Shinji Kakaroth wrote:All'epoca Hiromoto fece molto scalpore per il suo tratto e lo stesso vale per le storie a tutto tondo di Kitoh. Non a caso Hiromoto è stato pubblicato in italia anche da un'altra casa minore di cui non ricordo il nome con due volumi su Star Wars. Oltre a Fortified School, Hell'sangel e Gogo Angel, tutte le altre cose le ha pubblicate con la KE... Stessa cosa per Narutaru che è sempre rimasto su KappaMagazine e diciamo che era uno dei motivi per cui tanti compravano Kappa, me compreso e lo short le ali di vendemiere... per poi vedere Bokurano in una edizione stracostosa per KE.
Ma la so la storia di Hiromoto e Kitoh, eh. Solo che non mi sembrano questi pezzi da 90 almeno sul nostro territorio. Hiromoto fece scalpore? Ma tra chi? Tra noi appassionatissimi di manga? Sinceramente non credo che abbia avuto così tanto seguito tra il grande pubblico da parlare di una "furbizia" dei Kappa.
E comunque alla fin fine l'unico titolo validissimo di H. è
Fortified School. La Star secondo me non ha perso un centesimo a non pubblicare titoli quantomeno controversi (e a mio parere trascurabili nonostante i disegni) come
Stone,
Classe e sangue e
Sex Machine.
Narutaru mi dici che era una delle ragioni per cui molti compravano Kappa Magazine. Peccato che la rivista abbia fatto la fine che sappiamo! Segno che forse non erano poi tantissimi i lettori di quel manga. E infatti quando è stato ripubblicato su
KM Presenta è stato sparato a 4,50€ per un'edizione che quei soldi non li vale. Non i 5€ di
Genshiken, ma insomma. (chiaramente non è una critica alla Star questa, è solo un dato utile a giustificare lo scarso pubblico di Kitoh in Italia)
Quello che voglio dire è che se taluni autori sono migrati verso la Kappa Edizioni forse non è solo colpa dei K, ma è possibile che vi fosse anche un mancato interesse verso alcune opere di quegli autori. Questo è quello che penso da esterno, fermo restando che la verità la conoscono solo i diretti interessati e sta a loro dircela (e come dircela) o meno.
Detto questo, il conflitto di interessi e la divergenza di obiettivi sono lapalissiani e sotto gli occhi di tutti. E l'eccellente intervista di Nanoda sta lì a testimoniarlo.
Sperando di essere stato più chiaro, passo e chiudo (non vorrei essere tedioso tornando sull'argomento in futuro

).
---------------------------
Passo a una domanda alla Star Comics: vista la scissione tra la vostra casa editrice e i Kappa Boys, verrà chiusa la collana
KM Presenta?