• 0 Commenti

Far East Film Festival 13° Edizione 2011

La 13° edizione del Far East Film 2011 aprirà venerdì 29 Aprile presentando circa 60 nuovi titoli dall’Estremo Oriente.

In più ci saranno 2 sezioni speciali: L’ASIA RIDE! (Asia Laughs!), una retrospettiva sulla commedia pan-asiatica, e PINK EIGA un excursus nella storia del genere “Pink” dagli anni 60′ ai giorni nostri.


Ma cos’è il Far East Film Festival?

È una manifestazione dedicata al cinema asiatico, la più ricca rassegna di cinema dell’Estremo Oriente in Europa e si tiene a Udine dal 1999.

Il festival ospita numerose produzioni del cinema orientale (molte in contemporanea con l’uscita nelle sale asiatiche o in anteprima mondiale) e dedica ogni anno retrospettive su cinematografie dei paesi dell’est e sud-est asiatico.

Far East Film Festival, in 9 giornate, dal 29 Aprile al 7 Maggio, presenterà oltre 60 nuovissime pellicole in arrivo da Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Thailandia, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Vietnam, Taiwan e, da quest’anno anche la Mongolia.

“ASIA LAUGHS!” è una retrospettiva, curata da Roger Garcia, sul cinema comico in Asia, con ben 22 opere, dall’epoca muta fino agli anni 90′.

Pink Eiga è un focus dedicato alla produttrice giapponese Asakura Daisuke, pioniera nel genere “Pink”.

Asakura Daisuke e infatti lo pseudonimo (maschile) di Lady Sato Keiko, che sarà una degli ospiti di questa edizione del Far East Film Festival di Udine!

In programma 16 film che delineano la trasformazione del genere Pink negli ultimi 50 anni e presentano 4 generazioni di registi che hanno cominciato la loro carriera in questo filone, per affermarsi poi come colonne portanti del cinema giapponese (ad esempio Wakamatsu Koji, Suo Masayuki o Takita Yojiro).

In programma anche il recentissimo “Underwaterlove” di Imaoka Shinji (2011), musical pink con Christopher Doyle alla fotografia.


Ecco i Film in programma per Venerdì 29 Aprile:

  • Welcome To Shama Town di LI Weiran, 2010 – Cina. Al Teatro Nuovo Giovanni di Udine alle ore 20.00
  • Night Fishing, – Korea. Alle ore 22.00
  • The Lost Bladesman di Alan Mak & Felix CHONG, 2011 – Hong Kong. Alle ore 22.45.

Per gli altri film in programmazione vi suggerisco di visionare il calendario sul sito ufficiale.


Fonte: fareastfilm.com

Autore: Mika^-^

Scritto da Mika^-^ il nelle categorie: Convention