[Tutorial] x principianti: dallo schizzo al colore digitale

Amano Hikari
Avatar utente Official MemberOfficial Member
Eccoci qui :)
In questo topic posterò i Tutorial che ho preparato per voi.
Voglio sia chiaro che sono indirizzati ai principianti e scritti da una semi-principiante. So che molti passaggi si potrebbero fare in altre maniere + professionali, tecniche o veloci, ma mi sono immedesimata il + possibile in un principiante assoluto, per cui sono molto semplici e, spero, dettagliati.
Ovviamente sono aperta ad ogni critica e appunto, li sistemeremo insieme :)

Sto preparando una prima serie di Tutorials incentrati sui primi passi e sulla colorazione anime-style di un disegno con Photoshop, quindi colore digitale. Perchè proprio Photoshop? Perchè è il media che va per la maggiore.
La mia versione è Photoshop7 in inglese, ma non preoccupatevi! Quando ci sposteremo sulla finestra di Photoshop vi guiderò con chiare immagini, utilizzabili anche da chi nn sa bene l'inglese o ha una versione di Photoshop in italiano. Inoltre penso che le istruzioni siano fattibili anche con versioni precedenti o successive del programma.

Iniziamo con il primo Tutorial :)

-----------------------------------------------------------------------------------
[center]
Tutorial per principianti
- Realizzare uno schizzo e prepararlo per un pulito lineart da colorare in digitale -
- Parte 1 -
[/center]

1) Essendo questo un tutorial rivolto ai principianti, consiglio a tutti, soprattutto a coloro, come me, che non hanno mai seguito corsi di disegno o pittura, di iniziare sempre copiando più immagini già esistenti che potete! Prendete i vostri autori preferiti (e non) e focalizzate l’attenzione non solo in una blanda copiatura, ma cercando sempre di capire quali possano esser stati i passaggi effettuati dall’autore nel creare l’immagine.

Cercate poi di non strafare: per iniziare scegliete qualcosa che sentite alla vostra portata. Il disegno che ho scelto è anche fin troppo complesso, ma siccome il tutorial che seguirà sarà sul colore digitale, avevo bisogno di un’immagine che mi permettesse di spiegare più cose possibili ;)

[center]Immagine
[Ruri Hoshino - Nadeshiko- By Kenji Gotoh][/center]
Magari per seguire questo tutorial sceglietevi un disegno meno complesso... Di solito si parte dai volti. Studiate i volti in tutte le angolazioni e espressioni, poi, quando vi sentirete confidenti con questi, allargatevi ai busti e via via fino alla figura intera. Per ultimo studiate le pose che sono importanti quasi quanto le espressioni per creare un’ immagine d’effetto!! ;)

--------------------

2) Iniziamo a copiare il disegno!
Prendete una matita piuttosto morbida (io qui ho usato una B, ma provate quella con cui vi sentite meglio. HB -una mezza via- B e B2 dovrebbero funzionare molto bene per un bello sketch iniziale!)
Vi consiglio SEMPRE di star leggeri con i tratti, in modo tale da non rovinare il foglio con solchi e cancellature. Se non siete abituati a copiare, le possibilità di cancellatura son molto alte, quindi è meglio sempre rendere le cose più facili prevedendo pasticci!
NB: non occorre assolutissimamente che il disegno sia pari pari all’originale, eh! Io personalmente quando faccio certe fanart (per altre vorrei sfiorare la copia) modifico le parti che non mi piacciono e le faccio a modo mio... come vedrete più avanti. L’importante cmq è che manteniate le proporzioni e che si capisca chi state facendo ^_^;;

[center]
Immagine[/center]
Allora, per prima cosa tracciate la forma della testa. Io inizio sempre dalla testa, ma penso che lo facciano tutti... Cmq, tracciate una forma basilare ma cercando di farla più simile possibile, in quanto la testa fungerà da vostro punto di riferimento per la copiatura del resto del corpo! Abbozzante anche la forma e posizione degli occhi aiutandovi con delle linee-guida per tenere le giuste angolazioni.

---------------------

3) Altro consiglio! Quando copiate un immagine non sedetevi a tavolino tenendo gli occhi vicino ai fogli! Mantenete una certa distanza per vedere il vostro lavoro nella sua completezza e confrontandolo sempre in continuazione con l’originale! Per fare Ruri mi son seduta sul letto a gambe incrociate tenendo i fogli sul letto :P (Altro metodo, copiare dallo schermo del pc...)

[center]
Immagine[/center]
Abbozzate il resto del corpo. L’abbozzo vi aiuterà a riempirlo poi di tutti i particolari e di aggiustare il tiro se le vostre linee saranno troppo diverse. I capelli e lo zainetto-mini Ruri li tengo per dopo perchè preferisco sistemare l’immagine principale e farla diventare un grande punto di riferimento per le cose che ritengo “extra”

A questo punto mi son resa conto (anche vedendo l’immagine rimpicciolita al pc, ottimo modo per accorgersi degli errori) di aver fatto gli occhi troppo distanziati e che dovevo correggere la cosa.
Quindi mi son messa a rifinire e sistemare un pò il viso, seguendo quanto già fatto, e cominciare la vera copiatura.

--------------------

4) Sistemiamo un pò ;) Con la gomma pane (si trova in tutte le cartolerie) ho tolto un pò di grafite e i tratti son diventati più leggeri. Sempre con la matita punta B ho sistemato gli occhi, aggiustato il viso e ho cominciato a passare anche i capelli.

[center]
Immagine[/center]
La bocca, il naso e la curva del viso di Ruri sono volutamente diversi perchè non mi piacciono quelli fatti da Kenji Gotoh! Non prendetemi per una che vuole saperne più di lui, eh! E’ solo un gusto personale!

Qui sotto ho segnato le parti che non mi piacciono e che cambierò. (Il resto, se diverso, è colpa mia XD)
[center]
Immagine[/center]

--------------------

5) Qui di seguito ho continuato a perfezionare i tratti e ho cominciato ad abbozzare la mano destra. Ogni volta che si inizia a sistemare un area è bene magari passare la gomma pane e iniziare a “pulire” i tratti, a renderli più nitidi e precisi.

[center]
Immagine[/center]

Poi ho continuato il processo. Attenzione! Allontanatevi sempre dal foglio ogni tanto e confrontatelo con l’originale. Meglio ancora sarebbe staccarsi per un pò e riprenderlo dopo una mezz’oretta... vedrete come vi saltano agli occhi gli errori!!!
Ho iniziato ad abbozzare code e zainetto-Ruri.

[center]
Immagine[/center]

--------------------

6) Ho passato ancora la gomma pane rendendo più leggere le linee già fatte con la matita e ritoccando tutto per renderlo più accurato possibile. Ho cambiato matita. Sono passata a una micromina HB. Di solito non si dovrebbero usare le micromine, ma volevo esser precisina senza dover far la punta alla matita ogni 2 min ^^

[center]
Immagine[/center]

il processo continua allargandosi a tutto il corpo di Ruri e finalmente comincio a rifinire capelli e zainetto-Ruri. E’ tutto molto più nitido e pulito, no?

[center]
Immagine[/center]

--------------------

7) Ancora gomma pane e rifiniture sullo zainetto...

[center]
Immagine[/center]

Al ripasso! Qui ho usato una Drawing Pen Pigment Ink Pilot punta 05 (questa) Queste Drawing Pen si possono trovare in tutte le cartolerie e non costano molto :) Io uso le Pilot ma anche le Staedtler sono molto valide. Ho usato una 05 perchè il disegno sta in un A4 intero, è grande.
Con pazienza e mano ferma ripassate. Non disperate se sbagliate!! Poi vi spiego come sistemare tutti gli errori ;)
Anche per le sfere dei ferma-codini di Ruri... se non vi vengono dei cerchi perfetti poi ci pensiamo :)

[center]
Immagine[/center]

-------------------

8) Dopo aver ripassato con la Drawing Pen tutte le vostre linee, ovviamente cancellate la matita cercando di non rovinare il foglio.
Capita a volte, come mostro qui a sotto, che cancellando sulle linee fatte a inchiostro, esse si “scolorino” al passaggio della gomma, succede anche con la china.
[center]
Immagine[/center]

Potete affidarvi a Photoshop per rendere le linee più scure (come vi insegnerò dopo... ricordatevi “Auto levels” ;P), oppure spendere del tempo e ripassare nuovamente le linee d’inchiostro e avere un bel effetto marcato.
Io ho scelto la seconda opzione :)

--------------------

9) Scanner a me!!
Se non avete uno scanner chiedete ad amici, oppure in certe cartolerie e sicuramente nelle fotocopisterie fanno anche il servizio di acquisizione immagini... xò non gratis!
Qui sotto vi mostro la finestra del mio attuale scanner per farvi capire a quanti dpi acquisire il disegno per poter lavorare bene.
Se avete disegnato in un A4, come nel mio caso, bastano e avanzano 300dpi, se è più piccolo consiglio un 400dpi, e se vi capita un disegno piccolo e pieno di particolari si può azzardare quasi qualcosa di più... Sta anche a voi vedere se il vostro pc riesce a lavorare bene con file grossi e pesanti.
Non vi do altri consigli perchè non me ne intendo!!!

[center]
Immagine[/center]

--------------------

Termina la prima parte del tutorial. Ora avete un disegno scansionato e quasi pronto per esser colorato... appunto, QUASI.
Nella seconda parte vi spiegherò come faccio abitualmente per preparare un già buono lineart come questo in una ottima base per il colore digitale!

Per qualsiasi domanda contattatemi qui ^^

[center]
Immagine[/center]
[center]Visitatemi!! DeviantArt Page - Papiri e Commissioni - Personal Blog
Immagine
ImmagineImmagine[/center]
Ultima modifica di Amano Hikari il mar 23 gen 2007, 17:14, modificato 3 volte in totale.
Amano Hikari
[center]Tutorial per principianti
- Realizzare uno schizzo e prepararlo per un pulito lineart da colorare in digitale - Parte 2 -
[/center]

Preparare la scansione:

1) Iniziamo ora a preparare la scansione per esser colorata. Prima di tutto Image>Adjustments>Brightness/Contrast. Dobbiamo rendere la base di lavoro più bianca e pulita possibile. Aumentiamo la luminosità (Brightness) quanto necessario per:
1- far diventare bianco lo sfondo
2- far sì che non si vedano molto i segni rimasti dalla cancellazione (i solchi nel foglio di vecchi tratti dello sketch o macchie da cancellatura)
Quanto aumentare la luminosità sta a voi. Non esagerate! Io ho aumentato di +28.

[center]Immagine[/center]

Ecco, qua sotto ho evidenziato un pò i cambiamenti che sono risultati aumentando di +28 la luminosità. I segni presenti sul foglio si sono attenuati.

--------------------

2) Come potete notare, aumentando la luminosità, anche l’inchiostro ne ha risentito. Se vogliamo rendere più scuri i tratti a inchiostro ora, dobbiamo ricorrere a Auto Levels. Usatelo ogni volta che volete che i tratti del vostro disegno deventino più marcati.
Image>Adjustments>Auto Levels

Ecco l’immagine prima e dopo Auto Levels:

--------------------

3) Ora è meglio desaturare il disegno per togliere quei pixel colorati che si formano scansionando l’immagine... (soprattutto se trattate il foglio che avete messo a scansionare come una foto, come ho fatto io! Ma è necessario per avere una scansione più fedele all'originale possibile. Se setto lo scanner come se stessi acquisendo un documento in b/n soltanto, la scansione verrebbe molto peggio!!)

...e poi dare un tocco di Blur, di sfocatura, per rendere il tratto più omogeneo: Filter>Blur>Blur

Qui, sempre l’immagine prima e dopo la sfocatura:

L’immagine cambia di poco a veder così, ma questi sono accorgimenti utili da sapere quando il tratto è troppo “seghettato” o “ruvido”... meglio non so spiegarmi ^^;

--------------------

Sotto abbiamo il disegno attuale :) Bello nitido, no?:

-------------------

Sistemare i pasticci:

Ora, ci dedicheremo a sistemare i pasticci :)
Come esempio di castronate prendo i cerchi non perfetti degli elastici di Ruri e il pasticcio combinato sui capelli. (Poi voi sistemate dove vi occorre :) )

Adesso, inizieremo a spostarci di più nella finestra del programma, vediamo di conoscerla meglio.

La finestra vi apparirà più o meno così. Ho segnato le cose fondamentali che imparerete a conoscere seguendo queste mie istruzioni.
Fondamentali, in questo programma, sono i Layers (Livelli). Vi consiglio di sfruttarli al massimo.
Ogni file può essere arricchito di più livelli che sono nè più nè meno come dei fogli di acetato trasparenti che vi permettono di aggiungere elementi al disegno senza rovinare o toccare quelli precedenti. Ma lo capirete meglio quando passeremo al colore :)
I Livelli si possono aggiungere, cestinare, far rendere coprenti con ciò che sta al di sotto o con "Moltiplica" renderli comunicanti con i sottostanti. Si possono spostare uno sopra l'altro e mettere nell'ordine che più ci è comodo. Si possono anche duplicare, o di tanti li si può unire tutti insieme in uno unico. Li si rendono invisibili o visibili, o si può settare il loro grado di opacità.

Ma vedremo tutto questo con calma :)

Sistemiamo i fermacapelli

Per prima cosa ora ci occorre aggiungere un nuovo livello:

Selezionare Ellipse Tool (lo strumento che ci permetterà di fare un tracciato per un cerchio perfetto) semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sopra a dove indicato nell'immagine sottostante, scegliendo poi Ellipse tool dal menù a tendina che vi apparirà:

Spostarsi ora nel menù in alto che si riferisce a questo strumento e cliccare dove segnalato (Paths o tracciato):

Ora, armati di Ellipse tool, posizionatevi vicino a uno dei due cerchi da fare e, mentalmente, immaginatelo iscritto in un quadrato.
Spostatevi nell’angolo in alto a sinistra di questo immaginario quadrato,
così:
e, cliccando in quel punto col sinistro e tenendo premuto, trascinate verso l’angolo in basso a destra finchè non vi risulterà il tracciato di un cerchio, sopra a quello del disegno. Fatelo per entrambi i fermacodini, poi...cliccate su “Paths”:

La visione della Palette Layers si sposterà ora sulla listarella Paths. Abbiamo creato i due tracciati, ma finchè non avremo tracciato i tracciati con il colore di primo piano -stroke path with brush- (scusate il gioco di parole), essi sono invisibili.

Per farlo, dobbiamo spostarci nella palette degli strumenti e selezionare il pennello (brush):
Seguite ora le istruzioni qui:
I cerchi ora ci sono davvero!!
Cliccate con il tasto destro sopra il tracciato di lavoro (working path) nella palette dei tracciati, e cancellatelo, non ci serve più. Altro metodo per cancellarlo, è cliccarci sopra e trascinarlo fino al cestino in basso a destra:

Se notate ora, avrete due coppie di cerchi: quelli perfetti appena creati e quelli che avevate disegnato, sotto.
Ovviamente, il nostro scopo è togliere il disegno fatto su carta, e mantenere ciò che abbiamo appena fatto. Per fortuna il disegno sta su un livello diverso dagli elissi tracciati, e qui capite già la comodità di lavorare su livelli :)

Se non mi sbaglio, il disegno scansionato dovrebbe stare sul livello Background, sfondo, come di default per tutte le immagini aperte con Photoshop. Dobbiamo quindi rinominare il livello background per poter continuare.

...a me personalmente vedere i “buchi” con la trasparenza mentre lavoro dà fastidio... se anche a voi fa questa impressione vi spiego come rimediare, se invece non vi turbano più di tanto saltate questo punto!

Creare un livello nuovo e riempirlo con un colore

Create, aggiungete, un nuovo livello come vi ho spiegato prima.
Poi:

Ora, iniziamo a far ordine :)
Iniziamo a rinominare i Layer. E’ importante tenere sempre i Layer titolati per poter apportare le modifiche più velocemente quando serve. Mettete dei nomi chiari, che vi facciano capire subito cosa c’è in quel Layer... Mi sembra di averlo già detto prima: per rinominare un livello basta semplicemente cliccare sul nome dello stesso (ovviamente nella palette layers) due volte, oppure cliccando con il tasto destro del mouse>layer properties>name (Proprietà livello>nome)

Rendete ora il livello Bianco invisibile cliccando nel riquadro con l’occhio. Ci servirà per poter unire gli altri due senza unirli anche al livello Bianco. E’ utile tenere il Lineart su un unico layer, e le sfere degli elastici fatte prima ne sono parte integrante!

Ora uniamo :) Layer>Merge visible (Livello>Unisci visibili)
Quando si uniscono due o + livelli, il livello che ne nasce porta il nome di quello che stava sopra tutti. Rinominiamo il livello nato dall'unione ora con Lineart.

-------------------

Sistemati i fermacapelli ora dobbiamo aggiustare tutte le linee che abbiamo sbavato, ripassato troppo grossolanamente, fatto storte...

Qui vi illustro come ho sistemato il piccolo disastro combinato sul codino di Ruri, ma poi pulirò bene tutte le linee che non mi piacciono o che ho sbagliato in modo da renderle ancora più nitide e precise.
Può capitare anche che, scansionando il disegno, vengano scansionati anche puntini vari che posso essere rimasugli di gomma dopo la cancellazione o sporcizia del foglio o del vetro dello scanner. Puliremo anche quelli :)
Il risultato finale, ricordo ancora, deve essere il più pulito possibile!

E' un lavoro di pazienza questo, ma non cadete nella pigrizia :P

Ecco la situazione da sistemare:
Ho fatto un bel pastrocchio vero?

Tenendoci nel livello con in disegno (Lineart), armiamoci ora di gomma e, come vi ho spiegato prima, settatene la forma e la grandezza che desiderate (per iniziare ho scelto un Hard Round 13 pixel, ma poi ne userò un diametro più piccolo). Iniziate a cancellare le linee storte o + grosse del dovuto, raddrizzandole o affinandole.
Continuate all'occorenza usando un diametro di punta della gomma + piccolo (9-5-3 pixel).

Vi capiterà di sicuro di cancellare troppo, o anche di voler proprio cancellare del tutto un tratto e rifarlo:
Beh, ora nulla di più semplice :)
Scegliete il pennello (brush tool), e come sempre settatene forma in modo da essere + simile possibile ai tratti del vostro lineart. Ricostruite le linee cancellate troppo o del tutto come volevate che fossero!
E così, gomma-pennello pennello-gomma eccccc... arrivate ad aggiustare la linea!

Continuate ora per tutte le linee balorde del vostro lineart... ci vediamo quando avrete finito!

...dopo mezz'oretta...

Ecco sistemato tutto! (Io però qui vi mostro solo la parte "incriminata" prima...)

Ora finiamo di pulire il foglio :)
Armatevi di gomma ancora una volta e togliete le impurità:

Bene! Adesso il disegno è DAVVERO pulito e pronto per il colore!!

La prossima parte del Tutorial sarà proprio sul colore, in stile Anime, cioè con campiture di colore omogenee, senza grandi sfumature.
Ho scelto di illustrarvi questo metodo di colorazione perchè molti di voi non hanno magari una tavoletta grafica e questo è un metodo semplice ma di grande effetto :)

EDIT 08.02.07:
IL RESTO DEL TUTORIAL E QUESTE PRIME DUE PARTI SONO DISPONIBILI QUI

http://www.blog.nanoda.com/it/tutorial- ... manga.html <-prima parte
http://www.blog.nanoda.com/it/Pulire-di ... anner.html <-seconda parte
http://www.blog.nanoda.com/it/tutorial- ... oshop.html <-terza parte
http://www.blog.nanoda.com/it/Tutorial- ... oshop.html <-quarta parte

Per ogni dubbio o problema contattatemi qui tramite mp ^^
Immagine
Ultima modifica di Amano Hikari il ven 9 feb 2007, 1:13, modificato 2 volte in totale.
Amano Hikari
Ah. Inutile aggiungere che se volete spedirmi i vostri lavori e prove fatte seguendo questo tutorial potete farlo ^^ Anzi spero che lo farete!!
Immagine
mattolomeo
Avatar utente Junior MemberJunior Member
sei mitica!!!!!ma quante ora di lavoro hai dedicato?....a volte mi chiedo se ti meritiamo!!!???
Amano Hikari
Esagerato!! Grazie però ^^ :*

Tante ore, però nn mi sono annoiata °° Pensavo di sì :/

Ora sto per preparare quello sul colore e ci metterò davvero molto!
Matto perchè nn provi a seguire il tutorial? :)
Immagine
skiri987
:sigh
*me si sta dando da fare a farti una statua fatta con il cioccolato delle uova di Pasqua*
Riku
Avatar utente Maestro dei sogniMaestro dei sogni
Sei FANTASTICA Miao, non ho parole.
GRAZIE :sigh :sigh :sigh
Amano Hikari
Grazie ragazze :commossa :sigh
Però voglio vedere i vostri lavori se ne farete usando questi tutorial :)

Metteremo su un bel topic con tutti i lavori :) Che ne dite?
Immagine
Amano Hikari
Nessuno che mi invia un lavoro? :ehm
Immagine
Riku
Avatar utente Maestro dei sogniMaestro dei sogni
scusa Miao :sigh ,
per ora non posso fare nulla, sono super impegnata con gli esami, nn ho tempo nemmeno x dormire,
ti prometto che al + presto ti invierò un lavoro...
scusa sono davvero mortificata, dopo tutto quello che hai fatto.... :sigh :sigh :sigh
mi inginocchio e chiedo perdono
skiri987
nn preoccuparti miao XD
per adesso sto facendo ancora uno schizzo :ehm
dopo martedì (ho un interrogazione! °_°) prometto che mi metto d'impegno e lo finisco XD spero di riuscire a postarlo per settimana prossima...
sperem... :ehm
Amano Hikari
Sisi °_°;;;;;;;;; Non preoccupatevi! Mi rivolgevo a tutti mica solo a voi due °°;
Se siete impegnate non preoccupatevi :) E' + importante lo studio ^^/
Immagine
Simba
Avatar utente DebuttanteDebuttante
Habari Miao! :lol: Quanto tempo e che mitico tutorial! :ooh
Mi dai davvero dei grandissimi spunti e mi dai nuova speranza per il mio disegno, ora come ora sono troppo impegnato a scrivere la tesi ma quando finiro' recuperero' tutto! Kwa herini! :)
skiri987
sono passata in extremis! °_°
chiedo scusa in quanto avevo detto la scorsa settimana che ,per questa, avrei postato il disegno pulito...ma non ce l'ho fatta...
posso solo dire una cosa: convegno a scuola ( potete dunque immaginare cosa vuol dire preparare un convegno,vero? :sigh )
Chedo scusa e prometto di rimediare appena possibile!
Gome dal profondo del cuore :ehm
Amano Hikari
Suvvia! Nn ti scusare, mica abbiam firmato un contratto :)
Immagine