suggerimenti per nanoda!!!

suggerimenti per nanoda!!!

Re: suggerimenti per nanoda!!!
Turrican II
Avatar utente Maestro dei sogniMaestro dei sogni

SNeptune84 ha scritto:

Quello che stai chiedendo io ce l'ho su word, ho dei file di template per alcuni articoli che modifico e salvo con nome ogni volta. Mi sa che su Wordpress non è possibile fare una cosa del genere o anche se lo fosse sarebbe insensato dato che per non rischiare di rifare tutto da capo in caso di blackout tutti lavoriamo su word e poi riportiamo su WP ^^"

Avete degli schemi già in pronti e nessuno mi ha mai detto niente :eyes

Comunque è possibile, nella sezione scrivi per nanoda accanto a "visuale" c'è la scheda "HTML" (l'avevo scritto infatti sopra che si sarebbe dovuto fare in html ma che non lo riportavo per far capire subito.)

Lo schema pertanto che uno dovrebbe realizzare (teniamo sempre in esempio la fiera) è il seguente:

Spoiler:

Codice:

//Breve introduzione sulla fiera\\
<strong>Titolo fiera: Dove ?</strong>
//Specificare dove si tiene la fiera\\
<strong>Titolo fiera: Costo del biglietto ?</strong>
//Specificare il costo del biglietto della fiera\\
<strong>Titolo fiera: Gli orari ?</strong>
//Specificare gli orari della fiera\\
<strong>Gli ospiti della titolo fiera ?</strong>
//Specificare gli ospiti della fiera\\
<strong>Programma della titolo fiera ?</strong>
//Eventuali altre info sulla fiera (OPZIONALE)\\

Specificare tra i tag \\ e // le info sulla fiera.
NOTA: Al posto della scritta "titolo fiera" va riportato il titolo specifico della fiera in questione.
Vanno rimossi i tag \\ e // dopo aver scritto tutto.
Se trovate la scritta OPZIONALE vuol dire che quelle informazioni non sono obbligatorie da mettere, viceversa tutto il resto è obbligatorio da inserire

A questo punto una persona si copia questo schema dove vuole come ad esempio un blocco note, word o altro e lo modifica.
Pertanto dopo la modifica si avrebbe:

Spoiler:

Codice:

La fiera di Lucca è la trentesima dall'anno 1980 a Lucca e quest'anno ci sarà un programma spettacolare
<strong>Lucca Comics and Games 2015: Dove ?</strong>
La fiera si terrà a Lucca in Toscana
<strong>Lucca Comics and Games 2015: Costo del biglietto ?</strong>
L'abbonamento 5 giorni costa 80 euro
L'abbonamento 4 giorni costa 75 euro
L'abbonamento 3 giorni costa 70 euro
<strong>Lucca Comics and Games 2015: Gli orari ?</strong>
Tutti i giorni la fiera sarà aperta dalle 9 alle 19
<strong>Gli ospiti della Lucca Comics and Games 2015 ?</strong>
Come ospiti ci saranno Masashi Kishimoto, le Clamp, Akira Toryama ed Eiichiro Oda
<strong>Programma della Lucca Comics and Games 2015 ?</strong>
Il primo giorno dalle 8 all'1 si potrà giocare a Fifa 2012, dall'1 alle 9 ci sarà la sessione autografi.
Tutti gli altri giorni avranno uno schema simile con la possibilità di giocare ad altri giochi

A questo punto, dopo la modifica, uno copia questo codice (che ha modificato su word, blocco note o altro) e lo incolla nella sezione "HTML" di "scrivi per nanoda" e ottiene questo:

Spoiler:

Immagine

Provate a copiare il codice ultimo sotto code nella sezione "HTML" di "scrivi per nanoda" e vedrete che funziona.
Ovviamente io ho fatto uno schema semplice che serve giusto per capire, ma andrebbe elaborato un po' e modificato per vari tipi di news.
In questo modo si elimina anche il problema del blackout eventuale
"Nessuno viene a trovarmi senza un accordo in mente." - Tremotino
"Abbiamo un accordo ?" - Tremotino

"L'ormai perduta colonia di Alterra soggiogata da Morgul ha distrutto quasi completamente la razza umana. Per generazioni l'umanità ha sognato di tornarci, ora l'ingegneria genetica ha potuto dare vita ad un salvatore: Turrican , un guerriero mutante, progettato per riottenere il controllo sul pianeta."

Immagine

Vieni ai nanoraduni in chat anche tu. Ci riuniamo il martedì e il venerdì dalle 21/21:30/22:00 alle 24:00
SNeptune84
Avatar utente ModeratriceModeratrice
Me lo sono fatto da sola lo schema la prima volta che ho fatto un articolo simile. Comunque tu stai chiedendo un HTML preimpostato, quello che ti diamo noi è una pagina bianca con un editor che crea l'HTML. Se mettiamo un preimpostato generico, ogni volta bisogna cancellare e riscrivere se l'articolo non segue il nostro schema, no? Velocizzi da una parte e rallenti dall'altra.
Immagine
marco.marco
Nuovo utenteNuovo utente
Buongiorno,

sono nuovo del forum... del blog... del portale. Di quello che è, fatto sta che è fatto bene.

Trovo Nanoda un portale di informazione molto molto utile a chi ad esempio come me vuole "riprendere" un genere che ha lasciato da parte dopo molti molti anni.

Nel mentre che navigavo sul sito mi sono accorto di alcune mancanze che secondo me sono facilmente (o più o meno) colmabili.

Io faccio le mie considerazioni, non da professionista (anche se sono del settore) ma come utente:

1) Categorie Manga/Anima
Le schede sono perfette, il carattere dei testi è forse un po' troppo grande, consideriamo che una pagina mi cresce in altezza veramente tanto, forse un'interlinea maggiore ed un carattere più piccolo aiutano.
Consideriamo che io su nadoma scrollo all'impazzata su e giù... fra un po' mi gira la testa.
A parte questa sottigliezza secondo me mancano delle vere e proprie gallerie, per esempio di un anime avrei piacere a vedere dei fotogrammi perchè altrimenti mi si costringe ad "uscire" da nanoda e cercare altrove immagini di riferimento. E se poi non torno su nadona...?

2) Filtri di ricerca
Manca un filtro essenziale... l'anno di pubblicazione. Se c'è non l'ho trovato. Io ad esempio vorrei aggiornarmi sulle nuove uscite negli ultimi non le vecchie ma trovo tutto un po' spaiato. Forse se usaste dei meta tag vi verrebbe semplice strutturare la ricerca...

3) Sidebar
Andrebbe un po' staccata dal contenuto principale, tutto sembra un po' uguale come grafica quindi non si riesce a distinguere ogni sezione nella pagina facilmente.

4) Partner
Li metterei in alto... perché alla fine danno autorevolezza al sito... e c'è tanta schifezza in giro.

é tutto.

Vi ho annoiato lo so.

Grazie
Turrican II

SNeptune84 ha scritto:

Me lo sono fatto da sola lo schema la prima volta che ho fatto un articolo simile. Comunque tu stai chiedendo un HTML preimpostato, quello che ti diamo noi è una pagina bianca con un editor che crea l'HTML. Se mettiamo un preimpostato generico, ogni volta bisogna cancellare e riscrivere se l'articolo non segue il nostro schema, no? Velocizzi da una parte e rallenti dall'altra.

No, mi sa che mi sono spiegato male io. Non voglio che impostiate uno stile fisso di creazione della news in html.
La mia idea generale sarebbe questa:

Un utente nuovo vuole creare una news, vede un topic nel forum che si chiama non so "Aiuto scrittura news" apre il topic pubblico e vi trova dentro:

1) Creazione news di una fiera
2) Creazione news di informatica
3) ecc

Un utente nuovo non sa che per avere una news più schematizzata conviene mettere gli orari della fiera, più sotto il programma, ecc.
A questo punto legge il punto numero 1 e trova il codice seguente di strutturazione della news:

Spoiler:

Codice:

//Breve introduzione sulla fiera\\
<strong>Titolo fiera: Dove ?</strong>
//Specificare dove si tiene la fiera\\
<strong>Titolo fiera: Costo del biglietto ?</strong>
//Specificare il costo del biglietto della fiera\\
<strong>Titolo fiera: Gli orari ?</strong>
//Specificare gli orari della fiera\\
<strong>Gli ospiti della titolo fiera ?</strong>
//Specificare gli ospiti della fiera\\
<strong>Programma della titolo fiera ?</strong>
//Eventuali altre info sulla fiera (OPZIONALE)\\

Specificare tra i tag \\ e // le info sulla fiera.
NOTA: Al posto della scritta "titolo fiera" va riportato il titolo specifico della fiera in questione.
Vanno rimossi i tag \\ e // dopo aver scritto tutto.
Se trovate la scritta OPZIONALE vuol dire che quelle informazioni non sono obbligatorie da mettere, viceversa tutto il resto è obbligatorio da inserire

Cosa fa l'utente ?
Si copia il codice in word o in blocco note, wordpad o altro.
A questo punto modifica il codice (non i tag html che sono fissi ma il contenuto) mettendo le info varie seguendo la legenda che c'è scritta sopra (quindi mette gli orari della fiera di lucca supponendo che stia creando una news per la fiera di lucca, il costo del biglietto della fiera di lucca, ecc) e dopo aver modificato ottiene qualcosa di questo tipo:

Spoiler:

Codice:

La fiera di Lucca è la trentesima dall'anno 1980 a Lucca e quest'anno ci sarà un programma spettacolare
<strong>Lucca Comics and Games 2015: Dove ?</strong>
La fiera si terrà a Lucca in Toscana
<strong>Lucca Comics and Games 2015: Costo del biglietto ?</strong>
L'abbonamento 5 giorni costa 80 euro
L'abbonamento 4 giorni costa 75 euro
L'abbonamento 3 giorni costa 70 euro
<strong>Lucca Comics and Games 2015: Gli orari ?</strong>
Tutti i giorni la fiera sarà aperta dalle 9 alle 19
<strong>Gli ospiti della Lucca Comics and Games 2015 ?</strong>
Come ospiti ci saranno Masashi Kishimoto, le Clamp, Akira Toryama ed Eiichiro Oda
<strong>Programma della Lucca Comics and Games 2015 ?</strong>
Il primo giorno dalle 8 all'1 si potrà giocare a Fifa 2012, dall'1 alle 9 ci sarà la sessione autografi.
Tutti gli altri giorni avranno uno schema simile con la possibilità di giocare ad altri giochi

L'unica cosa che l'utente quindi fa è compilare questo schema base preimpostato.
Schema che si trova in questo presunto topic nel forum.

A questo punto che succede. Essendo lo schema in html completato va nella sezione "Scrivi per nanoda", seleziona "HTML" e incolla questo codice (che quindi nient'altro è che il codice che scriviamo tutti in word ma in forma html), salva fa anteprima e ottiene:

Spoiler:

Immagine

A questo punto la news è pronta e può essere inviata.

Quindi non ci deve essere niente di html preimpostato, ci sarà un topic con tutti questi codici, uno per ogni tipo di news schematizzata, uno lo prende, lo modifica (ma non modifica i tag, modifica il contenuto essendo il tutto già pronto) lo incolla nella sezione html e invia la news

A questo punto l'utente se vuole scrivere una news di informatica cosa fa ? Va sempre in questo topic che abbiamo detto chiamarsi "Aiuto scrittura news", si copia il codice preimpostato per la news di informatica sul blocco note, word, o altro, lo modifica, lo incolla nella sezione html di "scrivi per nanoda" e lo invia.
E così via per altri tipi di news.

Se non è chiaro, dimmelo che provo a spiegarmi diversamente.

Secondo me, se un utente (ma anche un moderatore impiegherebbe meno tempo per creare una news avendo uno schema base già pronto) ha uno schema di base preimpostato che gli dice cosa deve mettere per fare una news troverebbe molta più facilità e sarebbe anche più invogliato a creare appunto una news.
Inoltre le news sarebbero tutte ben strutturate.
Ma questo è solo un mio parere, una mia idea, non è detto che sia così.
L'ho riportato solo perchè esiste una sezione suggerimenti.

"L'ormai perduta colonia di Alterra soggiogata da Morgul ha distrutto quasi completamente la razza umana. Per generazioni l'umanità ha sognato di tornarci, ora l'ingegneria genetica ha potuto dare vita ad un salvatore: Turrican , un guerriero mutante, progettato per riottenere il controllo sul pianeta."

Immagine

Vieni ai nanoraduni in chat anche tu. Ci riuniamo il martedì e il venerdì dalle 21/21:30/22:00 alle 24:00
Noodle97
penso che sul forum movie e tv sarebbe comodo avere una lista di tutti i programmi su cui è stato aperto già un topic per evitare di riaprirlo nuovamente come si è fatto anche con altri forum... :D :D che ne pensate?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
SNeptune84
Ci arriviamo, abbiamo messo a posto l'area musica, passeremo anche di lì :)
Immagine
Noodle97
grande idea! :D bravi!!! :D :D
Turrican II

SNeptune84 ha scritto:

Ci arriviamo, abbiamo messo a posto l'area musica, passeremo anche di lì :)

Avevate sempre detto che c'era il cerca e bastava quello :eyes beh meglio tardi che mai :°°D

Immagine

Noodle97
io sono più convincente XD (scherzo ! ahaha)
SNeptune84
In realtà pensavamo ci fosse già XD
Immagine
Turrican II
Ci vorrebbe una sezione o forse meglio un topic dove fare richiesta per entrare nello staff.
In questo modo se c'è qualcuno interessato può farne direttamente richiesta :)

Immagine

Inuchan
Avatar utente AmministratriceAmministratrice
a dire il vero, c'era. Ma l'abbiamo levata perchè nessuno la usava ^^ o chi si "iscriveva" spariva dopo una settimana. quindi.... XD
Immagine

Bracciali, orecchini, fimo, manga, cofanetti dipinti e molto altro! Vieni a vedere? ^^
Immagine
Turrican II
Visto che alcuni utenti hanno una connessione lenta (che gli impedisce anche di collegarsi al sito) sarebbe utile mettere una doppia versione grafica del sito: quella standard che vediamo ora e una versione lo-fi alleggerita (che si può impostare o dal pannello di controllo o cliccando su un link a fondo pagina ad esempio) senza immagini con solo testo.

Inoltre visto che siamo nel periodo perchè non impostare una skin estiva ? E magari anche fare un contest estivo a tema ?

Immagine

Inuchan
Avatar utente AmministratriceAmministratrice
non è tanto un problema del sito in sè e di grafica... ma del server. E su quello possiamo fare poco. Pure io che ho un alice abbastanza veloce a volte fatico, ma perchè il server è inchiodato. Idem chi ha fastweb... ^^

Per il tema... boh, vedremo xD
Immagine

Bracciali, orecchini, fimo, manga, cofanetti dipinti e molto altro! Vieni a vedere? ^^
Immagine
Turrican II

Inuchan ha scritto:

non è tanto un problema del sito in sè e di grafica... ma del server. E su quello possiamo fare poco. Pure io che ho un alice abbastanza veloce a volte fatico, ma perchè il server è inchiodato. Idem chi ha fastweb... ^^

Per il tema... boh, vedremo xD

No, ma io non mi riferivo alla lentezza dovuta ai problemi del server, ma proprio a chi usava ancora oggi connessioni lente. Comunque un sistema di skin solo testo sarebbe molto utile anche nei casi di rallentamenti dovuti al server.
Comunque ok capito :)

Immagine