Corso di giapponese gratuito di nanoda

Corso di giapponese gratuito di nanoda

Re: Corso di giapponese gratuito di nanoda
LocusPluviae
Avatar utente DebuttanteDebuttante
Non vi conviene metterli su qualche sito esterno così di sicuro funziona? Visto che pare che un sacco di gente non riesca a scaricare questi esercizi...
Inuchan
Avatar utente AmministratriceAmministratrice
lo so, ma mi dimenticavo sempre di farlo o non riuscivo per tempo XD
Ora comunque dovrebbero andare tutti.... e se non vi funzionano neanche così.... buttate pc e connessione dalla finestra, eh :°°D
Immagine

Bracciali, orecchini, fimo, manga, cofanetti dipinti e molto altro! Vieni a vedere? ^^
Immagine
mydien
Nuovo utenteNuovo utente
Ciao, io sono nuova.
Mi sono appena iscritta perchè volevo fare una domanda sulle lezioni di giapponese.
Ho iniziato a studiarle, ma ci sta una cosa che non ho capito. Posso fare qui la domanda o ci sta una sezione apposita?
Grazie!
Inuchan
Sì, falla pure qui ^^
Immagine

Bracciali, orecchini, fimo, manga, cofanetti dipinti e molto altro! Vieni a vedere? ^^
Immagine
mydien
Nuovo utenteNuovo utente
in realtà penso di aver capito, è più una conferma:

stavo studiando i kana degli alfabeti (sono proprio all' inizio, quindi semplicemente le vocali dell' hiragana, per ora e successivamente dei ka-gyo)
e ho notato che alla fine della prima lezione di parla poi dei sa-gyo e dei ta-gyo, se mi ricordo bene.

La domanda è questa:
si studiano tutti gli abbinamenti tra le consonanti che ci sono e le vocali per poi costruire le parole unendo queste sillabe?
per questo "sillabico"?
SNeptune84
Avatar utente ModeratriceModeratrice

mydien ha scritto:

in realtà penso di aver capito, è più una conferma:

stavo studiando i kana degli alfabeti (sono proprio all' inizio, quindi semplicemente le vocali dell' hiragana, per ora e successivamente dei ka-gyo)
e ho notato che alla fine della prima lezione di parla poi dei sa-gyo e dei ta-gyo, se mi ricordo bene.

La domanda è questa:
si studiano tutti gli abbinamenti tra le consonanti che ci sono e le vocali per poi costruire le parole unendo queste sillabe?
per questo "sillabico"?

Esattamente, le parole si suddividono in sillabe e ad ogni sillaba corrisponde un ideogramma. Componendo tali sillabe si ottengono tutti i suoni utilizzati nella lingua giapponese :)
Immagine
mydien
Nuovo utenteNuovo utente
Però ho una domanda aggiuntiva...
Io ho capito che il Katakana si usa soprattutto per parole straniere o traslitterare nomi, etc...

ma non ho capito quando si usano i Kanji e quandi l' hiragana.
ho visto che utilizzando l' hiragana si formano parecchie parole di uso comune
(amore, no, blu etc etc)
quando si utilizzano i kanji?
servono solo per i nomi/sostantivi o anche per i verbi?
e quando si usano misti kanji e kana in che modo vengono abbinati???
(o i kanji servono per quelle parole che non si formano con l' hiragana?)

grazie mille per la disponibilità!!!
SNeptune84
Avatar utente ModeratriceModeratrice
Allora, da perfetta ignorante ti posso dire che l'hiragana è un alfabeto che i bambini giapponesi imparano alle elementari, mentre i kanji sono simboli che imparano durante il corso degli studi, quindi la stessa parola si può trovare sia scritta in hiragana (ovvero con un alfabeto fonetico) che in kanji (che è la forma più corretta).

Non tutte le parole, che io sappia, hanno un loro kanji (ma potrei sbagliarmi), quindi certe rimangono in hiragana.

Per quanto riguarda la composizione tra kanji e hiragana, diciamo che è un caso comune per i verbi. La forma base del verbo è rappresentata da un kanji, la declinazione è scritta in hiragana. Quindi la parola si compone di due parti, un kanji e un hiragana.

Non posso essere più precisa, non studio giapponese, è solo una passione personale questa.
Immagine
LocusPluviae
Avatar utente DebuttanteDebuttante

mydien ha scritto:

ma non ho capito quando si usano i Kanji e quandi l' hiragana.
ho visto che utilizzando l' hiragana si formano parecchie parole di uso comune
(amore, no, blu etc etc)
quando si utilizzano i kanji?
servono solo per i nomi/sostantivi o anche per i verbi?
e quando si usano misti kanji e kana in che modo vengono abbinati???
(o i kanji servono per quelle parole che non si formano con l' hiragana?)

grazie mille per la disponibilità!!!

Confermo quello che ti ha scritto SNeptune84 :)
Funziona così anche per gli aggettivi, che in giapponese si "declinano" come si fa con i verbi.
Quasi tutte le parole giapponesi hanno un loro kanji, ma studiando la maggior parte vengono tralasciati in favore della scrittura fonetica, oppure sopra ai kanji viene messa la pronuncia in hiragana (si chiama "furigana" e in Giappone, in qualunque pubblicazione, deve essere posta sopra ogni kanji che non rientri nei famosi 2000 più usati, la lista è stata stillata dal ministero dell'istruzione).
Le parole che non hanno un kanji o che ce l'hanno ma non viene quasi mai usato sono soprattutto le parole "fatte", tipo "arigatou", "kudasai", "konnichiha" etc :)
Stefy26
Nuovo utenteNuovo utente
Ciao a tutti,
io ho appena iniziato il corso di giapponese, era da tanto che volevo imparare questa lingua cosí bella ed affascinante. :lol:
ieri leggendo la chat, ho visto che molti hanno avuto problemi a scaricare le lezioni e gli esercizi.
io per ora sono riuscita a scaricare le lezioni fino alla 7 e gli esercizi solo fino al 5.
mi é sembrato di capire che le lezioni sono avanti fino almeno alla 12!!
come posso fare per riuscire ad avere le altre lezioni?
qualcuno mi puó dare un consiglio???

grazie tante e buona giornata
Stefy :ooh
Inuchan
non su tutte ci sono le lezioni ^^
Le uniche lezioni che ci sono, sono quelle che hai scaricato
Immagine

Immagine
corso gratuito di gaipponese
cate4
Nuovo utenteNuovo utente
ciao a tutti ! Sono nuova e stavo seguendo con passione il corso di giapponese gratuito di Nanoda ma poi....non riesco più ad accedere alle lezioni. quando clicco le lezioni non si aprono e non riesco a scaricare gli esercizi!! Potete aiutarmi?!
colgo l'occasione per farvi i complimenti...
buon lavoro :D
clakira
Avatar utente Supremo logoteta del tuttoSupremo logoteta del tutto
la risposta alla tua domanda e' nella pagina precedente.
Mi trovate su: http://mangadb.forumfree.it/
Tante schede manga in un forum vivace
Inuchan
il che mi sembra strano... perchè li ho ricaricati da un altra parte e non dovrebbero avere problemi di permessi e registrazioni ora...
Immagine

Immagine
Angie Horlinson
Nuovo utenteNuovo utente
Scusate, mi sono appena iscritta e devo dire che mi piace molto come corso. :) Solo che non riesco ad aprire la lezione 2... Come faccio?