Onigiri ^^

Onigiri ^^

Onigiri ^^
moltres85
Avatar utente Nuovo utenteNuovo utente
L'altro giorno non avendo niente di meglio da fare mi è balzata alla mente l'insana idea di provare a fare gli onigiri (polpette di riso) anche perchè mi sono sembrati una valida alternativa al solito panino durante la pausa pranzo all'uni.

Prendo il riso... lo cucino al ''vapore''... tutto ok! Lo lascio riposare un quarto d'ora e comincio a fare le polpette...
Il problema?! Il riso non si incollava... non importa quanto lo schiacciassi si sgretolava in continuazione... Tanto che alla fine ho deciso di girarlo ad insalata di riso con tonno XDXD

Il riso che ho usato era di tipo Parboleid che ho capito che non è il migliore per questo piatto...

Chi ha provato a farli, che tipo di riso ha usato? Arborio, Ribe, Basmati... ?! O ceì qualche trucco per evitare che si sfaldino?!
Re: Onigiri ^^
Umi
Ci vuole il riso giapponese che penso sia reperibile nei negozi on-line se non hai un rivenditore in zona.
Per tua comodità leggi la pagina su questo link:

http://uni3japan.blogspot.com/2008/02/onigiri-ricette.html

Buon appetito! ;-)
ImmagineImmagine
Silen
Avatar utente Platinum MemberPlatinum Member

moltres85 ha scritto:

Il riso che ho usato era di tipo Parboleid che ho capito che non è il migliore per questo piatto...
giustamente il parboiled non si incolla perché è il cosiddetto 'riso che non scuoce' :°°D

moltres85 ha scritto:

Arborio, Ribe, Basmati... ?!
nemmeno questi sono adatti perché sono comunque tipi asciutti, io ti consiglio, senza dover andare necessariamente in giappone, un riso di tipo semifino, di quelli che di solito si usano per fare i timballi, che quindi 'tengono' la forma che dai loro, tipo il Lido o il Vialone nano ;-)
Immagine

Immagine
Immagine

Non cliccate sui miei draghetti o vi sbraneranno! ò_ó
Immagine Immagine
--> SaNa <--
voglio imparare anche io a farli!!! in cucina su certe cose sono brava ma su altre una emerita frana... :sigh
sono difficili da fare? c'è bisogno di un qualche ingrediente particolare? dove posso trovare una ricetta "sicura"? graaaaazie!
Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio:
sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.
Albert Einstein

Immagine

Immagine

Heal the world
Make it a better place
For you and for me
And the entire human race
There are people dying
If you care enough
For the living
Make a better place
For you and for me

Immagine
moltres85
Da fare non sono difficilissimi... basta del riso e del condimento che può essere tonno, salmone, pollo, verdure...

Ieri ho provato con il Basmati che avevo a casa e sono usciti devo dire... certo la forma lungi da essere triangolare però qualcosa l'ho ottenuta...
Per impaccarli ci vuole un po' di manualità... ma se riuscissi a trovare le formine sarei a cavallo XD

La prossima volta provo con il vialone nano, in effetti >______>
Inuchan
Avatar utente AmministratriceAmministratrice
io ci devo provare sabato... le formine le ho!! XD
comprate da internet direttamente in giappone =P

vi sarò sapere se mi escono :°°D
Immagine

Bracciali, orecchini, fimo, manga, cofanetti dipinti e molto altro! Vieni a vedere? ^^
Immagine
spikemet
Avatar utente Junior MemberJunior Member
Io li faccio a mano :P
quando faccio il sushi e mi avanza faccio anche dei piccoli quadratini di riso ripieni legati con un fiocco di alga nori cosi che sembrano pacchi regalo idea originale per gli ospiti.

Cmq se non trovi il riso per Sushi (tipo quello della arnaboldi) usa il tipo ROMA che ha i chicchi piu larghi!
se hai problemi ancora chiedi e ti sarà data una mano virtuale :P
My web Site : http://spikemet.jimdo.com-http://matteobarrano.jimdo.com/
See You Space Cowboy...
ImmagineImmagine

Sono un JimdoSupporter

Immagine

Faccio parte della tribù dei nanodiani pazzi siamo la pazzia del nanoda!
Inuchan
fatti **
eccoli qua assieme ad un po di mini maki XD

Allegato:

Onigiri e Maki - 20-03-2010.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Bracciali, orecchini, fimo, manga, cofanetti dipinti e molto altro! Vieni a vedere? ^^
Immagine
spikemet
:lol: Brava inu :lol:

Però ora allenati a farli con le mani :eyes

:-P
See You Space Cowboy...
ImmagineImmagine

Sono un JimdoSupporter

Immagine

Inuchan
no XD ho comprato le formine e uso quelle =P
gia son diventata scema xke mi si attaccava alle mani solo x metterli dentro :°°D
Immagine

Immagine
moltres85
Sono bellissimi!!! Con cosa gli hai riempiti?
spikemet
Li ha riempiti con salmone e gamberetti ^^
See You Space Cowboy...
ImmagineImmagine

Sono un JimdoSupporter

Immagine

kiraneco
Avatar utente Maestro dei sogniMaestro dei sogni
anke io ho provato a fare gli onigiri :lol: :lol: :lol:
il riso lo comprato al todis sulla confezione c'era scritto riso per sushi, è perfetto perkè si compatta, mentre l'alga lo presa in un supermercato cinese, cmq ultimamente anche in supermercati come il conad trovo gli ingredienti come wasabi, alga, riso per sushi, salsa di soia, ormai non è più un problema trovare gli ingredienti per i piatti giapponesi :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine

(+'.'+) Questo è Kumagoro. Copialo e incollalo nella
(")_(") tua firma per aiutarlo a diventare il Kumagoro più pazzo di nanoda[/color]
Jess
Avatar utente Platinum MemberPlatinum Member
Inuchan sono venuti benissimo :D
Devo provare anche io.. chissà che pasticcio combino
(\__/)
(+'.'+) Questo è Kumagoro. Copialo e incollalo nella
(")_(") tua firma per aiutarlo a diventare il dominatore del mondo.

"Voi continuerete a vivere anche dopo che la tecnica segreta sarà fatta scomparire, non è così? Allora potrete continuare a cercare un altro modo per risolvere il vostro problema! Ci deve essere! Forse tra altri duecento anni vi verrà una buona idea!" (Raimei Shimizu_Nabari)

"Il lettore sagace avrà già riconosciuto quasi tutti gli elementi necessari ad una trama ben ordinata. Abbiamo introdotto un’eroina, suggerito un eroe, e costruito un genitore ostile secondo il modello più utilizzato. Manca solo un motore per la storia, un Deus ex machina." ("La tachipompa. Una dimostrazione matematica" Edward Page Mitchell)
aki91
oh cavolo!! mi piacerebbe anche a me farli!! dico sempre <<domani, domani, domani,>> . . . quel domani non arriva mai -.-' sono troppo pigraaa!! >.< hahaha comunque complimenti! fanno venire l'aquolina solo a vederli :Q_