Skip to content

naruto

PAURA DELLA MORTE

• It is currently Sun 22 Nov 2009, 5:10 • Moderator: prof

Welcome to nanoda forum: we talk about anime, manga, music, cinema and so on... Proof your mental sanity, join us! Share your foolishness with the world!

PAURA DELLA MORTE

C'è qualcuno che non ha paura di morire? E Perchè?
ID

più che paura si tratta di dispiacere per il fatto che non proverò più le tanto care sensazioni terrene, che non potro più soddisfare la mia curiosità, che non rivedrò più i miei cari.
Mi dispiace soprattutto l'idea che con la mia dipartita possa andarsene anche il mio patrimonio intellettuale, alleggerendo ulteriormente il già scarno bacino di buone menti presente sulla terra :P :P
Tuttavia una volta morto l'oblio e l'assenza di percezione non dovrebbero turbarmi più di tanto, dunque che motivo avrei di temere... vecchio caro Epicuro, forse nemmeno tu eri riuscito a convincerti...
Giovanni [3, 19] "ma gli uomini preferirono le tenebre alla luce"

Re: PAURA DELLA MORTE

Marco wrote:
...Tuttavia una volta morto l'oblio e l'assenza di percezione non dovrebbero turbarmi più di tanto, dunque che motivo avrei di temere... vecchio caro Epicuro, forse nemmeno tu eri riuscito a convincerti...

Se la morte annullerà completamente corpo e spirito (e dunque anche la coscienza della vita terrena che abbiamo vissuto), una volta morti non potrà esserci più sofferenza per noi. In questo caso quindi, la paura della morte non deriva dal timore di una possibile sofferenza, ma semplicemente dalla perdita della vita. Dalla consapevolezza che "io" non esisterò mai più, non amerò...non riderò...non vedrò più il mare...non....

Se la morte annullerà solamente il corpo e non lo spirito, una volta morti potremmo avere coscienza della nostra vita terrena e quindi continuare a soffrire per la sua perdita. Alla paura per la perdita della vita si aggiunge in questo caso anche la paura per una eterna disperazione.

prof wrote:
C'è qualcuno che non ha paura di morire? E Perchè?

Probabilmente coloro i quali sono convinti che dopo la morte ci sarà "un'altra vita".
Insomma...l'unico modo per non aver paura della morte e convincersi che non esiste! Abbiamo bisogno di eternità...

Gilgamesh wrote:
Se la morte annullerà solamente il corpo e non lo spirito, una volta morti potremmo avere coscienza della nostra vita terrena e quindi continuare a soffrire per la sua perdita. Alla paura per la perdita della vita si aggiunge in questo caso anche la paura per una eterna disperazione.

il pesimismo fa male, Gilgamesh...è meglio credere che non si proveranno più sensazioni di alcun genere, o che potremmo vivere altre vite, magari migliori di questa, piuttosto che lacerarci nella disperazione ADESSO.

è meglio credere, che vivere disperandosi
ID

prof wrote:
il pesimismo fa male, Gilgamesh...è meglio credere che non si proveranno più sensazioni di alcun genere, o che potremmo vivere altre vite, magari migliori di questa, piuttosto che lacerarci nella disperazione ADESSO.

Io sarei affezionato a questa vita e a questo corpo...non sono interessato ad incarnarmi in un altro corpo senza avere più alcun ricordo di questo.

prof wrote:
è meglio credere, che vivere disperandosi

Basta avere la FEDE.....facile a dirsi...

usa un sillogismo, Gilgamesh....è molto logico

"fede" è "credere che tutto andrà bene"
"credere che tutto andrà bene" fa star bene subito
fede è star bene subito

non serve una magia, la fede è un sillogismo che i più intelligenti scelgono di accettare
ID

prof wrote:
usa un sillogismo, Gilgamesh....è molto logico...la fede è un sillogismo che i più intelligenti scelgono di accettare

I più intelligenti hanno fede, Gilgamesh non ha fede...quindi Gilgamesh è stupido...

"fede" NON è "credere che tutto andrà bene" (è un atto di fede anche credere che dopo la morte vi sarà il nulla o l'inferno...e questo non porta certo felicità)

"fede" è "credere ed accettare incondizionatamente una verità rivelata, non verificabile nè da controlli empirici nè da procedimenti razionali"

PS. In effetti, prof, adesso che ci penso mi ha convinto.
Perchè devo essere l'unico stupido? Ho deciso di abbracciare la fede islamica. Credere fermamente che quando morirò ci sarà un harem di bellissime donne a mia disposizione, mi rende felice.....ora sento che, nell'attesa e nella certezza di incontrarle, sarò felice per il resto della mia vita terrena. Amen!! Grazie prof....

APPUNTO...
ID

Pur tuttavia...

prof wrote:
"fede" è "credere che tutto andrà bene"
"credere che tutto andrà bene" fa star bene subito
fede è star bene subito

Magari fosse veramente così semplice...

prof non posso credere che lei riassuma tutto quello che la fede è in un sillogismo.chi sceglie questo sillogismo non è il più intelligente,ma sceglie soltanto la via razionale più comoda...
a volte la razionalità umana fa addirittura paura,se si riesce a racchiudere concetti così ampi in un semplice sillogismo allora siamo arrivati ad un punto davvero critico, a mio parere...
e quando avrà una delusione in amore,nel campo dell'amicizia,nell'ambiente famigliare,saprà trovare un semplice sillogismo per trovare una soluzione?e questo può bastare?
ad un uomo intelligente basta stare bene subito ,senza sapere cosa c'è dietro?e poi io non credo che una persona che giustifichi la fede in modo così netto e razionale possa stare bene subito,secondo me è arrivato ad un punto di disperazione tale che quella è l'unica risposta a cui può giungere,e certamente non può essere in grado di stare bene ed essere felice.
se fosse tutto così facile si rende conto a cosa andremo in contro?la sete di conoscenza,di ricerca che caratterizza l'uomo sarebbe inutile,considerando che possiamo trovare le risposte a tutto soltanto ponendo nel giusto ordine una serie di parole!
la sola idea mi fa rabbrividire!

ma Tauta! poprio tu non hai saputo cogliere l'ironia del mio messaggio? sei lo studente del primo banco!!
insomma io ho fede perchèho la fortuna di credere fermamente e con assoluta convinzione che il bene prevale sul male, che tutto si risolve in positivo (hegel) che l'ottimismo risolve molti problemi, ma certo non è tutto qui...
la fede è un dono, come lo è fare dei miracoli su se stessi quando pare che tutto sia perso, ma proprio grazie alla fiducia nel divino che è in ciascuno di noi, le cose trovano soluzione prima e meglio di quanto si potesse sperare.
Il sillogismo è una chiara provocazione: eppure se ci provi, se cerchi la convinzione che le cose funzionano (il budda lo sapeva fare bene) sai affrontare i problemi con lucidità e serenità. questo per me è fede.
ID

prof wrote:
....Il sillogismo è una chiara provocazione: eppure se ci provi, se cerchi la convinzione che le cose funzionano (il budda lo sapeva fare bene) sai affrontare i problemi con lucidità e serenità. questo per me è fede.

Questo per me è.... "essere una persona che ama la vita ed ha la testa (e le palle) per viverla (con o senza dio)"

PS ...e comunque, prof, essere belli, desiderati e fortunati nella vita aiuta a far funzionare le cose (lei dovrebbe saperne qualcosa no?)

Out, out, brief candle! Life's but a walking shadow, a poor player That struts and frets his hour upon the stage and then is heard no more. It is a tale Told by an idiot, full of sound and fury, Signifying nothing.

grazie dei complimenti. Ma il mio "apparire" entra fortemente in contrasto con il mio "credere". Penso tra l'altro sia più facile aderire alla fede quando si è brutti soli e disperati. Diventa un'esigenza ancora maggiore.
Ergo, se io, come tu dici, sono bella e fortunata, perchè mai dovrei appoggiarmi ad una qualche fede?
ID

prof wrote:
.....Ergo, se io, come tu dici, sono bella e fortunata, perchè mai dovrei appoggiarmi ad una qualche fede?

Io non ho mai detto che essere belli, amati e fortunati porta ad avere fede.
Ho detto che non solo la fede, ma anche essere belli, amati e fortunati aiuta a far funzionare le cose.

Mi sembrava infatti che il concetto da lei espresso sottolineasse la potenza della fede nell'aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi ed a risolvere i problemi

prof wrote:
....."grazie alla fiducia nel divino che è in ciascuno di noi, le cose trovano soluzione prima e meglio di quanto si potesse sperare"

E se le cose funzionano, siamo più propensi a ritenere che la vita abbia un senso e che dio ci aiuti

................................Image

Navigations tools