• 19 Commenti

Fumettopoli 2009: foto e resoconto dal vostro inviato speciale SAJAnoALE

Nello scorso weekend, precisamente sabato 21 e domenica 22 febbraio 2009, presso l’Ata Hotel Exclusive a Milano, si è svolta l’annuale fiera del fumetto internazione: Fumettopoli. Voglio raccontarvi un po’ com’è andata, con una serie di foto ottimizzate grazie ad un programma per modificare foto, di cui trovate la guida sul link.

fumettopoli-2009

Nei due giorni della fiera è stato un continuo via vai di persone, dai più giovani cresciuti con Naruto ai più anziani cresciuti con Dylan Dog e Diabolik [anziani??! Io sono cresciuto a pane e Dylan Dog! NdRyu]. C’era pure chi era andato lì solo per passare il tempo o per trovare quel maledetto numero rarissimo, indispensabile per completare una serie.

Fumettopoli 2009

E’ stata la mia seconda volta in una fiera del fumetto e la prima volta a Fumettopoli. La prima cosa che mi è subito saltata all’occhio è stata la fila per l’ingresso! Ahahah! 30 minuti di attesa per entrare ma, incredibilmente, ho trovato una fila ordinatissima. Nessuno spingeva o tentava di superare: la fila era un biscione che abbracciava tutto l’hotel. Potevo già vedere centinaia di cosplay! *o*

Fumettopoli 2009 cosplay

Per tutta la giornata nessuno si è accorto del mio cosplay, i miei amici continuano a chiedersi quale sia! Ahahaha! Io portavo al collo il pendente di personaggi di Ikkitousen: continuavo a fargli credere di interpretare uno dei personaggi!

Fumettopoli 2009

All’interno della fiera un sacco di persone facevano slalom tra tutti gli espositori. Forse l’unica nota negativa era lo spazio, abbastanza soffocante visto l’alto numero di presenze. Ogni 30 minuti è stato necessario andare all’aria aperta, ma non è stato un dispiacere: una bellissima giornata di sole ci ha accolto e non è mancata l’occasione per fare qualche foto alle belle ragazze!

Fumettopoli 2009 cosplay

Ho scelto di partecipare alla giornata di domenica anche per assistere alla fantomatica gara di cosplay.
Anche alcuni miei amici hanno partecipato, qui sotto potete vedere le foto. Sapete che ho passato una settimana chiedendomi “Cosa sarà mai questa GARA DI COSPLAY, questo CONTEST??”

E’ stata la prima gara di cosplay a cui abbia mai assistito, quindi non ho molta esperienza, ma devo dire che è stata davvero eccezionale! Tutti i ragazzi si sono impegnati al massimo mettendo in mostra veri e propri spettacoli molto suggestivi, spiritosi e scenografici….

Ecco a voi la classifica del Cosplay Fumettopoli 2009:
Miglior Costume Maschile 1°Classificato: Cell
Miglior Costume Maschile 2° Classificato: Cloud
Miglior Costume Femminile 1°Classificato: Sakura
Miglior Costume Femminile 2° Classificato: Adiane
Miglior Gruppo 1°Classificato: Gruppo Tsubasa Reservoir Chronicle
Miglior Gruppo 2° Classificato: Gruppo D Gray Man
Miglior Interpretazione 1°Classificato: Gruppo One Piece
Miglior Interpretazione 2° Classificato: Gruppo Soul Eater ( i miei amici ^^)
Premio Indyco: Naruto (versione seducente)

Fumettopoli 2009 cosplay
image © Giorgia Cosplay

Metto qui anche un link così potrete vedere con i vostri occhi i vincitori (fantastici veramente) dal sito della pluripremiata Giorgia Cosplay: http://www.giorgiacosplay.com/onstage/winners.php?id_wingal=69

Tirando le somme della giornata direi che è stato molto bello poi ho trovato un sacco di cose molto interessanti tipo: la serie di Oh mia dea, la serie di Sempre più blu, l’ultimo numero di Inferno e paradiso, dei vecchi numeri di Dragonball serie deluxe, gashapon di To love ru e per la macchina i dadi giganti e il fungo rosso di Mario con la ventosa ahahahaha! Beh direi che mi sono impegnato, no?

Fumettopoli 2009 cosplay

Per concludere, due parole che sono arrivate alla redazione di nanoda da parte di Paolo Puccini, ideatore della fiera:

“Un caloroso ringraziamento a tutti i numerosissimi visitatori, nonostante una manifestazione concorrente nella provincia di Milano solo 2 settimane fa a questa edizione abbiamo BATTUTO OGNI RECORD DI PRESENZE…

Stiamo studiando una tessera abbonamento prepagata che vi permetterà di accedere alla Fumettopoli con un biglietto preacquistato saltando così la cassa e andando direttamente allo strappo all’ingresso.

Come ben sapete da 5 anni la Fumettopoli raccoglie fondi per beneficenza, così anche a questo maggio parte dei guadagni saranno destinati ad una struttura meritevole (non abbiamo ancora deciso quale, ma lo faremo entro fine marzo. Per far si che questo fondo cresca abbiamo inserito nel nostro sito delle pubblicità, a cui vi chiediamo gentilmente di cliccare ed entrare nel loro sito con altri 3 click su qualsiasi pgina dei siti che si apriranno, in questo modo, che a voi costa solo circa 30 secondi, contribuirete a far crescere il fondo che noi riserviamo alla beneficenza.

Vi assicuro che REGALARE soldi non è assolutamente semplice, ho visitato numerose strutture che a mio parere servono solo a creare “business”. Credo che quest’anno ripeteremo la beneficenzaall’Ospedale dei bambini BUZZI a Milano, stiamo prendendo questa decisione, in attesa di verificare una struttura meritevole che ci ha fatto richiesta di inserimento nel nostro programma.

Lo scorso anno abbiamo beneficato una scuola asilo per bambini ciechi in Thailandia, personalmente ho effettuato la consegna in loco ed è stato veramente commovente.

Adesso vado, l’articolo l’ho scritto qui in ufficio e il capo chiama… ciao a tutti ragazzi ci vedremo alla prossima fiera del fumetto!

Il vostro reporter speciale SAJAnoALE.

Autore: SAJAnoALE

Scritto da SAJAnoALE il nelle categorie: Convention