Sono d'accordo sul fatto che la vita non è così facile e i problemi, questo in particolare e altri in generale, non sono semplici.
Quello che ho scritto in questo brano è il mio punto di vista personale e quindi è normale che non sei d'accordo, ognuno ha un suo pensiero in merito ^__^
La maggior parte del testo si incentra sulla depressione di questa persona e su dei sentimenti che, credo, proviamo tutti in certi momenti della vita; certo, c'è chi lo pensa in modo superficiale e chi ci pensa seriamente.
Non voglio sembrare arrogante o credermi un psicologo, ma con questo monologo volevo soltanto analizzare un punto di vista ed esprimere un messaggio di speranza.
Come ha scritto Sabidream nel suo commento:
"E' triste pensare che certe emozioni molte persone le provano ed è ancora più sconfortante sapere che molte di loro non hanno un appoggio su cio contare..."
Credo che molti cadano nella depressione, per motivi più o meno gravi, e che troppo pochi vi si rialzano.
Alcune volte non c'è un appoggio, non hai nessuno con cui parlarne o solamente non hai voglia di parlarne; ma credo fermamente, come ho scritto nel brano, che in alcuni casi siamo noi che non vediamo le persone che abbiamo vicino e che prima o poi ci si paleserà la verità davanti agli occhi. Anche se in certi casi è troppo tardi...
Ribadisco che non ho dato una soluzione al problema, che è tanto più grande di me, ma ho descritto uno dei tanti possibili epiloghi della storia. Per quanto riguarda le lacrime e il mostrare dolore, ognuno lo fa come meglio può, non ho mai detto che chi non piange è un insensibile.
Tornando al significato del gesto in sè, ci sono i punti di vista più disparati:
è giusto dire che chi si appresta ad uccidersi pensa di essere un peso e quindi non vuole dare fastidio agli altri, concordo anche sul fatto che sentirsi un peso non piace a nessuno, ma secondo me si è spinti anche dalla debolezza.
Non voglio fare retorica o moralismi, perchè non sono la persona adatta a farli, ma al mondo ci sono tante cose da vedere, da fare, da provare; e lo so che alle persone depresse non importa nulla di tutto ciò, ma bisogna farglielo capire.
Ognuno fa quello che vuole della sua vita, si è liberi di vivere o morire, però le persone che hai intorno ovviamente faranno il possibile per evitare il peggio; perchè per quanto si possa dire il contrario, qualcuno che ti ama al mondo c'è, sempre e comunque (o almeno lo spero con tutto il cuore).
Comunque vi ringrazio per aver letto questo brano e per i complimenti