alura ho letto anch'io la trilogia, e credo di ricordarmi abbastanza di che parli...
in un ipotetico Giappone di epoca Muromachi (circa 1500 d.c.)un ragazzo, di nome Tomasu, vive con la sua famiglia nel villaggio degli Occulti, che professano una religione proibita; un giorno villaggio e famiglia vengono sterminati dalle truppe del generale Iida, e lui viene raccolto dal nobile Otori Shigeru, che - mi par di ricordare - avversa il generale. Dopo qualche tempo Tomasu, che il nobile Otori costringe a cambiare il nome in Takeo, si accorge di possedere i talenti dei Kikuta, una famiglia di guerrieri-ombra che possiede la capacità di mimetizzarsi, preparare veleni ecc (un po' come Naruto =P) e inizia ad affinarli grazie al maestro Muto Kenji...
la trilogia continua con il suo percorso di vita, che lo porterà a scontrarsi con nemici sempre più insidiosi, e scoprirà che non ci si può mai realmente fidare di chi ci sta accanto...
nel frattempo troverà anche l'amore in Kaede, giovane nobildonna tenuta prigioniera in una fortezza di Iida...
non dico altro senò spoilero...
se questa segnalazione vi sembra appassionata, è solo perchè mi piace raccontare un po' le trame...
però devo dire che rispetto ad altri libri del filone giappolizzante sono a ritmo piuttosto lento e almeno per me scorrevoli, ma non particolarmente appassionanti...