i Dolcetti giapponesi : i Dorayaki

Onii
Avatar utente Nuovo utenteNuovo utente
Il dorayaki è uno dei dolci giapponesi più semplici e più buoni anche per i gusti occidentali

Forse ne avete già sentito parlare poichè il gatto Doraemon ne era assai ghiotto :Q__
ho visto che nell'ultima ricetta hanno postato un'immagine non apevo che si potesse fare :evil:
allora ne aggiungo una modificata da me :ehm

Gli ingredienti per la preparazione di circa 10 dorayaki sono: 100 gr di farina, 50 gr di zucchero, un cucchiaio abbondante di miele, un cucchiaino da caffè di lievito, 2 cucchiai di acqua, 2 uova fresche.
Per il ripieno si mette la classica marmellata di azuki, chiamata anko, composta da fagioli rossi dolciastri. Poiché questa marmellata non ha un sapore molto comune, si può sostituire con qualcosa che segua più i nostri gusti : marmellata,nutella ecc...
La prima operazione è mescolare le uova con lo zucchero rendendo l’ impasto omogeneo. Si aggiunge la farina poco alla volta, possibilmente passandola con un setaccio per non far formare i grumi e un bel cucchiaio di miele.
Infine va mescolata l’acqua con lo lievito e versato il tutto all’interno dell’impasto. Mescolate nuovamente per bene. Ora l’impasto è pronto e va lasciato riposare per mezz’ora: non lievita ma diventa solo più soffice.
Per la cottura mettete una padella antiaderente accesa a fuoco alto: è fondamentale farla scaldare per qualche minuto. Iniziate a versare un cucchiaio di impasto: si forma nella padella un piccolo tondetto dello spessore di un paio di millimetri e lo si lascia cuocere fino a che sulla superficie si formano delle bollicine.
Ora con una palettina staccatelo dal fondo della padella e giratelo. Lasciate cuocere giusto qualche secondo: un lato del dorayaki è pronto! Spalmateci il ripieno prescelto e procedete così fino a terminare l’impasto. Questo è un dolce da mangiare preferibilmente caldo.
ed ecco il risultato :Q__ :
Immagine
[ Qualunque strada tu scelga, con chiunque tu scelga di condividerla... mi basta che tu sia felice. Vorrei poter dire che questo è il mio desiderio più profondo ma in realtà, purtroppo, non ho un carattere così equilibrato. La mia immagine, così come si riflette nei tuoi occhi... è insieme forte e delicata... come quella di un eroe dei fumetti, troppo perfetta per essere vera...
Re: i Dolcetti giapponesi : i Dorayaki
Inuchan
Avatar utente AmministratriceAmministratrice
questa ricetta c'era già eccola qui http://www.nanoda.com/it/cucina-giappon ... ayaki.html XD
ma visto che il topic mancava fatto bene ad aprirlo ^^
Immagine

Bracciali, orecchini, fimo, manga, cofanetti dipinti e molto altro! Vieni a vedere? ^^
Immagine
Clive
Avatar utente Platinum MemberPlatinum Member
Non li ho mai assaggiati hmm...
Devo assolutamente provare a farli :)
(speriamo solo che vengano bene :sigh )
"Dimenticare comporta dolore. Ma ricordare conduce ad una sofferenza senza fine" -Meryl Stryfe-

"Per quanto lo si possa desiderare non si può tornare nel passato. Devi fartene una ragione. Anche se è stato il periodo più bello della nostra vita, il passato è passato" -Eikichi Onizuka-

"Sentire il dolore è ciò che ti fa sentire vivo" -Nanashi-

"Io sono un cacciatore libero e solitario che rincorre la preda più preziosa tra tutte quelle che gli uomini inseguono... Io sono un cacciatore d'amore" -Vash the Stampede-

"Non desideriamo altro che la pace, eppure ci alleniamo alla guerra" -Vash the Stampede-

"Guardarti mi fa sempre scoprire i miei difetti e almeno per un pò preferirei non dovermi odiare -Nicholas D. Wolfwood-

"C'è chi fugge dal dolore e chi fugge dal rimorso. Io fuggo dalla mia inadeguatezza di fronte a te -Nicholas D. Wolfwood-
Inuchan
Avatar utente AmministratriceAmministratrice
ma si, infine sono delle semplici frittelle... solo che giappizzate x la marmellata di azuki XD
Immagine

Bracciali, orecchini, fimo, manga, cofanetti dipinti e molto altro! Vieni a vedere? ^^
Immagine
Clive
Il problema è che non sono molto bravo coi dolci :evil:
"Dimenticare comporta dolore. Ma ricordare conduce ad una sofferenza senza fine" -Meryl Stryfe-

"Per quanto lo si possa desiderare non si può tornare nel passato. Devi fartene una ragione. Anche se è stato il periodo più bello della nostra vita, il passato è passato" -Eikichi Onizuka-

"Io sono un cacciatore libero e solitario che rincorre la preda più preziosa tra tutte quelle che gli uomini inseguono... Io sono un cacciatore d'amore" -Vash the Stampede-

"Non desideriamo altro che la pace, eppure ci alleniamo alla guerra" -Vash the Stampede-

"Guardarti mi fa sempre scoprire i miei difetti e almeno per un pò preferirei non dovermi odiare -Nicholas D. Wolfwood-

"C'è chi fugge dal dolore e chi fugge dal rimorso. Io fuggo dalla mia inadeguatezza di fronte a te -Nicholas D. Wolfwood-
anthony pavone
Avatar utente Junior MemberJunior Member
Sembrano buoni devo provare a cucinarli... :Q__
myc_firma_anthony_pavone
Dicono che l'angelo crei le pietanze,e che il demone ci aggiunga le spezie,ma forse il piatto era troppo piccante x lui...-Sanji

Posso aiutare a metterti in contatto con il gangster che c'e' in te- Ryu

Il mondo è imperfetto, per questo è bellissimo-Roy Mastang
(\__/)
(+'.'+) Questo è Kumagoro.Copialo e incollalo nella tua firma per aiutarlo a
('')_('') diventare il dominatore del mondo
mangaanimelover
Avatar utente Maestro dei sogniMaestro dei sogni
:Q__ :Q__ :Q__ sembrano buoni
hachi: "non importa che uomo io ami, il mio eroe rimarrai solo tu... nana"
ren:"si può sapere perchè piangi? questa non è una lettera d'addio, è una lettera d'amore..."

ImmagineImmagineImmagine
Onii

Clive ha scritto:

Vabhè provaciiii :°°D :°°D
[ Qualunque strada tu scelga, con chiunque tu scelga di condividerla... mi basta che tu sia felice. Vorrei poter dire che questo è il mio desiderio più profondo ma in realtà, purtroppo, non ho un carattere così equilibrato. La mia immagine, così come si riflette nei tuoi occhi... è insieme forte e delicata... come quella di un eroe dei fumetti, troppo perfetta per essere vera...
mangaanimelover

Onii ha scritto:

Clive ha scritto:

al massimo stermini le persone che ti faranno da cavie-assaggiatori :°°D :°°D :°°D :-P propongo di farle mangiare ai tuoi nemici! :°°D :°°D :-P
hachi: "non importa che uomo io ami, il mio eroe rimarrai solo tu... nana"
ren:"si può sapere perchè piangi? questa non è una lettera d'addio, è una lettera d'amore..."

ImmagineImmagineImmagine
Onii

mangaanimelover ha scritto:

Onii ha scritto:

Clive ha scritto:

al massimo stermini le persone che ti faranno da cavie-assaggiatori :°°D :°°D :°°D :-P propongo di farle mangiare ai tuoi nemici! :°°D :°°D :-P

Quotoooooooo !!!!!!!!!!! :°°D :°°D :°°D :°°D :°°D :°°D :°°D :°°D :°°D
Clive
Quanto siete cattive :eyes
Sto preparando qualcosa da mangiare, non un'arma di distruzione di massa :eyes

Onii

Clive ha scritto:

Quanto siete cattive :eyes
Sto preparando qualcosa da mangiare, non un'arma di distruzione di massa :eyes

Ma daiii si scherzaaaa :evil: :evil: :evil: :evil:
Clive
Lo so :-P

Se proprio vuoi farti perdonare mi fai da cavia XD

kiraneco
grazie mille per la ricetta, ho provato a farli ieri notte :Q__ :Q__ :Q__
ke buoni ke sono :Q__ :Q__ :Q__
io ci ho messo la marmellata ai frutti di bosco perkè non avevo altro, la prossima volta provo a farli con la nutella :Q__ :Q__ :Q__
Immagine
Immagine
Immagine

(+'.'+) Questo è Kumagoro. Copialo e incollalo nella
(")_(") tua firma per aiutarlo a diventare il Kumagoro più pazzo di nanoda[/color]
anthony pavone
Avatar utente Junior MemberJunior Member
Li ho cucinati una settimana fa,sono un maestro con i dolci!Sono buonissimi!!! :lol:
Grazie mille x la ricetta! :lol: :lol: :lol: :Q__
myc_firma_anthony_pavone
Dicono che l'angelo crei le pietanze,e che il demone ci aggiunga le spezie,ma forse il piatto era troppo piccante x lui...-Sanji

Posso aiutare a metterti in contatto con il gangster che c'e' in te- Ryu

Il mondo è imperfetto, per questo è bellissimo-Roy Mastang
(\__/)
(+'.'+) Questo è Kumagoro.Copialo e incollalo nella tua firma per aiutarlo a
('')_('') diventare il dominatore del mondo