Origin di Boichi

Origin di Boichi

Origin di Boichi
clakira
Avatar utente Supremo logoteta del tuttoSupremo logoteta del tutto
ORIGIN di Boichi
(dicembre 2017)

Immagine

Planet Manga - seinen

13X18, B., 200 pp, b/n, € 4,50

Lo stile del grande Boichi, già autore di Sun Ken Rock, in un'incredibile serie SCI-FI! Anno 2048, Tokyo: una serie di sconvolgenti omicidi scuote la metropoli. Pare che gli artefici dei cruenti delitti siano esseri non umani. A indagare per scoprire se questo sia vero è proprio un “non umano”. Il suo nome è Origin. Leggi gratuitamente il primo capitolo presso le fumetterie aderenti al Free Comic Book Day il 2-3 dicembre!

========

L'ho comprato cosi', tanto per, piu' per i disegni di Boichi che per la storia e invece... tempo fa di Origin avevo letto in giro il primo capitolo ma mi sembrava una tamarrata e ho lasciato perdere. Sono contenta che invece la storia sia uscita subito dal mondo della yakuza per andare in altri scenari che mi intrigano di piu'. Ho apprezzato anche le scenette comiche che a volte sdrammatizzano una situazione o al contrario strappano una riflessione (anche i robot sono squattrinati e devono pagare le bollette o si preoccupano del peso forma :°°D ).

L'albo mi finisce proprio sul piu' bello,

Spoiler:

in mezzo ad un combattimento in cui non si sa chi avra' la meglio, la lotta e' spettacolare ma anche qui ci sono delle riflessioni interessanti: Origin prima pensa a varie tattiche e fa calcoli sulle sue probabilita' ora di vittoria ora di perdita, ma poi altri pensieri si fanno strada in lui, come il desiderio di vivere, di avere una propria volonta', di proteggere Hirose.

Mi sono piaciute anche le pagine extra con le spiegazioni dei mezzi e delle armi, fa capire quanto lavoro ci sia dietro le quinte che non si nota nell'immediato della lettura.
Sul fanservice, vabbe' dai alla fine c'era solo la tipa del primo capitolo, e' quasi piu' fanservice al contrario stavolta. come mai il suo creatore ha costruito un robot cosi' bonazzo? sara' come il tipo maialone di demokratia?
L'impressione sul primo numero e' totalmente positiva, peccato la mancanza delle pagine iniziali a colori.
ho anche l'albo omaggio del panini free comic day che ha un formato piu' grande, sempre in b/n, ed e' piu' godurioso da leggere, pero' alla fine anche il 13x18 va bene, confronto ai formati mignon o tagliati.