Alghe Giapponesi

Alghe Giapponesi

Alghe Giapponesi
spikemet
Avatar utente Junior MemberJunior Member
Tipi di alghe Giapponesi per uso Culinario

ImmagineL'Alga Nori (海苔) e` famosa per la preparazione dei maki (Sushi di vario genere) e onigiri o anche solamente tagliata a listarelle per guarnire i piatti o per insaporire le zuppe.
La forma è come una foglia e in Giappone si vendono anche condite con la salsa di soia da o come piccoli snack.

ImmagineL'Alga Wakame un'alga originaria dei mari giapponesi che assomiglia a una grande foglia molto dentellata. Cresce a 6-12 metri di profondità, La consistenza e il sapore sono delicati. La Wakame è un tipo di alga che si vende cruda oppure secca. E` mangiata come insalata, dentro la zuppa e molti altri modi grazie alla sua delicatezza.Alla wakame vengono attribuite proprietà curative benefiche per i capelli, per le unghie e per la pelle. Essa favorisce l'eliminazione dei grassi, ed è ottima per problemi di pressione alta, per i problemi cardiaci, è disintossicante per il fegato, e aiuta l'organismo a depurarsi dalle scorie radioattive e dai metalli pesanti. Gli alginati, fibre colloidali di cui è ricca, proteggono e leniscono le mucose gastriche e possono trovare impiego nei problemi di acidità gastrica e reflusso gastroesofageo. (Un piccolo segreto che ho imparato ai tempi della scuola grazie al professore orientale, La Wakame ammorbidisce le fibre piu dure degli alimenti cosi da abbreviare la cottura).

ImmagineL'alga kombu o konbu (昆布) è usata in cucina per dar sapore e addolcire nella cottura delle pietanze, per ammorbidire altri cibi o semplicemente come verdura. Viene usata nell’alimentazione per la sua funzione “tecnica” della cottura dei legumi che li rende digeribili e morbidi, nella preparazione di brodi e minestre. La Kombu è un importante ingrediente nella cucina giapponese. La polvere di Kombu si può utilizzare nel bagno come tonificante, le applicazioni dietetico-salutiste dell'alga Kombu sono numerose e rivolte principalmente al settore ristorativo, dimagrante e lassativo.

Immagine L'alga Hijiki (鹿尾菜 o 羊栖菜) è un'alga di rigenerazione, è cicatrizzante, rinforza, facilita l'abbassamento del tasso di colesterolo, previene la carie dei denti, limita i capelli bianchi, è raccomandata durante la gravidanza. Si vendono secche, di solito si mettono nell'acqua per riprenderle e si cucinano con salsa di soia e zucchero (o altri vari modi). Ha molto ferro e calcio percui consigliata a donne e bimbi.

Ciao alla prossima :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
My web Site : http://spikemet.jimdo.com-http://matteobarrano.jimdo.com/
See You Space Cowboy...
ImmagineImmagine

Sono un JimdoSupporter

Immagine

Faccio parte della tribù dei nanodiani pazzi siamo la pazzia del nanoda!
Re: Alghe Giapponesi
*Tigra*
Avatar utente DebuttanteDebuttante
Wow! Sapevo che le alghe giapponesi facessero bene ma non così tanto!XD
A questo punto mi piacerebbe assaggiarle, anche se ho sentito dire che l'alga Nori all'inizio può sembrare, come dire, non molto buona, ma che poi uno pian piano ci fa l'abitudine
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
spikemet
Avatar utente Junior MemberJunior Member
da sola fa schifo :P
però oltre che con il riso, anche nelle minestre o zuppe, o nel brodo la fai a pezzettini cosi si sciolglie ma da sapore ^^
My web Site : http://spikemet.jimdo.com-http://matteobarrano.jimdo.com/
See You Space Cowboy...
ImmagineImmagine

Sono un JimdoSupporter

Immagine

Faccio parte della tribù dei nanodiani pazzi siamo la pazzia del nanoda!
Buga
Avatar utente Official MemberOfficial Member
Da sola non è il massimo,anche se qualche pezzo mi capita di mangiarlo,diciamo che assomiglia un pò come sapore al mangime per pesci...
L'ho provata pure a darla da mangiare al mio gatto,così per scherzo,e lei l'annusa e poi se la mangia avidamente,e ne vuole ancora o_o e io che me la spupazzo e dico:carina la mia Puccina(è il suo nome)che le piace il cibo giappo.
Comunque,tornando tra noi,l'alga accompagnata a vari cibi,tipo il sushi o le zuppe,insaporisce ed è pure buona,senza non sarebbero la stessa cosa.
Immagine
Inuchan
Avatar utente AmministratriceAmministratrice
l'avrà scambiata per erba gatta :°°D
o visto che sa un po di pesce per quello... cmq da sola non ci provo neanche a mangiarla °° al max dentro al brodo.. o si con il sushi (ovviamente) ^^
Immagine

Bracciali, orecchini, fimo, manga, cofanetti dipinti e molto altro! Vieni a vedere? ^^
Immagine
SNeptune84
Avatar utente ModeratriceModeratrice
Il fatto che piaccia ai gatti l'avevo già sentito (e lo fanno vedere pure in parecchi anime, come ad esempio Keroro) quindi può darsi che abbia un odore che li attira particolarmente o_o
Immagine
kiraneco
Avatar utente Maestro dei sogniMaestro dei sogni
io ho provato a dare l'alga al mio gatto, ma non ha nemmeno provato a mangiarla, i miei gatto mangiano principalmente petto di pollo e bastoncini findus
Immagine
Immagine
Immagine

(+'.'+) Questo è Kumagoro. Copialo e incollalo nella
(")_(") tua firma per aiutarlo a diventare il Kumagoro più pazzo di nanoda[/color]
Buga
Avatar utente Official MemberOfficial Member
Cavoli,sono un pò viziatelli mi sa :°°D si fan trattare bene,ma quanto ti costa sfamarli? o_o
Immagine
kiraneco
Avatar utente Maestro dei sogniMaestro dei sogni
gli cuciniamo il pollo almeno 3 volte alla settiman, lo mangiano un giorno si e uno no, i findus li mangiano quando li mangio anche io
sono abituati che quando si mangia loro stanno su una sedia affianco a noi e tutti i giorni devo dividere il pranzo e la cena con loro :eyes :eyes :eyes
uno di loro mangia anche la pasta con il ragù :°°D :°°D :°°D
mentre un altro mangia le carote :°°D :°°D :°°D
Immagine
Immagine
Immagine

(+'.'+) Questo è Kumagoro. Copialo e incollalo nella
(")_(") tua firma per aiutarlo a diventare il Kumagoro più pazzo di nanoda[/color]