Probabilmente Gesù non è mai esistito

Probabilmente Gesù non è mai esistito

Probabilmente Gesù non è mai esistito
Aquaryus Kami
Avatar utente Nuovo utenteNuovo utente
John E. Remsburg, nel suo libro The Christ: A Critical Review and Analysis of the Evidence of His Existence ("Il Cristo: revisione critica ed analisi delle prove della sua esistenza"), elenca i seguenti autori che vissero durante il tempo (o entro un secolo da tale tempo) nel quale si suppone che sia vissuto Gesù:

Giuseppe Flavio, Filo-Giudeo, Seneca, Plinio il Vecchio, Arriano, Petronio, Dione,
Pruseo, Paterculo, Svetonio, Giovenale, Marziale, Persio, Plutarco, Plinio il Giovane, Tacito, Giusto di Tiberio, Apollonio, Quintiliano, Lucano, Epitteto, Ermogene, Silio, Italico, Stazio, Tolomeo, Appiano, Flegone, Fedro, Valerio Massimo, Luciano, Pausania, Floro, Lucio, Quinto, Curzio, Aulo Gellio, Dione Crisostomo, Columella, Valerio, Flacco, Damis, Favorino, Lisia, Pomponio Mela, Appione Alessandrino, Teone di Smirne

Secondo Remsburg, "Ci rimane una tale quantità di opere degli autori anzi citati, da farne una biblioteca. Eppure, in questa massa di letteratura ebraica e pagana, a parte due passaggi falsificati delle opere di un autore ebreo, e due passaggi discussi nelle opere di autori romani, non si trova alcuna menzione di Gesù Cristo". Né, possiamo aggiungere, alcuno di questi autori fa menzione alcuna dei Discepoli o Apostoli - aumentando l'imbarazzo generato dal silenzio della storia riguardo la fondazione del Cristianesimo.

Questa è una Lista delle Principali Divinità di altre religioni.

OSIRIDE E HORUS Egitto 4000-3500 a.C.
ADONIS/TAMMUZ Babilonia c. 2500-2000 a.C.
BAAL Fenicia c. 2000 a.C
MITRA Persia c. 2000-1000 a.C.
KRISNA India 1400-1200 a.C.
ZOROASTRO Persia 700-600 a.C.
BUDDAH India 600-500 a.C.
ERCOLE/ERACLE Grecia c.500 a.C.
SERAPIDE Egitto 400 a.C.
PROMETEO Grecia 400-300 a.C.)
DIONISO/BACCO Grecia 250-200 a.C.
ATTIS Frigia 200 a.C.
APOLLONIO (PAOLO) Palestina 2 a.C.-102 d.C.)

Sapete cosa hanno in Comune queste semi-divinità con Gesù Cristo?
TUTTO
Ecco in breve la storia di Horus che praticamente vale per Tutti, cambiano solo i Nomi e qualche piccolo particolare.

Il padre terreno di Horus si chiamava SEB (= Giuseppe)
La madre di Horus era ISIS-MERI, o anche MATA-MERI (Madre Maria)
L'angelo Thot annuncia ad Isis che dovra' concepire Horus
Isis ha concepito il figlio verginalmente per intervento del Santo Spirito
Horus e' nato il 25 Dicembre
E' nato in una grotta e/o mangiatoia
La sua nascita e' stata annunciata da una "stella d'oriente"
Dopo la nascita Horus viene adorato dai pastori
La sua nascita e' stata assitita da tre "uomini saggi"
I tre uomini saggi (Magi) gli offrono dei doni
All'eta' di 12 anni Horus insegna nel tempio di Ptah
Horus scompare dalla circolazione per 18 anni (dai 12 ai 30)
Horus era definito dai suoi seguaci come:
Figlio unto di Dio Figlio dell'uomo Il Buon Pastore La via La verita' La luce Il messia L'unto Il KRST (il Cristo) Fanciullo divino il figlio prediletto PTAH (il padre)
Horus e' stato battezzato sulle rive del fiume Eridanus/Iarutana(Giordano) da "ANUP il Battista" (Giovanni)
Horus ha ricevuto il battesimo a 30 anni
Anup il Battista e' stato in seguito decapitato
Ha combattuto nel deserto per 40 giorni contro il demonio SET (Sata/Satana)
Horus aveva 12 discepoli
Horus pronuncio' un sermone su di un Monte ed i suoi seguaci raccolsero le sue parole e le tramandarono ai posteri come "I DETTI DI IUSA"
Due degli apostoli di Horus erano considerati suoi "testimoni" (assistenti) e si chiamavano ANUP e AAN (i due Giovanni)
Horus si e' trasfigurato su di un Monte
Ha esorcizzato i demoni
Ha guarito molte malattie
Ha risuscitato AL-AZARUS (EL-OSIRIS) dalla morte
Ha camminato sulle acque
E' stato crocifisso
E' stato crocifisso tra due ladri oppure, secondo un'altra tradizione, tra i due discepoli Anup ed Aan
Dopo la morte e' disceso all'inferno
E' stato sepolto per tre giorni in una tomba
Dopo tre giorni e' risorto
Nella sua simbologia era compreso il pesce, l'agnello, il leone
La trinita' egizia era composta da Osiride-Iside-Horus
Horus e' sceso in terra per "compiere la legge"
Come per Gesu, si supponeva che Horus avrebbe regnato per 1000 anni.

In altre parole, Gesù e tutti gli altri miti di analoga struttura, sono soltanto personificazioni dell'entita' solare e, tra questi, la favola evengelica e' soltanto una piatta ripetizione di una comune ricetta mitologica, basata sul creduto movimento del sole intorno alla terra.
Molti degli uomini-dio crocifissi, in ogni parte del mondo, hanno in comune la data di nascita fissata al 25 Dicembre. Questo e' dovuto al fatto che i nostri antenati, attenti osservatori del cielo, avevano notato (da una prospettiva geocentrica) che il sole si abbassa annualmente verso l'orizzonte, sino alle date del 21/22 Dicembre, solstizio d'inverno, dove sembra restare fermo per circa tre giorni, per poi riprendere nuovamente il suo percorso ascendente sino allo zenit del solstizio d'estate. Durante questo periodo gli antenati credevano che il sole morisse (allegoricamente) per tre giorni per poi risuscitare il 25 Dicembre.
In sintesi:
- Il sole muore per tre giorni a partire dal 22 Dicembre, solstizio d'inverno, quando arresta il suo movimento discendente, per poi tornare a nascere, o risuscitare, il 25 Dicembre, riprendendo il suo movimento ascendente.
- In alcune zone della terra, il calendario, in origine, iniziava nella costellazione della Vergine e quindi il sole risulterebbe partorito da una Vergine.
- Il sole e' la "Luce del Mondo".
- Il sole cammina sopra le nubi e tutti lo possono osservare.
- Il sole che sorge al mattino e' il "salvatore" del genere umano.
- Il sole porta una corona o aureola: la "corona di spine".
- Il sole cammina sulle acque (riflesso).
- I seguaci del sole, "apostoli o discepoli" sono i 12 mesi dell'anno, o anche i 12 segni delle costellazioni (zodiaco) attraverso i quali il sole stesso dovra' passare.
- Il sole a mezzogiorno, quando raggiunge lo zenit, si trova nella casa, o tempio dell'Altissimo.
- Il sole entra in ciascun segno dello zodiaco ogni 30 gradi sull'orizzonte; quindi il sole (figlio di dio) inizia il suo ministero al trentesimo anno.
- Il sole e' appeso ad una croce (crocifisso) e questo simboleggia il suo passaggio attraverso gli equinozi e, cadendo a Pasqua l'equinozio di primavera, a quel tempo risorge.

Il punto è che dal punto di vista Storico non ci sono testimonianze su Gesù, quello che viene detto è preso unicamente dalla Bibbia, se volete Contestarmi prima fate qualche ricerca: tutto quello che ho Scritto può essere Valutato su Libri, Enciclopedie, Testi Storici e Religiosi.

Conoscete il Video "Zeitgeist"?
http://it.youtube.com/watch?v=XWnU8ZmPWwk

Vi invito a guardarlo, spiega tutto quello che ho scritto.
Non è stato Dio a creare l'uomo è stato l'uomo a creare Dio.
Molte persone sono succubi della Cultura Dominante e credono in Dio
per l'Effetto Placebo scaturito dall'influenza di Famiglia e Società.
La mia passione è l'Animazione Giapponese seguita dai Videogiochi.
Ricordo agli Stolti che l'Età Media degli Otaku Occidentali supera
i 25 anni, mentre quella dei Videogiocatori è di 33 Anni.

Aquaryus' Blog
Blaziken105
Nuovo utenteNuovo utente
Scusa ma di che religione sei???
Io ne so più di te perchè conosco amici di altre Religioni e anche Ancuni che non hanno Religioni e guardando Attentamente ci sono delle Falle e invece in Tutta la Storia pùo anche essere interpetrato cosi: Cioè che tutti seguono sempre la stessa storia e magari significa che anche se con delle piccole distorsioni e lo stesso Dio... Prima ipotesi...
Poi Non si sa essattamente che Dio esiste ma lo stesso tempo Non si pùo dire che Dio non esista neanche con un Video perche comunque come e successo mica L'uomo pùo creare Il Sole e tutto questo L'universo e comunque Quasi tutte le religioni Provengono da sogni che L'uomo interpreta come sogno dato da Dio e puoi ci sarà purè un significato per il Nome Dio??? Forse... non lo so...
E per ultima cosa cosa significa questo che dovremmo credere a Una religione dove di ce che la L'una e santa o nei peggiori dei casi a Lucifero??? o anche peggio se ce ne...
Ora scusa se non continuo ma questa ......Mh.....Ah...Eh... Guarda non so neanche come definirla se Una Domanda o una Risposta o qualcosalto comunque questa cosa mi a messo a disaggio e spero che questa Risposta non faccia cambbiare Idea su qualsiasi religione oltre il Cristianesimo e per ultima cosa anche se Dio non esiste Almeno grazie alla Religione ci fa capire cosa e buono o cosa e cattivo e cosa si deve fare e non e anche come si deve andare avanti nella Vita per guidarci Fino alla Morte e poi neanche si sa Cosa c'è dopo la morte dopo L'universo e altri misteri tipo perchè c'è vita e perchè esistono le molecole e perchè esiste tutto questo non lo sai vero??? perchè la risposta dobbiamo darla noi e la cosa non cambia con o senza Dio ma secondo me Esiste.

P.S.MA SEI IMPAZZITO?!?!? E SE CI SONO DEI RAGAZZI, SE NON LO SAI I RAGAZZI SONO MOLTO SUGGESTIBILI E NON DIRMI CHE DEVONO SAPERE LA VERITA VISTO CHE NON SI PùO SAPERE COSA E LA VERITA!!!
La Vita va e viene ma non La Terra.
Re:
Aquaryus Kami
Avatar utente Nuovo utenteNuovo utente

Blaziken105 ha scritto:

Scusa ma di che religione sei???
Io ne so più di te perchè conosco amici di altre Religioni e anche Ancuni che non hanno Religioni e guardando Attentamente ci sono delle Falle e invece in Tutta la Storia pùo anche essere interpetrato cosi: Cioè che tutti seguono sempre la stessa storia e magari significa che anche se con delle piccole distorsioni e lo stesso Dio... Prima ipotesi...
Poi Non si sa essattamente che Dio esiste ma lo stesso tempo Non si pùo dire che Dio non esista neanche con un Video perche comunque come e successo mica L'uomo pùo creare Il Sole e tutto questo L'universo e comunque Quasi tutte le religioni Provengono da sogni che L'uomo interpreta come sogno dato da Dio e puoi ci sarà purè un significato per il Nome Dio??? Forse... non lo so...
E per ultima cosa cosa significa questo che dovremmo credere a Una religione dove di ce che la L'una e santa o nei peggiori dei casi a Lucifero??? o anche peggio se ce ne...
Ora scusa se non continuo ma questa ......Mh.....Ah...Eh... Guarda non so neanche come definirla se Una Domanda o una Risposta o qualcosalto comunque questa cosa mi a messo a disaggio e spero che questa Risposta non faccia cambbiare Idea su qualsiasi religione oltre il Cristianesimo e per ultima cosa anche se Dio non esiste Almeno grazie alla Religione ci fa capire cosa e buono o cosa e cattivo e cosa si deve fare e non e anche come si deve andare avanti nella Vita per guidarci Fino alla Morte e poi neanche si sa Cosa c'è dopo la morte dopo L'universo e altri misteri tipo perchè c'è vita e perchè esistono le molecole e perchè esiste tutto questo non lo sai vero??? perchè la risposta dobbiamo darla noi e la cosa non cambia con o senza Dio ma secondo me Esiste.

P.S.MA SEI IMPAZZITO?!?!? E SE CI SONO DEI RAGAZZI, SE NON LO SAI I RAGAZZI SONO MOLTO SUGGESTIBILI E NON DIRMI CHE DEVONO SAPERE LA VERITA VISTO CHE NON SI PùO SAPERE COSA E LA VERITA!!!


1. Sono Ateo e non ho scritto questo Post per offendere i Credenti, ho solo riportato delle notizie che fanno parte della Storia perchè, per come la vedo io, se ci sono studiosi che mettono in dubbio l'esistenza di Gesù, come minimo tali argomenti dovrebbero essere valutati, oppure volete credere che Gesù è esistito solo perchè è questo che vi è stato detto senza cercare la verità?

2. Anche se non si sa esattamente se Dio esiste o no, qui mi riferivo a Gesù che secondo i Credenti è esistito anche nella storia, non ho affermato che Dio non esiste (se poi lo dico è una mia opinione), poi ho parlato del fatto che le Religioni Principali hanno fin troppo in comune, questo dovrebbe far almeno riflettere perchè è Storia, no una mia opinione.

3. In passato i Cristiani hanno Ucciso e messo al Rogo Migliaia di persone che non volevano credere al Dio cristiano, la religione Cristiana ha fatto molti più Morti di Hitler (questa è storia no una mia opinione), senza contare che il Papa ribadisce ogni volta che l'Omosessualità è uno sbaglio e questo genera non poche discriminazioni, senza contare ancora che oggi ci sono 10 stati dove, a causa delle usanze religiose, gli Omosessuali vengono Impiccati (iran, islam ecc.)...se per te la religione fa capire cosa è bene e cosa è male...evidentemente non ne sai più di me a quanto pare...hai parlato di Lucifero (che per me non esiste) allora ti dico che nella Bibbia sono stati contati i Morti da parte di Dio e Lucifero, Dio ha ucciso oltre 2 Milioni di persone mentre Lucifero solo 10...

PS. Ho detto di Valutare quello che ho detto e fare ricerche, se i ragazzi sono suggestibili anche verso la religione, nessun bambino di 8-9 anni era veramente consapevole quando ha fatto la Prima Comunione per non parlare del Battesimo, se io li influenzo di certo il Cristianesimo li infuenza molto più di me.

Sto solo cercando di far riflettere le persone perchè molti cristiani non fanno ricerche, seguono la religione solo perchè si sono fatti condizionare dalla Famiglia, io invece dico che la conoscenza è importantissima, sto solo aprendo altre strade, esiste la Storia che è una certezza dunque usiamo la Storia per imparare, per la storia Gesù non è esistito e questo quanto meno dovrebbe far riflettere.
Non è stato Dio a creare l'uomo è stato l'uomo a creare Dio.
Molte persone sono succubi della Cultura Dominante e credono in Dio
per l'Effetto Placebo scaturito dall'influenza di Famiglia e Società.
La mia passione è l'Animazione Giapponese seguita dai Videogiochi.
Ricordo agli Stolti che l'Età Media degli Otaku Occidentali supera
i 25 anni, mentre quella dei Videogiocatori è di 33 Anni.

Aquaryus' Blog
Re: Probabilmente Gesù non è mai esistito
Blaziken105
Nuovo utenteNuovo utente
Si ma dico solo che per molte persone Dio e tutto e se uno di questi smette di credere in Dio si diprimera penzando che Se non esiste Dio dopo la Morte non esiste niente e anche il Far capire che se allora Dio non esiste allora non c'è un vero Bene e un vero Male ma solo una Scelta.
Come ripeto per alcune persone che siano protestanti o meno, Dio e tutto e il non far credere più in Dio non credera in qualcosaltro.
Questa e una mia opinione perché per me puoi Fare quello che vuoi ma devi contare pure quello che penza la gente...
Ciao.
:lol:
La Vita va e viene ma non La Terra.
Re: Probabilmente Gesù non è mai esistito
Ukeboy
Avatar utente Platinum MemberPlatinum Member
Le s al posto delle z, blaziken :°°D comunque è ovvio che cliccando su una cosa del genere chiunque si assume la piena responsabilità di leggere certe cose :D

Di contro, ci sono altrettante simil-prove che attestano che gesù è realmente esistito, anche se come semplice uomo :D

Ah, e cerchiamo di scrivere

1. CON CALMA, in italiano, e per favore leggendo il messaggio prima di spedirlo
2. senza ucciderci :°°D
Immagine
Shììììììì, SONO SHUUUUICHI!!!
Daaaai che ti vedo curioso (bè, anche curiosa!) susu, confessa che te lo vuoi fare sto quiz!

Cita:

e così, i miei sogni assurdi continuano...vorrei tanto potermici svegliare nel bel mezzo...!

Non solo tu Shu,non solo tu :eyes

Immagine

Vediamo quanti pornofili ci sono su nanoda! :°°D
Re: Probabilmente Gesù non è mai esistito
Blaziken105
Nuovo utenteNuovo utente
Scusate se rispondo a un Post cosi vecchio ma mi vorrei scusare con tutti, sopratutto con Aquaryus Kami sono stato un po Volgare ma mi e sembrato strano un Post cosi in un posto del genere, comunque Scusate per tutto, Ciao!!! :lol:

Un Altra cosa sotto c'è scritto che non c'è un testimonianza che Gesù sia esistito ma invece ci sono tipo il velo che hanno messo sopra il Corpo di Gesù quando e Morto e che le Crociate hanno protetto fino a Ora e si possono vedere chiaramente le Forme del Corpo di Cristo o altre Ricerche archeologiche in qui si sono trovati tombe e altre Cose.
Poi non si può dire che non sia stato Dio a scegliere quando doveva Vivere, Morire e Resuscitare.
Vabè Ciao.
La Vita va e viene ma non La Terra.
Re: Probabilmente Gesù non è mai esistito
Lulu
Avatar utente Nuovo utenteNuovo utente
Ciao rispondo in questo contesto per delle inesattezze sulla storia di Horus premetto che non sono un'archeologa e nemmeno un'egittologa ma la storia dell'egitto e della sua religione mi affascina molto e quindi sono abbastanza informata e quindi riporto le mie conoscenze in base a quello che ho letto. Iside dea della fertilità era sposata con Osiride quest'ultimo aveva un fratello Seth che era un dio malvagio Iside e Osiride sono stati i primi regnanti dell'egitto (secondo la loro religione) ma Seth voleva per se sia l'alto che il basso egitto un giorno Seth invitò il fratello ad una partita di scacchi e con l'inganno lo rinchiuse in un cassettone e lo seppellì nel deserto la devota Iside lo ritrovò salvandolo dopo poco tempo i due fratelli si rincontrarono e sempre con una scusa Seth riuscì a far addormentare il fratello e lo fece a pezzi (circa 21) e buttò i suoi pezzi (anche l'apparato genitale) nel nilo le sorelle di Iside le dissero cosa era successo ed ella andò a cercare i pezzi del marito li trovò tutti tranne uno che era l'apparato genitale grazie all'intercessione delle sorelle verso i creatori del mondo Osiride ritornò in vita come dio dei morti e Iside rimase magicamente gravida ella si nascose perchè Seth sapeva che lei aspettava un figlio e partorì in segreto in mezzo ad una piantagione di papiri il figlio Horus. E per finire che io sappia Thot è un toro non un angelo e Phat è il dio degli scribi se non erro rappresentato come una scimmia ripeto non voglio essere insolente comunque sia ogniuno è libero di credere in ciò che vuole ^_^
Re: Probabilmente Gesù non è mai esistito
jaiden
Nuovo utenteNuovo utente
Salve a tutti,mi sono da poco iscirtto e ho notato girovagando nel forum questo topic,arrivo al dunque,è mia consueta abitudine se si parla di cristiani insultare e mettere in ridicolo le loro credenze,questa volta non lo farò perchè non ho di fronte un bigotto cieco ma un utente che non ha le idee per niente chiare (parlo di Blaziken),e vorrei dire la mia sulla vostra discussione.Blaziken affermi di saperne di più (senza specificare cosa) rispetto ad Aquarius solo perchè hai amici di altre religioni,cosa che non vuol dire assolutamente niente,e sei convinto che la religione ci indichi cosa sia il bene e il male,ti ricordo che i papi hanno spinto milioni di cristiani ad andare in guerra per riconquistare Gerusalemme,e non mi risulta che la guerra sia un bene,e lo stesso fanno adesso i musulmani con la loro jihad,potrei farti altri milioni di esempi ma questi mi sembravano i più immediati da capire.

Invece per rispondere ad Aquaryus vorrei dirti che sono daccordissimo con te per quanto riguarda le incredibili somiglianze fra la religione cristiana e quella egizia anche se la storia che hai raccontato ha delle imprecisioni,sinceramente penso e spero che la religione cristiana crepi e scompaia facendo cadere questo velo di ipocrisia e bigottismo diffuso nel paese
(\__/)
(+'.'+) Questo è Kumagoro. Copialo e incollalo nella
(")_(") tua firma per aiutarlo a diventare il dominatore del mondo.
Re: Probabilmente Gesù non è mai esistito
BOB
Avatar utente DebuttanteDebuttante
Io nn sono cattolico però credo in dio ma comunque secondo me quello che hanno fatto i papi nn era nel nome d dio è l'uomo che ha sbagliato e ne ha approfittato del suo nome x i suoi interessi + che altro quello lo chiamerei essere fanatico c'è una bella differenza tra l'essere credente e l'essere fanatico che sia di un'ideale religioso che sia un'ideale politico ke so ,secondo me se un ateo come te diventasse davvero fanatico farebbe + o - le stesse cose che hanno fatto i papi e comunque mi sembra strano che i discepoli o vabbe i credenti del passato abbiano seguito 1 persona che nn hanno mai visto :)
ImmagineBob Marley il mio mito ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Re: Probabilmente Gesù non è mai esistito
ChaosForYou
Avatar utente Platinum MemberPlatinum Member
tanto è sempre lo stesso storia uno muore e poi resuscita :eyes :eyes :eyes che palle
Immagine
Re: Probabilmente Gesù non è mai esistito
Blaziken105
Nuovo utenteNuovo utente
Comunque ognuno ha una sua opinione dunque la può condividere con chiunque. Senti jaiden non sono cose carine quelle che hai detto anche se sono cose che ti escono da quel rinsecchito cuore.
:°°D :°°D :°°D
La Vita va e viene ma non La Terra.
Re: Probabilmente Gesù non è mai esistito
GunJack
Avatar utente Nuovo utenteNuovo utente
Bè ma non ci voleva questo post, per capire cio, basti leggere vari testi sacri, studiare varie religioni, per trovare analogie, o addirittura punti di incontro, si capisce che tutti parliano della stessa cosa (basti anche leggere teorie scientifiche ovvero rivisitazioni in chiave moderna delle religioni :) ), le uniche cose che differenziano le varie religioni sono le regole di vita che "impongono" hai credenti, sono diverse perche le religioni naconono in diversi luoghi della terra dove ci sono diverse esigenze per via delle ambientazioni, del clima etc..

Le discriminazioni verso lgi omosessuali probabilmente nacquero dal momento in cui nel passato si scopri ( visto lo scarso igiene visto il poco sviluppo a livello "scientifico") che l'unione di due ugual sessi poteva portare alla morte, o a malattie incurabili ed ecco che automaticamente nelle religioni viene vietato e ucciso l'omosessuale.

Oggi invece si consiglia il preservativo.

Insomma una volta applicavano regole e decisioni in base a quello che riuscivano a capire, ofggi si fa lo stesso e per fortuna si capiscono cose in piu.
Per questo dico che le religioni sono vecchie, andrebbero riadattate e magari governate da chi ha un po piu di sale in zucca...

Dio esiste teoricamente, per le religioni, per la scienza(se volete sapere dove lo scriva la scienza chiedete), Dio non esiste per chi non lha visto.

Per quanto riguarda Gesu se sia esistito o meno chissa se è vero, è relativo dire che non esiste perche scrittori di quell'epoca non ne riportino le gesta, forse se a quei tempi ci fosse stato internet ne avremmo le prove, ma una volta era gia tanto se si riusciva a recapitare un messaggio qualche anno dopo averlo scritto, figuriamoci riportare le gesta di qualcuno.
(\_||_/)
(°'_'° ) Questo è KumaJack. NON Copiarlo e NON incollalo nella
(")_(") tua firma perche lui gia è il dominatore del mondo.
o_o :Q__ :Q__ o_o
Re: Probabilmente Gesù non è mai esistito
rin&sesshomaru94
Avatar utente Nuovo utenteNuovo utente
Salve, ho letto con molto interesse questa discussione ^_^
Io ho solo 14 anni e non ho le idee molto chiare sulla religione, però per ora continuo a credere in Dio e in Gesù, ma condanno tutti gli errori che la chiesa cattolica ha commesso nel corso dei secoli...
Ho una amica che si dichiara atea e, francamente, non per questo non sono più amica sua, però una cosa che non sopporto è quando mi dice per esempio "eh, ma tu credi ancora in dio e tutte ste ca***te qua!"...
Sinceramente io ci rimango un po' male, perchè ognuno fa le sue scelte e non bisogna essere tanto critici;
Ho riportato questo esempio perchè volevo dire che secondo me bisogna rispettarsi l'un l'altro e lasciare che ognuno faccia le sue scelte, senza però che nessuno si faccia influenzare dalla religione in scelte che riguardano altri campi della vita...Con questo non voglio assolutamente accusare gli atei di intolleranza o di "non rispetto", anzi credo che i cristiani e in generale tutti i credenti siano i primi a dover imparare a rispettare le scelte degli altri...
Qualcuno ha detto che i bambini di 8-9 anni non sanno neanche perchè fanno la comunione, non sono motivati, figuriamoci quelli che sono battezzati quando sono dei neonati...su questo sono d'accordissima e credo che prima di battezzare qualcuno la famiglia debba aspettare che cresca, non è detto che il loro figlio condividerà le idee della loro stessa religione, non siamo più nel medioevo!!
E poi, ho vissuto in prima persona che certi bambini se chiedi loro perchè fanno la comunione non ti sanno rispondere...ed è grave secondo me...
Io sono stata abbastanza fortunata perchè, anche se i miei mi hanno battezzata da piccola, hanno deciso di farmi aspettare per fare la comunione, aspettare fino a quando non me la senta perchè se uno ci crede non deve essere una cosa fatta per la famiglia o per i regali...infatti io ancora oggi non ho fatto la comunione, ve lo dico in tutta sincerità, ci ho pensato seriamente e quest'anno ho deciso di farla e sono contenta così..è molto più naturale rispetto a qualcuno che lo fa a 9 anni e non sa neanche perchè lo sta facendo...o lo sa, ma è solo per i regali.. :eyes

Saluti :)
Re: Probabilmente Gesù non è mai esistito
Yaiden
Avatar utente Junior MemberJunior Member
Scusate, non voglio entrare in merito alla questione, poichè ognuno ha le proprie opinioni e devono essere rispettate, che appaiano giuste o sbagliate. Non voglio pertanto giudicare l'opinione espressa da Aquaryus Kami, ma fare presente una cosa: quando si sostiene una qualsiasi teoria occorre riportare delle fonti certe (che in questo caso esistono!). Remsburg non è il primo che ipotizza legami e analogie fra le varie religioni (che in parte possono spiegarsi anche da sé, in parte no), ma le fonti nel caso ad esempio di Horus, non hanno alcun fondamento. Personalmente non ho mai sentito parlare di un padre terreno di Horus. Seb non è altri che Geb, dio della terra, marito di Nut, padre di Iside, Osiride, Seth e Nefti. Non ha niente a che vedere con il mito di Horus (oltre al legame di parentela). Se la concezione di "padre terreno" è dovuta al fatto che il suo elemento fosse la terra, allora sembra una bella forzatura per far quadrare il tutto.
Il nome "Isis Meri" vuol dire letteralmente "Iside l'amata" (o qualcosa di simile) e Mata Meri non vuol dire Madre Maria (sinceramente non ho capito se lo hai scritto per assonanza o per significato).
E' vero comunque che secondo alcune teorie dalla parola "mri(t)" ha origine il nome ebraico Myriàm.
Dove sta scritto che Horus nacque il 25 dicembre? Secondo la leggenda Horus nacque il quinto giorno epagomeno che nel calendario civile egiziano corrispondeva al 18 luglio (vigilia del capodanno egiziano) e in quello "sothiaco" variava continuamente, sincronizzandosi con quello civile ogni 1421 anni. Il calendario sothiaco si basa sulla levata eliaca della stella Isis Sothis, detta da noi Sirio, che corrispondeva alla piena del Nilo (era questo che festeggiavano). Non conosciamo l'anno della nascita di Horus (ammesso che non si tratti di un puro mito), quindi non possiamo neanche CERCARE un parallelismo (a meno che non lo dobbiamo TROVARE a tutti i costi, forzando anche eventi simili della realtà).
Il discorso del battesimo, della crocifissione (?????? E' del tutto anacronistico!! Il mito di Horus è del predinastico!!!!) e della simbologia non l'ho mai sentito....
Mi sono informato sulla tesi riportata da Aquaryus Kami e non ho trovato Remsburg, bensì la scrittrice D.M. Murdock che, rifacendosi anche a tesi precedenti, ha messo in piedi tutta questa storia partendo dalla traduzione di una iscrizione di Luxor. Peccato che la Murdock non abbia alcuna formazione egittologica.
Infine che ci siano delle somiglianze fra i vari culti è più che naturale. Dalla preistoria la concezione di Dio non è quasi mai cambiata, ma il fatto che esistano somiglianze non vuol dire che non possa esistere un Dio, così come il fatto che Gesù sia nato lo stesso giorno di Horus (anche se come ho detto prima non si può dimostrare in alcun modo) non dimostra nulla. Pensate che fonti ebraiche indicano un'altra data della nascita di Gesù rendendo la data del 25 dicembre simbolica (il 25 dicembre cadeva il Dies Natalis Solis Invicti che è stato sostituito dalla festività cristiana a partire dal III secolo d.C.), ma non per questo si deve dubitare della sua esistenza.
Le altre fonti egiziane sono completamente fuori da una visione sia storica che mitica. Per quanto riguarda l'affidabilità di Zeitgeist, ritengo che lo spirito critico debba venire da noi stessi. Zeitgeist ci vorrebbe liberare da ciò che ritiene una menzogna, imponendosi come verità assoluta (quando in realtà non lo è), toglierci i paraocchi mettendocene altri. Anche Zeitgeist può essere confutato.
"Io non riuscirò mai a perdonare i lupi, nonostante quelle creature possano essere le esistenze che devono governare il mondo, alla fine riuscirò ad eliminarli tutti quanti"


"The Optimist thinks this is the best of all possible worlds, the Pessimist fears it is true." (J.R. Oppenheimer)


"Mors certa, hora incerta"
Re: Probabilmente Gesù non è mai esistito
frederih
Avatar utente Nuovo utenteNuovo utente
bhe, tanto per cominciare faccio i complimenti a rin&sesshomaru94 o_o
era davvero da tanto che non sentivo una persona così giovane fare un ragionamento così completo e serio, davvero complimenti per la tua maturità ;D
sono pienamente daccordo con il tuo discorso su battesimo e comunione ^^, personalmente non sono credente, ma nemmeno ateo, ho un culto personale puramente composto da logica, tuttavia ritengo giusto rispettare gli altri culti religiosi,

Cita:

secondo me bisogna rispettarsi l'un l'altro e lasciare che ognuno faccia le sue scelte, senza però che nessuno si faccia influenzare dalla religione in scelte che riguardano altri campi della vita...Con questo non voglio assolutamente accusare gli atei di intolleranza o di "non rispetto", anzi credo che i cristiani e in generale tutti i credenti siano i primi a dover imparare a rispettare le scelte degli altri..

sono daccordo, ma il problema spesso non è il culto in se, quanto più quando il "culto" esce dalla sua sfera di intimo credo personale e straborda in quello che può essere un campo socio-politico
(cito per esempio il referendum sull'aborto di qualche anno fa dove i partiti politici religiosi esortavano la popolazione a non andare a votare, atto altamente anidemocratico); il punto spesso non è la religione, ma chi la strumentalizza, un esempio di questo è la jihad islamica che dovrebbe essere una "guerra" interiore, contro l'allontanamento dalla propria fede si combatte con la fede stessa ma dovebbe essere fondamentalmente uno scontro morale con se stessi o al massimo un confronto verbale.

ora mi appresto a rispondere a yaiden,

Cita:

Dalla preistoria la concezione di Dio non è quasi mai cambiata

bhe, questo non è vero XD
ci basta fare un po' di esempi con le divinità greche: zeus, un donnaiolo dispotico con il vizio di giocare brutti scherzi o una venere, lussuriosa ed egocentrica; il phanteon greco era composto da divinità che riflettevano i vizi e i difetti degli esseri umani, erano assai diversi fra di loro e sicuramente non possono essere rapportati ad un dio ebraico dell'antico testamento, un padre severo che raramente perdona ma che preferisce un castigo macchiavelliano, dio che peraltro con l'avento di gesù cambia connotati, divenendo caritatevole e parsimonioso, un padre che tutto perdona ai suoi figli; passiamo per gli dei nordici, spesso bellicosi e gliardici, amanti dei banchetti e delle risse da bar.
in sonto sarebbe più corretto dire che le divinità rispecchiano il tempo ed i popoli nei quali i clti di qeste si sono sviluppate.
anche le locazioni delle case degli dei mutano, sulla cime di monti, oltre le nuvole, in un celo sopra le stelle, in una terra lontana; semmai la radice comune è l'origine celeste, quasi sempre provenienti dal cielo.

se poi dovessimo parlare di gesù come figura storica e delle sue parole (anche in relazione a Zeitgeist) è curioso osservare come molte delle parole di gesù suonino estremamente simili ad alcuni modi di dire del buddismo o di altre religioni orientali, il più lampante fra questi è l'indiano "ama il prossimo tuo perchè egli è te stesso", che ha una diretta assonanza con le parole gi gesù -ricordiamoci che nella storia di gesù c'è effettivamente un "vuoto" dalla sua giovinezza si passa direttamente all'erà adulta, in quel lasso di tempo, se considerassimo la sua esistenza come fatto reale, potrebbe anche aver viaggiato nell'oriente ed aver appreso e condiviso esperienze-, non è da escludere l'ipotesi che gesù sia anche un semplice uomo ma con grandissime conoscenze, molto saggio e con una gran voglia di far del bene, se vedessimo la faccenda da questo punto di vista molte cose "filerebbero".
mi spiace dirlo se ci sono credenti però personalmente non credo che si possano ritenere attendibili testi che sno vecchi più di 2000 anni e che sono passati per le mani di molti potenti che spesso li hanno strumentalizzati a loro piacimento, con larga possibilità di modifiche nei contenuti a loro favore, per cui credo che sia necessario di ogni religione comprendere semmai il messaggio di pace che da esse ci deriva, anche fede in un dio se si vuole ma evitando di seguire in maniera diretta i contenuti di ogni testo.

mi scuso se sono stato freddo o poco sensibile nei confronti di chi ha fede.
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Chi c’è in linea

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati
Vai a:  
cron