• 18 Commenti

Flashbook: annunci conferenza Lucca Comics 2011

Lucca Comics & Games 2011! In anteprima solo per voi, ecco quali sono i manga che verranno annunciati alla conferenza di Flashbook, che si terrà quest’oggi 31 Ottobre 2011 alle 12:00 presso Palazzo Ducale:


AFTER THE TEMPEST, IN LATE SUMMER (Tonari no kanata)

Tonari no kanata © 2010 Ayuko / SHUEISHA Inc

  • Di AYUKO
  • Volume autoconclusivo
  • Disponibile in Italia da Febbraio 2012
  • Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N

Il volume contiene quattro storie. Nella prima storia, Sakaki, un bambino con dei poteri speciali,  stringe amicizia con la coetanea della porta a fianco. Ma tutto cambia quando Sakaki le annuncia che il mondo finirà in otto anni…

Le protagoniste della seconda storia sono tre amiche all’apparenza inseparabili: Akane, Chiho e Maiko. Quando Akane annuncia alle amiche che ha intenzione di dichiararsi al compagno di classe Taisuke, vecchi segreti e rancori cominciano a venire alla luce.

La terza storia vede come protagonisti Aya e Ryota. I due sono grandi amici fin dall’infanzia, finché, al primo anno delle medie, Ryota non dichiara il suo amore ad Aya. La ragazza non sa bene come reagire, e il fatto che i due vengano messi in classi diverse fa sì che si allontanino. Ma, al secondo anno di liceo, si ritrovano di nuovo in classe insieme e i vecchi sentimenti iniziano a riaffiorare.

Arisa e Sumire sono le protagoniste dell’ultima storia. Le due sono grandi amiche e hanno un diario dove condividono ogni cosa, ma quando Arisa inizia a stringere rapporti con altri compagni di classe, Sumire diventa gelosa.

Ecco la seconda delle due straordinarie raccolte di storie brevi di Ayuko, già disegnatrice di The Earl And The Fairy, qui al massimo della sua forma come illustratrice nonché al debutto come sceneggiatrice. Quattro piccole storie che rileggono il classico tema dello shojo scolastico in maniera originale e un po’ diversa, mescolando alla commedia romantica elementi di mistero, di dramma, di fantascienza. Il tutto raccontato attraverso gli eccezionali disegni di Ayuko.


L’AUTRICE

Debutta nel Belpaese Ayuko, raffinata illustratrice dal tratto chiaro ed elegante che mostra i suoi fasti nelle tavole a colori e nelle raffinate illustrazioni ad acquerello; ma anche autrice sensibile e intimista, capace di raccontare con garbo e brio tanto storie fantastiche e avventurose quanto i piccoli drammi e le grandi tragedie della vita di ogni giorno.


IL CLUB DELLE PERLINE – SOLO PER UOMINI VERI! (Otokomae! Beads Kurabu )

Otokomae! Beads Kurabu © 2004 MOTOMI Kyousuke / Shogakukan Inc

  • Di KYOUSUKE MOTOMI
  • Volume unico
  • Disponibile in Italia da Marzo 2012
  • Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N

Oikawa Ibuki è sempre stata un vero “maschiaccio”: coriacea, impavida, campionessa di arti marziali, non ha mai trovato un ragazzo più forte di lei. Ma forse sono il suo carattere e la sua fama a tener lontani i potenziali principi azzurri: ecco perché, ora che si trasferisce, Ibuki decide di dare un taglio al passato e di operare un restyling completo della sua immagine. Basta con salti, calci & pugni: da oggi solo comportamenti e atteggiamenti delicati e femminili, da provetta diciassettenne.

Ma proprio al suo primo giorno nella nuova scuola, Ibuki dà sfoggio della sua prestanza salvando un cagnolino in pericolo. Nulla di male, se non che la sua prodezza viene vista da un misterioso ragazzo dall’aria tetra: il suo proposito di costruirsi un’immagine più femminile rischia di svanire sul nascere!

Ma la sorpresa maggiore sarà lo scoprire che quel misterioso ragazzo circondato dai corvi non è altro che… il presidente del “club delle perline”, i cui membri confezionano oggetti di bigiotteria! Si direbbe proprio il luogo peggiore per cercare uomini veri! O forse no…?


L’AUTORE

Motomi Kyousuke nasce il primo Agosto, Leone. Debutta con Cupido pasticcione (pubblicato su «Betsucomi Deluxe» del 5 Ottobre 2002). Il suo nome d’arte è maschile, ma non è chiaro se si tratti realmente di un uomo o se invece sia una donna. In Italia è celebre soprattutto per Elettroshock Daisy, uno degli shojo manga più amati da pubblico e critica; ma ha firmato anche il volume unico Freccia Danzante e la miniserie Beast Master.


COME MAI ARROSSISCI QUI? (Mimitabu no riyu)

Mimitabu no riyu © 2005 KUNIEDA Saika / TAKESHOBO Co.LTD.

  • Di SAIKA KUNIEDA
  • Volume unico
  • Disponibile in Italia da Gennaio 2011
  • Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N

Le cose, spesso, iniziano per caso. Come la love-story fra Yamaguchi e Ishikawa: donnaiolo impenitente e sfrontato il primo, ragazzetto impacciato e perennemente imbronciato il secondo. I due dovrebbero detestarsi cordialmente; eppure, succede che quella che doveva essere una semplice provocazione si rivela un uscita po’ imprudente, spingendo imprevedibilmente l’uno fra le braccia dell’altro, e accendendo una passione folgorante.

Ma il desiderio e l’attrazione si accompagnano a insicurezza e incomunicabilità: così, fra gelosie, separazioni, ricongiungimenti e incomprensioni, i due dovranno imparare a confrontarsi e a mettersi in gioco, liberandosi dalle maschere e mettendo a nudo le rispettive anime.

Laddove Yamaguchi si mostra sin da subito saldo e imperturbabile, Ishikawa è il vero fulcro su cui l’autrice concentra l’attenzione. Già problematico e scorbutico all’inizio della storia, man mano che l’inattesa relazione con Yamaguchi si protrae, finisce col diventare sempre più nevrotico e insicuro, roso dai dubbi e dalle paure, nonché incapace di comprendere (e quindi di accettare) la serenità sorniona del proprio partner.

Dal denial della loro relazione sentimentale alla finta noncuranza verso Yamaguchi, Ishikawa dovrà intraprendere un cammino difficile e tortuoso, un cammino che lo porterà all’accettazione dell’altro solo attraverso una definitiva e sudata accettazione del sé.


L’AUTRICE

Saika Kunieda è un’autrice dalle due facce: tanto spiritosa, travolgente e spensierata nelle commedie, tanto cupa, funerea, quasi “perversa” nelle opere drammatiche. Un piccolo diavolo capace di sorprendere ogni volta, divertendo, commuovendo o sconvolgendo. Il suo tratto è piacevole, arioso e versatile, e sa farsi più solare nei momenti di comicità e più ruvido e oscuro nei momenti di angoscia.


THE EARL AND THE FAIRY

Hakushaku to Yōsei © 2008 Ayuko / SHUEISHA Inc

  • Di AYUKO
  • Serie di 4 volumi, conclusa
  • Disponibile in Italia da Gennaio 2012, bimestrale
  • Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N

Capelli rosso rame, occhi verde acqua: molte ragazze pagherebbero (pagano!) per poter essere così, eppure Lydia Carlton, diciassettenne inglese di epoca vittoriana, si vede sbagliata, inadeguata, forse a causa di un complesso nei confronti della madre scomparsa, una donna la cui incomparabile bellezza è rimasta impressa nelle menti e nei ricordi di chiunque l’avesse incontrata…

Turbe adolescenziali a parte, Lydia conduce un’esistenza tutt’altro che ordinaria come “fairy doctor”: sfruttando il suo dono innato di poter vedere le creature magiche e comunicare con loro, si adopera per aiutarle a risolvere i loro problemi preservando la pace e l’equilibrio fra il loro mondo e quello degli umani.

Quando s’imbarca in una nave diretta a Londra, per andare a far visita al padre, Lydia s’imbatte, fortuitamente quanto rocambolescamente, nel bell’Edgar Ashenbert, fascinoso individuo che, rivelatole di essere il legittimo discendente del leggendario “Cavaliere Blu”, chiede la sua collaborazione nella ricerca di una preziosa spada trafugata alla sua famiglia, fantomatico monile che gli permetterebbe di vedere finalmente riconosciuta la sua appartenenza alla stirpe del Cavaliere Blu. Messa alle strette, Lydia finisce per accettare. Ma siamo sicuri che lui gliela stia raccontando giusta…?


L’AUTRICE

Debutta nel Belpaese Ayuko, raffinata illustratrice dal tratto chiaro ed elegante che mostra i suoi fasti nelle tavole a colori e nelle raffinate illustrazioni ad acquerello; ma anche autrice sensibile e intimista, capace di raccontare con garbo e brio tanto storie fantastiche e avventurose quanto i piccoli drammi e le grandi tragedie della vita di ogni giorno.


GOODBYE MY LIFE (Sayonara watashitachi)

Sayonara watashitachi © 2005 Ayuko / SHUEISHA Inc

  • Di AYUKO
  • Volume autoconclusivo
  • Disponibile in Italia da Aprile 2012
  • Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N

Il volume si compone di cinque storie. La prima è ambientata nel 2025, anno in cui si viene a sapere che nel futuro verrà inventata la macchina del tempo. La studentessa Yu ha deciso di dichiararsi al compagno di classe Inui, ma, nonostante i due sembrino in buoni rapporti, Inui decide improvvisamente di ignorare la ragazza. L’arrivo di uno studente dal futuro complica la situazione…

Nella seconda storia, al liceo di Nagi arriva un messaggio in cui qualcuno minaccia di far esplodere la scuola. Si sospetta che il colpevole sia il fratello del ragazzo di Nagi, un tipo misterioso e dall’aria spaventosa.

Nella terza storia, cinque ragazze vengono convocate in un ristorante per essere informate che hanno tutte qualcosa in comune: il fidanzato.

Nella quarta storia, Eri sogna di diventare una disegnatrice. Quando incontra Ranko, che vuole diventare una scrittrice, le propone di creare un manga insieme. Le cose sembrano andare bene per loro, ma ad un certo punto Ranko decide di sparire.

L’ultima storia inizia nell’aldilà. Due liceali arrivano tenendosi per mano e per qualche misterioso motivo non riescono a separarsi. Vengono spedite sulla terra a cercare di ricordare come sono morte e per quale motivo sono bloccate insieme.

Cinque piccole storie che rileggono il classico tema dello shojo scolastico in maniera originale e un po’ diversa, mescolando alla commedia romantica elementi di mistero, di dramma, di fantascienza. Il tutto raccontato attraverso gli eccezionali disegni di Ayuko.


L’AUTRICE

Debutta nel Belpaese Ayuko, raffinata illustratrice dal tratto chiaro ed elegante che mostra i suoi fasti nelle tavole a colori e nelle raffinate illustrazioni ad acquerello; ma anche autrice sensibile e intimista, capace di raccontare con garbo e brio tanto storie fantastiche e avventurose quanto i piccoli drammi e le grandi tragedie della vita di ogni giorno.


LOVE BUTTON (Kokoro botan)

Kokoro Botan © 2009 USAMI Maki / Shogakukan Inc

  • Di MAKI USAMI
  • Serie di 6 volumi, in corso
  • Disponibile in Italia da Marzo 2012, bimestrale
  • Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N

Non tutto il male viene per nuocere: durante la cerimonia d’apertura del suo primo anno alle scuole superiori, Kasuga Niina si sente male, e finisce con l’avere un mancamento. Quando riapre gli occhi, in infermeria, scopre che è stata soccorsa da un ragazzo della sua età, Koga Eito. Lui è bello, dai modi sicuri, e per frequentare le classi speciali riservate agli studenti migliori deve essere anche molto intelligente. Niina è letteralmente folgorata dal suo soccorritore, al punto di chiedergli, in un impeto d’incoscienza, di mettersi con lei.

Non è tutto oro quel che luccica: incredibilmente, Koga accetta. Niina, tanto sbalordita quanto impreparata, comincia così la sua frequentazione con quel ragazzo tanto perfetto da sembrare irreale. E scoprirà così che dietro un’apparenza così brillante e ammodo Koga nasconde un lato ruvido, spigoloso e indecifrabile, al punto che Niina comincia ben presto a dubitare della serietà delle sue intenzioni nei suoi confronti.

Hai voluto la bicicletta? Ora pedala!


L’AUTRICE

Ritorna una delle autrici classiche del parco Flashbook – quella Maki Usami già autrice di Orange Kiss, Quanto costa la felicità? e Caramel Milk Tea – con quella che è in assoluto la sua opera di maggiore successo, attualmente in corso di pubblicazione fra le pagine di «Betsucomi», nonché erede “spirituale” (sia nelle tematiche che nelle classifiche di vendita) di quel Bokura ga ita che rappresenta, ancor oggi, uno degli shojo di riferimento per la casa editrice Shogakukan.

Col suo classico o stile dolce e sensibile, lieve e delicato, Maki Usami si cimenta per la prima volta in una storia di ampio respiro, una storia che parla di innamoramento, di insicurezza, di incomprensioni, e del difficile cammino dell’adolescenza.


IL BACIO DI MARTE

Mars no Kiss © 2008 Torajiro Kishi / Poplar Publishing Co., Ltd.

  • Di TORAJIRO KISHI
  • Volume unico
  • Disponibile in Italia da Dicembre 2011
  • Brossurato, cm 12.5 x 18, 176 pagg., B/N
  • € 5,90

Una madre pressante e soffocante. Un padre inafferrabile ed evanescente. Un boyfriend superficiale e volubile. Delle amiche frivole e insignificanti. Una vita spesa alla ricerca dell’approvazione e dell’accettazione degli altri, spesso tramite rapporti e affetti tanto facili quanto effimeri, per poi tuffarsi a cercare la comprensione di confidenti virtuali nell’asetticità e nella “distanza” della rete.

Questa è Yukari: in poche parole, il prototipo di una comune “gyaru” giapponese contemporanea, in balia delle sue paure e insicurezze, vittima di una società patinata, vuota e indifferente, schiava delle apparenze, di ruoli e aspettative preconfezionati. Ma anche il ritratto pressoché universale e apolide di una studentessa come tante, di quelle che anche qui in Italia ognuno di noi potrebbe incrociare passeggiando per strada.

Proprio agli antipodi c’è Miki, la sua compagna di banco: ragazza sobria, silenziosa, tutta casa e scuola, dall’apparenza solitaria e disinteressata, al punto da risultarle antipatica e quasi invisa.

Eppure, un giorno, accade un fatto inatteso: Yukari, di nascosto, scopre Miki baciare un busto di Marte nell’aula di arte (in un chiaro omaggio a Fuyumi Soryo). Scossa ed elettrizzata dall’inattesa visione, Yukari comincia a provare interesse verso l’impenetrabile compagna, al punto da azzardare i primi approcci verbali con lei. Che sia, per Yukari, l’occasione per uscire dal suo guscio, di instaurare una relazione reale, di riuscire a comunicare davvero ed essere accettata per quello che è e non per quello che gli altri si aspettano sia?

Una storia incredibilmente vera, incredibilmente attuale, narrata in maniera appassionata, delicata ed elegante.


L’AUTORE

Torajiro Kishi è un autore prolifico e affermato, con una particolare predilezione per le storie di amori saffici: Maka Maka, I.D., Otome no teikoku, Devil sono solo alcune delle sue opere. Ne Il bacio di Marte Kishi raggiunge probabilmente la sua piena maturità di autore, tanto come disegnatore quanto come scrittore: un tratto elegante, pulito e sensuale; una regia impeccabile e dai ritmi ottimamente cadenzati; una sceneggiatura priva di scosse o forzature, delicata e realistica, ma incredibilmente scorrevole e d’impatto. Un piccolo gioiello da scoprire assolutamente.


RETURNERS (Returners – Aka no kikansha)

Returners – Aka no Kikansha © 2009 GOKURAKUIN Sakurako / SHUEISHA Inc.

  • Di SAKURAKO GOKURAKUIN
  • Serie di 1 volume, in corso
  • Disponibile in Italia da Marzo 2012
  • Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N

Sono passati tredici anni da quando un meteorite si schiantò drammaticamente sul distretto di Akaishi, a Tokyo. Le vittime furono innumerevoli; ma innumerevoli furono anche i dispersi, persone sparite nel nulla senza lasciare alcuna traccia. Da allora il cielo è costantemente ricoperto da nubi e da una nebbia tendente al rossastro, e un muro di contenimento è stato costruito intorno al cratere, ufficialmente per contenere le radiazioni. Nonostante gli immani sforzi per la bonifica del territorio colpito dal cataclisma, sempre più spesso si ripetono situazioni di allarme, in cui i cittadini sono invitati a chiudersi in casa a causa di fughe radioattive… o almeno, questa è la giustificazione ufficiale fornita dal governo; ma voci insistenti sussurrano che ci sia qualcos’altro… qualcosa di molto più pericoloso delle radiazioni.

E se il confine che divide la terra dagl’inferi si fosse incrinato? E se i dannati che hanno venduto l’anima al sovrano degl’inferi cominciassero ad aggirarsi nel nostro mondo sotto la forma di brutali mostri? E se… e se qualcuno avesse invece dagl’inferi fatto ritorno, riuscendo a preservare la propria umanità?


L’AUTRICE

Bizzarro alquanto, il cammino professionale di Sakurako Gokurakuin: esordisce come autrice di brevi storie yaoi, per lo più a sfondo shotakon, firmandosi con l’altro pseudonimo Ashika Sakura; ma poi, fattasi notare soprattutto grazie alla più celebre delle sue opere BL, Sensitive Pornograph, esordisce nel mercato mainstream come autrice di seinen, firmando prima Category Freaks e raggiungendo in seguito la notorietà grazie a un titolo a sfondo harem e infarcito di fanservice – l’ormai celebre Sekirei. Con Returners approda infine fra le pagine di una delle riviste seinen più vendute e celebrate, «Young Jump», già fucina di serie di successo come Gantz, Zetman, Tough, Sidooh, Liar Game e, recentemente, il seguito di Rozen Maiden.


ROZEN MAIDEN II

Rozen Maiden II © 2008 PEACH-PIT / SHUEISHA Inc.

  • DI PEACH-PIT
  • Serie di 5 volumi, in corso
  • Brossurato, cm 12.5 x 18, B/N

Dopo la prima serie arriva finalmente in Italia anche il seguito di Rozen Maiden della famosa coppia d’autrici PEACH-PIT; serializzato sulla rivista seinen «Young Jump».

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: FlashBook News