• 3 Commenti

Furoshiki: mille modi per trasportare il tuo bento

Il Furoshiki è un pezzo di stoffa nel quale i giapponesi avvolgono qualsiasi cosa, per poterla trasportare in maniera più comoda.

furoshiki

Utilizzatissimo per avvolgere il bento (la tradizionale scatola del pranzo) , viene venduto in tantissime fogge e colori. Con il tempo sono stati inventati molti modi per utilizzarlo, ogni oggetto ha infatti una forma diversa, e per ogni forma esiste un tipico modo legare il furoshiki.

Otsukai Tsutsumi
Questa è la maniera classica per avvolgere qualcosa nel Furoshiki, molto comoda per avvolgere il Bento da portare a scuola.

Yotsu musubi
Anche questo è un modo molto usato per avvolgere scatole e tutti gli oggetti rettangolari o cubici. Ha il doppio nodo ed è quindi più “solido”:

Suika Tsutsumi
Molto utile per portare con sé oggetti sferici. Il nome Suika Tsutsumi significa infatti “Confezione per anguria”: è comodissima perché un singolo pezzo di stoffa diventa una comoda borsa.

Hon Tsutsumi
Non vi siete mai trovati con due libri in mano che vi ingombrano? Con lo hon Tsutsumi potete risolvere il problema facilmente:

Maki tsutsumi
Il maki tsutsumi è comodo per avvolgere elegantemente gli oggetti cilindrici:

NihonBin Tsutsumi
Ed infine, ecco un modo facilissimo per portare con sé due bottiglie senza fare troppa fatica:

Non è così difficile, provate! Vi redenrete conto della facilità con cui riuscirete a piegare il vostro furoshiki.

Conoscete altri modi per utilizzare il furoshiki? Oppure ne avete inventati di nuovi? Segnalateceli, fateci sentire la vostra voce, vogliamo imparare! :)

Ciao!

Autore: Yuki Sakuma

Scritto da Yuki Sakuma il nelle categorie: Giappone