Skip to content

naruto

Evangelion

• It is currently Sun 22 Nov 2009, 3:49

Welcome to nanoda forum: we talk about anime, manga, music, cinema and so on... Proof your mental sanity, join us! Share your foolishness with the world!

Re: Evangelion

Quella della visione di Shinji come otaku non è un'idea partorita dalla mia mente, è lo stesso Anno a dichiararlo. Il link che ho messo sopra (e che riporto qui)
serviva appunto a dare una visione più completa e chiara del mio pensiero. Se lo segui, ti suggerisco di leggere soprattutto ciò che hanno scritto Ryuichi e Shinji Kakaroth nei commenti. Vedrai come Anno abbia deciso di creare una sorta di alter ego animato e di cucirgli attorno una storia avvincente, con un finale psicoterapico.
Comprendo che la conclusione della serie appaia un tantino affrettata, ma non penso che questo sia causato da un budget ridotto. I successivi finali ideati dall'autore, poi, hanno uno scopo ben diverso dal semplice accontentare il pubblico che si è sentito defraudato. Anche per questo ti esorto a cliccare sul link.
Questi film, così come il manga, non li ho ancora visti e, nonostante ne sia parecchio incuriosito, non sono del tutto convinto di volerli vedere. Per me il finale di Evangelion è, e resterà, uno solo. I giochini ideati da Anno per battibeccare con i fan scontenti non mi trovano entusiasta.
Image

Ma che la storia di Shinji non fosse altro che il quadro disarmante di un otaku, l'avevo già letto in un altro interessantissimo articolo sull'argomento. Io più che altro polemizzavo proprio sul fatto che Shinji fosse davvero un otaku: io pensavo che Shinji attraverso le sue vicende fosse il pupazzetto con cui metaforicamente Anno simulava la vita di un otaku. Cioè, io continuo a vedere Shinji come pilota di Eva che metaforizamente è un otaku come gli ultimi due episodi mettono chiarissimamente in evidenza, mentre dal link che mi hai passato ho letto che Shinji è un otaku che immagina il mondo degli Eva. E' questo che mi fa storcere il naso. Se così fosse, Asuka, Rei e Misato, che ricevono la medesima analisi nelle ultime due puntate, cosa sono?
Image

"The world isn't beautiful: therefore it is..."

Image

Lorenzo GOV wrote:
Io più che altro polemizzavo proprio sul fatto che Shinji fosse davvero un otaku: io pensavo che Shinji attraverso le sue vicende fosse il pupazzetto con cui metaforicamente Anno simulava la vita di un otaku.

Esatto! Shinji non è un vero otaku in Evangelion, non ha delle fissazioni e delle manie particolari per definirlo tale. E' la rappresentazione dell'otaku unicamente nel desiderio di chiusura del proprio animo alla società che non lo capisce e che non riesce ad apprezzarlo.
"Se non riesco a trovare qualcosa di piacevole, allora che il mondo vada pure in malora."
Gli ultimi 2 epi sono effettivamente stati realizzati alla bene e meglio per la carenza di budget, ma affrontano psicanalizzando, il finale che Anno aveva in mente per la serie e che poi è stata realizzata nei 3 film (Death, Death&Rebirth, The End of Evangelion), due dei quali sono serviti unicamente a strizzare soldi agli otaku. :lol:

Cioè, io continuo a vedere Shinji come pilota di Eva che metaforizamente è un otaku come gli ultimi due episodi mettono chiarissimamente in evidenza, mentre dal link che mi hai passato ho letto che Shinji è un otaku che immagina il mondo degli Eva.

Il mondo dove esistono gli Evangelion è il mondo reale per il momento, solo il continuo del Rebuild potrebbe confutare quanto al momento è noto.

La tua passione per il mondo di Evangelion ti rende senza dubbio più informato di me su tutto ciò che lo riguarda. Però, mi era parso che nella discussione nata a seguito del tuo articolo si sostenessero cose un tantino diverse. Anche ponendo che io abbia frainteso il reale senso del discorso e che Shinji Ikari sia una rappresentazione meno estrema di un otaku, ciò non va ad intaccare più di tanto il mio pensiero (in particolar modo sui metodi creativi di Anno). Si rimane di fronte a una differenza d'interpretazione, mi sembra. E' dicendomi che il mondo reale è quello degli Eva che mi lasci perplesso. Ho sempre pensato l'opposto. L'unica accettabile alternativa può vedere quel primo finale come un rifiuto di Shinji a riconoscere l'apocalittica realtà e il suo desiderio di rifugiarsi in un mondo normale, dove nessuno lo potesse costringere a combattere.
Ora, visto che ne sei un grande fan, mi viene da domandarti quale, secondo te, può essere il degno finale di Evangelion tra quelli finora proposti da Anno?
Image

Curiosamente io avevo avuto invece sempre l'idea diametralmente opposta a quella da te espressa. Io ho sempre confidato nella realtà del mondo degli Eva. Il finale va visto proprio come il percorso che Shinji ha dovuto patire nel The End, ma per me non c'è assolutamente ragione di dubitare della sostanziale realtà delle persone intorno a Shinji, degli Angeli, etc. Io amo il finale della serie, trovo che sia quello orginariamente impostato da Anno, il vero significante di tutte le vicende, il punto cardine intorno a cui tutte ruotano le esperienza capitate a Shinji. Tuttavia il finale del The End, che ripeto, presenta un eguale messaggio finale, ha tuttavia un retrogusto amaro, molto più pessimistico, dove forse nemmeno la Speranza può nulla. E la maestosità del finale del film sta proprio nella sua ineluttabilità, nell'apocalittico destino a cui tutti gli uomini devono soggiacere.
Image

Image

L'idea di Anno era:
Prendiamo un otaku, diamogli degli amici, una tutrice figa, delle ragazze che gli gironzoli intorno e che gli facciano venir voglia di approfondire dei legami con l'altro sesso, facciamolo sentire apprezzato e accettato, poi poco alla volta gli togliamo tutto e vediamo come si comporta.
Il suo pensiero è stato sviscerato nella trama a questo modo anche a causa di un periodo di depressione che ha passato, e a causa del quale per alcuni episodi era stato anche estromesso dalla regia, per poi rientrare nuovamente.

Finita la crisi depressiva, nonostante fossero agli sgoccioli i fondi, Anno ha voluto dare una visione positiva del finale. Shinji ha la possibilità di cancellare tutto e di crearsi il mondo che più gli aggrada (quello con Asuka compagna di scuola, Misato proff e Rei nuova arrivata o qualsiasi altro mondo desideri) ma Shinji decide comunque di accettare quel che è, tornando alla sua realtà e affrontandola, per questo tutto il cast di Eva si complimenta con lui per la sua scelta di crescere e di aprirsi al mondo.

La scelta di Shinji, che nel film diventa per qualche minuto un dio onnipotente con possibilità infinite, viene mostrata nella forma fisica, con la scelta di tornare nel mondo con la sua carne e le sue ossa ed accettare ed affrontare le cose spiacevoli.

Anche perché il finale della serie tv è nettamente meglio di end of eva :D
古の、この星の創始者の話をしよう。
三代目の王はそう言い、世紀を超えた未来の人々に
歌と踊りでこの話を残した。

chikanchuui kikenjinbutsushutsugenchuu!!!!!!

AnimeWiki, aiuta anche tu!
Hai domande sulle recensioni? Contattami pufferbacco[at]nanoda.com
Image

Lorenzo GOV wrote:
per me non c'è assolutamente ragione di dubitare della sostanziale realtà delle persone intorno a Shinji

Non ho mai pensato che le persone intorno a Shinji fossero irreali, ma che lo fosse il contesto della guerra contro gli Angeli. E che Shinji avesse, unicamente, ritagliato loro un ruolo che li rendesse coprotagonisti nelle vicende del suo mondo fantastico.
Se l'interpretazione del finale è ribaltata, per forza di cose lo deve essere anche il messaggio di Anno. Visto nell'ottica che mi suggerite esso è da interpretarsi come nell'impossibilità di un otaku di essere qualcosa di diverso da un otaku, e che l'unico modo per convivere con questa realtà è quello di accettarla serenamente.
Se avrò modo di rivedere la serie, la seguirò tenendo presente il diverso punto di vista che mi avete insegnato.
Image

Più che accettare la realtà, avere la forza, la volontà, la perseverenza di metabolizzarla, costruirla giorno per giorno, confidare in essa, mantenere viva la speranza di un futuro migliore. E soprattutto Anno insegna che spesso la verità che noi crediamo essere l'unica vera realtà non è altro che una delle mille sfaccettature che essa presenta: non esiste una verità, ma più verità, quanti sono gli uomini. Pertanto è sbagliato cadere ina spirale di depressione e sfibramento solo perchè crediamo che le cose vadano male e la gente ci disprezzi e non ci ami.

Ormai ogni battuta di quelle due puntate la conosco a memoria. xD

Concordo con la disamina di Shinji.
Image

Image

Non si sa ancora niente sull'uscita del volume 12 in giappone?
Image

ma magari uscisse un nuovo volume, è dal 97 che lo seguo (prima stampa italiana) e ancora non si è arrivati alla conclusione.... T_T palle.
Image

Belli interventi non c'è che dire...per quanto mi riguarda dovrei rivedere gli episodi finali della serie almeno altre 2 volte per capirci qualcosa! :x

Tornando a cose più semplici:
ma Evangelion Collection a quale numero è arrivato?
l'ultimo che ho è quello dove entra in scena l'angelo in forma umana (vabbè il nome non me lo ricordo, ma è quello che diventa poi amico di Shinji).

In edicola non lo trovo più :sigh , ci sono solo tutti questi spin-off che non mi interessano....
Image

KNOWLEDGE IS POWER, GUARD IT WELL !

IL DOLORE E' UN'ILLUSIONE DEL CORPO, LA DISPERAZIONE E' UN'ILLUSIONE DELLA MENTE

In giappone Evangelion sta attualmente uscendo su rivista... moooooooooooolto lentamente.
Purtroppo la bravura di Sadamoto va di pari passo con la lentezza! :sigh
Sarà che sta lavorando e collaborando alla stesura della storia per la buona riuscita dei film 3 e 4 del Rebuild of Evangelion (soprattutto nel due ho avvertito molto la sua presenza), ma attualmente il manga è fermo al "risveglio di Asuka" durante il The End of Evangelion.
Chi conosce, ha capito a cosa mi riferisco.
L'ultimo capitolo pubblicato che abbia letto è lo Stage 80, ma in Giappone è uscito fino allo stage 82.

char76 wrote:
ci sono solo tutti questi spin-off che non mi interessano....

bhe dai Shinji Ikari Raising Project non è stato male mi ha fatto ridere in più occasioni e anche i disegni erano fedeli all'originale.

Invece quello che sta uscendo ora (manco mi ricordo il nome) mi son rifiutato di prenderlo soprattutto per i disegni che non centrano una mazza con l'originale....
Image

La saga degli angeli oscuri è carina.
E' il primo dark evangelion! XD
Iron Maiden 2 è uno shojo, Shinji Ikari raising project una commedia ecchi... una storia seria ci voleva! XD

Navigations tools