• 2 Commenti

[Aggiornamento] Giappone: Non termina il manga di Claymore

Notizia dell’ultimo momento: Star Comics ci comunica che, al contrario di quanto afferma la notizia diffusasi nel fandom internazionale, e che abbiamo postato anche noi poche ore fa, il recente episodio di Claymore pubblicato in Giappone nel n. 6 della rivista Jump Square di Shueisha, non sarà l’ultimo, ma la serie continuerà regolarmente.

Nessun problema, dunque, per la spettacolare serie di Norihiro Yagi, il cui ventunesimo volume sarà disponibile in Italia a novembre 2012!

Info serie: 20 volumi in corso, b/n 192 pp. € 3,90 in edicola e fumetteria.


E’ sulle pagine del numero di Giugno di Jump Square di Shueisha che viene rivelata la fine di Claymore, il manga di Norihiro Yagi.
Attualmente non vi è ancora nessun annuncio ufficiale e il tutto si basa sull’ultimo pannello del manga pubblicato su questa rivista. Quest’ultima non rivela neanche ciò che andrà a fare l’autore.

Per ora l’unica cosa che si sa è che nella pagina finale della rivista, dove sono indicati i nomi degli autori e il messaggio che vogliono inviare ai lettori, Yagi ha scritto:

Il mio editore mi ha lasciato alcune di queste super-spicy Peyoung noodles di cui parlano tutti in questi giorni. Li ho provati, e hanno avuto un certo effetto su di me“.

Ora non so se gli siano andati di traverso i noodles o l’abbiano aiutato in altri modi, ma una cosa resta certa ed è che sull’anteprima del numero di Giugno non riporta nell’elenco il manga di Claymore.

Per ora questa rimane solo una voce, ma non appena verrà dato un annuncio ufficiale sarete i primi a saperlo, anche perchè se droppano cosi il manga sono uno dei primi che va la a strozzarli!


Il manga è stato lanciato su Shonen Jump di Shueisha nel gennaio del 2002 e attualmente è composto da 22 volumi completi, di cui quest’ultimo è previsto in Giappone per il 4 Giugno; mentre l’edizione italiana a cura di Star Comics sin dal giugno 2005 è giunta alla pubblicazione del volume 20.

Image © 2007 Norihiro Yagi/Shueisha Inc.

Trama: Claymore unisce ad ambientazioni e personaggi occidentali una buona dose di orrore truculento, tanto che i fan di tutto il mondo già lo definiscono come la versione femminile di BERSERK! Le claymore sono impavide guerriere semiumane dalle pupille argentee, sempre a caccia dei mostruosi Yoma. Claire è una di loro. Chiamata a eliminare i mostri che devastano un villaggio, la ragazza dal sangue demoniaco uccide il penultimo superstite di una famiglia ‘demonizzata’. (Trama tratta dal sito dell’editore italiano, Star Comics)


Nel 2007 il titolo ha ispirato un adattamento ad anime tv prodotto da Madhouse e trasmesso in Italia grazie a Yamato Video che ne detiene i diritti.
La serie è andata in onda su Man-ga (canale 149 di Sky) nel novembre del 2011 e tutt’oggi è in replica.

A differenza del manga, la serie tv ha un finale diverso, questo perchè fu realizzata solo con i primi 11 volumi del manga, pertanto solo gli ultimi episodi differiscono da quanto narrato nella versione cartacea.

Per il resto la prima metà dell’opera è in gran parte fedele alla trama originale e rispetta gli avvenimenti più importanti mantenendoli nell’ordine cronologico pensati dall’autore.
Nella seconda metà inzia, anche se in maniera leggera, uno scostamento dall’originale e ciò porterà ad un netto distacco nel finale.

Il punto fulcro,  dove viene fatta notare maggiormente questa differenza, è la battaglia di Pietra che si concluderà velocemente nell’anime.

Le scene più vistose che mettono in risalto la differenza sono:

  • - Il combattimento tra Ondine e uno dei primi risvegliati di Pieta ha delle scene diverse dall’originale.
  • - Nell’anime manca il combattimento tra Claire e Flora che vengono interrotte da Jean, da cui Claire imparerà la tecnica tagliavento utilizzata in futuro nel manga.
  • - Jean attacca Riccardo, il “Re Leone dagli Occhi D’Argento” con la sua tecnica speciale, mentre nel manga ciò non accade.
  • - Claire uccide Riccardo senza risvegliare le braccia, cosa che invece accade nel manga.
  • - Claire non viene salvata subito dalla morente Jean, ma fugge da Pieta per inseguire ed affrontare Priscilla risvegliata.
  • - Il combattimento tra Claire e Priscilla, il vero punto di rottura con il manga. Si scopre a sorpresa che Priscilla in realtà non è completamente risvegliata e che riesce ad ottenere un potere ancora superiore durante lo scontro, ma nonostante questo Claire riesce comunque a batterla e Priscilla si salva solo grazie ad Easley che la porta via con se lasciando tutto in sospeso.

Ancora oggi sono in molti che si chiedono il motivo di questo distacco e chiedono una versione aggiornata della serie.


Fonte: ANN

Autore: Ax81

Scritto da Ax81 il nelle categorie: Nanoda News

Salve sono Ax81 founder del forum & blog di World of the anime, sito dedito alle news di anime & manga, che potete trovare anche su Anime Fun, AnimeNoCensura & Nanoda. Dimenticavo nel tempo libero mi diletto nella realizzazione di AMV (I'm Mr. Youmerdatube su Yt) e fanart con l'utilizzo Cs2 ^^.