Forum Manga e Anime: Nanoda
http://www.nanoda.com/forum/

GYUUNYUUKAN <3
http://www.nanoda.com/forum/cucina-giapponese/gyuunyuukan-3-t11324.html
Pagina 1 di 1

Autore:  Onii [ gio 5 ago 2010, 10:40 ]
Oggetto del messaggio:  GYUUNYUUKAN <3

Ecco un altro dolcetto giapponese :Q__ è una specie di budino :Q__ :Q__ :Q__


Ingredienti:
8 gr. di Agar Agar/Kanten *
800 cc di Latte

60 gr di Zucchero
400 cc di Acqua

Azuki già pronti (mezzo bicchiere) nella variante Tsubuan come nella ricetta dei Dorayaki


* AGAR- AGAR (KANTEN): una gelatina (polisaccaride) naturale, ricavata da alcune alghe rosse. . E' inodore, insapore e senza calorie. Poco conosciuta in Occidente, è invece molto utilizzata in Giappone (ma anche nell'America Latina), soprattutto nella preparazione dei dolci. La si trova confezionata in barrette, in fiocchi o in polvere, da fare poi scogliere in liquidi caldi. E' un po' come la nostra "colla di pesce", solo che completamente vegetale.

Preparazione:

Mettere l'Agar Agar in una pentola contenente i 400cc di acqua e lasciarlo a mollo per almeno mezz'ora.
In un'altra pentola versare 800cc di latte e 60gr di zucchero. Porre la pentola su fuoco medio e girare con un cucchiaio per far sciogliere lo zucchero. Il latte non dovrà mai bollire! Appena lo zucchero è sciolto spegnere il fuoco.
Prendere la pentola con l'Agar Agar e porla su fuoco medio e lasciarlo fino a far bollire l'acqua Far bollire per due minuti e nello stesso tempo girare con un cucchiaio in modo che l'Agar Agar si sciolga perfettamente. Dopo i due minuti, se l'Agar Agar è completamente sciolto, spegnere il fuoco.
Per il passo successivo è importante che entrambe le pentole e soprattutto il loro contenuto siano ben calde. Se possibile le due operazioni precedenti andrebbero svolte contemporaneamente, altrimenti assicurarsi di mantenere la temperatura di entrambe o di non far passare troppo tempo tra la preparazione di una rispetto all'altra.
Versare quindi il contenuto della pentola con l'Agar Agar nell'altra contenente il latte o comunque in un recipiente abbastanza capiente per entrambi i liquidi. Mischiare bene i due liquidi.
A questo punto non serve altro che individuare il recipiente dove vorremo far freddare e solidificare il tutto, che una volta raffreddato metteremo in frigorifero. Possiamo quindi mettere tutto in un recipiente unico o versarlo in diverse tazze o coppette, secondo le nostre preferenze per poi servirlo.
In ogni caso, quando sarà arrivato a temperatura ambiente potremo porlo nel frigo ed aspettare che si freddi e solidifichi maggiormente.
Questo nella foto è il risultato tagliato in piccole porzioni
Una possibile variante è quella di aggiungere il tutto su una base di fagioli rossi dolci del tipo Azuki, preparati nella variante Tsubuan che abbiamo già imparato a preparare nella ricetta dei Dorayaki alla quale vi consigliamo di far riferimento. Ponendo nel recipiente prescelto gli Azuki basterà versare sopra il liquido da far solidificare insieme ai fagioli dolci.
Invece dei fagioli azuki potete utilizzare gli ingredienti che volete o preferite considerando sempre però che saranno esposti a due diversi shock termici come appunto il liquido caldissimo e poi il freddo del frigorifero. Attenzione alla scelta quindi!
L'altra variante consiste nella scelta dell'accompagnamento o condimento che potrà essere uno sciroppo, del miele o della marmellata, del cioccolato o delle fettine di frutta fresca o comunque tutto quello che vi piacerebbe mangiare insieme a questo budino di latte!


Ed ecco il risultato :Q__ :
Immagine

Autore:  Clive [ gio 5 ago 2010, 10:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GYUUNYUUKAN <3

Goloso come sono mi verrebbe da condirlo con del caramello XD

Cmq se ti serve un assaggiatore per ogni tua ricetta tienimi presente :Q__

Autore:  Onii [ gio 5 ago 2010, 11:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GYUUNYUUKAN <3

Clive ha scritto:

Goloso come sono mi verrebbe da condirlo con del caramello XD

Cmq se ti serve un assaggiatore per ogni tua ricetta tienimi presente :Q__


ma ceeertoooooo :razz: :razz: :razz: :razz: ho bisogno di pareri costruttivi U.U ..... xD

Autore:  anthony pavone [ gio 5 ago 2010, 22:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GYUUNYUUKAN <3

Sembra delizioso comunque ho preparato i dorayaky mi sono usciti benissimo sono proprio buoni...grazie x la ricetta!( :Q__ )

Autore:  Onii [ ven 6 ago 2010, 8:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GYUUNYUUKAN <3

anthony pavone ha scritto:

Sembra delizioso comunque ho preparato i dorayaky mi sono usciti benissimo sono proprio buoni...grazie x la ricetta!( :Q__ )


Figurati !!! :D :D :D

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/