in cui vedremo Gintoki (Gintama) combattere contro Bossun (Sket Dance), a causa di alcuni insulti fatti dal primo verso il secondo, sarà realizzata dalla collaborazione tra lo studio Sunrise (Gintama) e Tatsunoko Productions (Sket Dance).

Per chi segue entrambi gli anime non sarà una novità, ma per chi ne segue solo uno dei due o nessuno sappia che il crossover tra i due anime c’è sempre stato. Infatti, Tokokazu Sugita, il doppiatore di Gin presta la sua voce anche a Switch (Sket Dance), l’otaku taciturno che parla sempre con l’ausilio del computer.

 

L’episodio di Gintama con i personaggi di Sket Dance andrà in onda in Giappone il 26 settembre, mentre quello di Sket Dance con i protagonisti di Gintama andrà in onda il 29 settembre.

Ed ora un pò di storia per ricordare e/o presentare questi due titoli:

Images © Hideaki Sorachi/Shueisha, TV Tokyo, Dentsu, Sunrise

Gintama è un manga shounen demenziale scritto da Hieaki Sorachi che si svolge nella città di Edo, l’attuale Tokyo. Questa città viene invasa da degli alieni chiamati Amanto sin dal periodo Edo. I samurai giapponesi sono ormai caduti, e gli Amanto hanno posto il divieto di portare le katane in pubblico. La trama si concentra su un eccentrico samurai, Sakata Gintoki, il suo (parziale) apprendista Shimura Shinpachi, e una giovane aliena, Kagura. Tutti e tre sono dei liberi professionisti che cercano lavoro per pagare l’affitto mensile, cosa che solitamente non accade.

Image © Kenta Shinohara/Shueisha, Kaimei Gakuen Seikatsu Shien-Bu

Sket Dance è un manga shounen comedy di vita scolastica scritto da Kenta Shinohara e ruota attorno alle esilaranti disavventure dei “Sket Dan“, un gruppetto di studenti delle superiori che aiutano le persone come attività del loro club scolastico. Himeko, una impetuosa ex-delinquente con un debole per le cose carine e strani gusti in fatto di cibo; Switch, l’otaku cervellone che parla solo attraverso un sistema informatizzato di sintesi vocale; e Bossun, il leader di questo gruppo atipico, che vanta una straordinaria facoltà… concentrarsi duramente!

Di questi due solo il primo (Gintama) è giunto in Italia. Planeta DeAgostini Comics detiene i diritti del manga e ne pubblica le “avventure” sin dal 2008, mentre l’adattamento animato è ad opera di Dynit. I primi 24 episodi sono stati trasmessi su MTV Italia fra il 2007 e il 2008 e gli episodi dal 25 al 49 sono stati pubblicati solo in DVD, mentre i restanti episodi dal 51 in poi sono tutt’oggi inediti.

Inoltre sono stati prodotti due OAV, presentati al Jump Festa rispettivamente nel 2005 e nel 2008, ed un lungometraggio intitolato Gintama: Shinyaku Benizakura-hen, uscito nei cinema giapponesi il 24 aprile 2010.


Fonte: ANN

Autore: Ax81

Scritto da Ax81 il nelle categorie: Nanoda News

Salve sono Ax81 founder del forum & blog di World of the anime, sito dedito alle news di anime & manga, che potete trovare anche su Anime Fun, AnimeNoCensura & Nanoda. Dimenticavo nel tempo libero mi diletto nella realizzazione di AMV (I'm Mr. Youmerdatube su Yt) e fanart con l'utilizzo Cs2 ^^.