• 2 Commenti

Geisha: tradizioni e cultura.

I ragazzi di Ochacaffè quest’oggi ci propongono un interessante articolo sulle Geisha: dal significato del termine alla spiegazione del mestiere.


Quando pensiamo alla parola geisha non può non venirci in mente l’immagine tradizionale dell’elegante donna giapponese, vestita con un kimono molto raffinato, truccata in modo da accentuare il candore della sua pelle e rendere il suo volto simile a quello di una maschera di porcellana, con i capelli raccolti in un’acconciatura particolare e ricca di forcine elaborate e raffinate.

Ma alcuni di noi potrebbero collegare erroneamente questo termine alla figura di una prostituta che presta servizio in una sorta di bordello nipponico, e questo è sicuramente l’errore più frequente che noi occidentali tendiamo a commettere quando riflettiamo sull’origine delle geisha.

Donne di grande cultura, tramandata da generazioni di geisha in una tradizione centenaria che nei secoli si è più volte modificata, che mantengono il loro alto profilo culturale e di unicità anche nel mondo del Giappone moderno.

Esperte danzatrici, maestre di musica e di intrattenimento dei propri ospiti, le geisha sono donne che si sottopongono ad un lunghissimo e faticoso periodo di studi, associato ad un duro lavoro di perfezionamento che continua quotidianamente, anche al raggiungimento di età non più consone allo svolgimento delle attività d’intrattenitrice.

Il cammino per diventare geisha prevede infatti molte cerimonie alle quali lartista deve presenziare, sottoponendosi a dei rituali tipici che si tramandano da generazioni e generazioni, all’interno di una cornice di lavoro che di fatto dà vita a dei rapporti gerarchici da un lato e familiari dall’altro.

Apprendiste, artiste, intrattenitrici, danzatrici, suonatrici. Ci sarebbero moltissimi modi per chiamare le geisha, ma usando soltanto uno tra questi termini si farebbe un’ingiustizia nei confronti di queste donne che di fatto racchiudono dentro la loro figura un’ecletticità che non è possibile trovare in nessun’altra persona al mondo.

Scoprite il mondo delle geisha, la loro origine storica, le loro tradizioni, i costumi, le danze e immergetevi nella cultura giapponese visitando il nostro sito internet cultura-giapponese.it


A cura di Michele Liccardo, Associazione Ochacaffè


Testi: Ochacaffè
Immagini: blog.donnamoderna.com – dallemieparti.net

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: Giappone