• 0 Commenti

FantaExpo : 8 – 9 Settembre 2012 a Salerno

Dopo neanche una settimana ecco spuntare un nuova fiera sui fumetti in Campania.

Sabato 8 e domenica 9 settembre partirà il FantaExpo, la prima edizione della mostra-mercato dedicata completamente al fantasy al Centro Sociale di Pastena a Salerno. Organizzata dall’associazione Vividea attiva nella realtà campana e non, con eventi culturali e ludici, in collaborazione con il Comune di Salerno, arriva quindi l’appuntamento rivolto a tutti gli appassionati del mondo del fantastico e dell’immaginazione in cui non mancheranno diverse iniziative e mostre artistiche.

Fumetto, animazione, cinema, cosplay, giochi e musica saranno i protagonisti della manifestazione che promuoverà contest per scrittori, fumettisti e disegnatori, oltre all’immancabile Cosplay Contest. E ancora stand di fumetti e gadget, tornei di “Yu-gi-oh!” e “Magic”, aree speciali dedicate all’universo di Harry Potter e alla cultura nipponica, a cura dell’associazione “Tono no Tomo”, ospiti d’onore i Nirkiop, un gruppo di ragazzi tarantini noti grazie a Youtube, e i disegnatori di fumetti Marco Itri e Pino Cuozzo.

FantaExpo: Dove ?

Il FantaExpo si terrà a Salerno in Campania l’8 e il 9 Settembre 2012 al centro sociale di Pastena.

Per arrivare alla fiera:

  • IN AUTO

Tangenziale SS18 (Direzione Pontecagnano). Uscita Pastena. Procedere fino alla rotonda. Prendere la prima uscita e imboccare Via Gennaro Righelli. Dopo 130 m svoltare a destra e imboccare Via Alfredo Micoloni. Svoltare a sinistra per rimanere su Via Alfredo Micoloni. Continuare dritto su Via Gennaro Buongiorno per 280 m. Proseguire su Via Raffaele Cantarella per altri 150 m. Svoltare a sinistra e imboccare Via Guido Vestuti. Il Centro Sociale è sulla sinistra.
Tangenziale SS18 (Direzione Fratte). Uscita Pastena. Mantenere la destra al bivio, seguendo le indicazioni per Sant’Eustachio/Santa Margherita/Giovi ed entrare in Via San Nicola di Pastena. Alla rotonda, prendere la prima uscita. Alla seconda rotonda prendere nuovamente la prima uscita e imboccare Via Gennaro Righelli. Dopo 130 m svoltare a destra e imboccare Via Alfredo Micoloni. Svoltare a sinistra per rimanere su Via Alfredo Micoloni. Continuare dritto su Via Gennaro Buongiorno per 280 m.Proseguire su Via Raffaele Cantarella per altri 150 m. Svol tare a sinistra e imboccare Via Guido Vestuti. Il Centro Sociale è sulla sinistra. Disponibilità di parcheggi pubblici gratuiti ed anche gestiti da “Salerno Mobilità”.

  • IN TRENO

Dalla Stazione Centrale (Alta Velocità, Eurostar, regionali, metropolitani) collegamento con autobus “Cstp” linea 6.

  • IN AEREO

Da tutte le principali città italiane ed europee. Dall’aeroporto di Capodichino (Napoli) in taxi circa 55 minuti o utilizzando i bus che portano a Salerno (da qui autobus “Cstp” linea 6, lato mare).

  • IN NAVE

Dal porto di Salerno: taxi direzione Centro Sociale (via Guido Vestuti) o autobus “Cstp” linea 6 (da prendere sul lato mare sino al capolinea Centro Sociale – via Guido Vestuti).

  • SERVIZIO NAVETTA

E’ inoltre disponibile un servizio navetta da 20 posti dalla stazione di Salerno al Centro sociale al solo costo di 1 euro.

Gli orari della navetta sono:

  • Andata 10:00 /  11:30 / 13:30 / 15:00 / 16:00
  • Ritorno 16.30 / 18:00 / 20:00

FantaExpo: Costo del biglietto ?

Ci sarà un biglietto unico valido per tutti e due i giorni della fiera a soli 4 euro.

FantaExpo: Gli orari ?

Tutti i giorni la fiera sarà aperta dalle 10.00 alle 21.00

Gli ospiti del FantaExpo ?

Vari ospiti saranno presenti al FantaExpo:

I NIRKIOP: sono un gruppo di ragazzi tarantini che si sono fatti conoscere attraverso l’ “amato Tubo” e sono arrivati addirittura a proiettare la loro webserie in un cinema! 
Ci saranno Nicola, Mirko e Gabriele, che saranno disponibili per domande, chiacchierate e quant’altro.

MARCO ITRI: nasce a Salerno il 26 maggio 1986,per assecondare la sua grande passione per il disegno s’iscrive alla Scuola Italiana di Comix a Napoli,dove frequenta il corso di fumetto della durata di tre anni.
Durante il corso ,partecipa e vince un contest per la rivista di moda Morato Junior,pubblicando così la sua prima storia breve.
Dopo essersi diplomato alla Comix inizia a prendere contatti con vari editori, per lo più americani.
Lavora per l’editrice statunitense Zenescope Entertainment per la quale ha disegnato diverse storie brevi per i libri “Megalodon & Preistoric Sharks”e “Great White Shark”, un progetto in collaborazione con Discovery Channel (una sorta di documentari a fumetto),ed ha disegnato il numero due della serie Monster Hunter- Survival Guide.
Al momento è in prova su delle tavole di “Planet of the apes” dei Boom Studios.

PINO CUOZZO: nasce in Germania nel 1982 da famiglia di emigranti per poi venirsene in Italia dove il nonno gli infonde la passione per il fumetto e dopo studierà comunicazione. Grande conoscitore del fumetto americano ed esperto nella diffusione del fumetto tramite nuovi media e web è famoso nel settore tramite il suo blog Cup of Pino,nominato anche al Leone di Narnia 2012 . Ha inoltre spesso preso parte a forte come frontman anche per editori importanti. È il creatore di The Writer, metafumetto a puntate presentato su Verticalismi e che avrà un nuovo capitolo proprio in concomitanza del FantaExpo.


Gli eventi del FantaExpo ?

Tantissimi eventi animeranno la fiera:

HARRY POTTER EVENT: per quanto riguarda l’evento speciale sul mondo di Harry Potter, si terranno attività di gioco (anche di ruolo) all’interno di un’area a tema e, come ciliegina sulla torta, un sorprendente spettacolo assolutamente da non perdere!

JAPAN EVENTS: per i più appassionati, ma anche per i curiosi, il FantaExpo proporrà divertenti attività a tema incentrate sulla nazione preferita dagli otaku, il Giappone. Avrete la possibilità di cimentarvi nel karaoke, di imparare una nuova lingua con le lezioni di giapponese, di divertirvi a creare e rilassarvi con le lezioni di origami. E non finisce qui… ci saranno ancora tante sorprese che vi attenderanno nella nostra Japan Area.

LASER TAG TEAM: una nuova tipologia di gioco, dove il laser tag è immerso in un’ambientazione diversa dalla solita. Il laser tag in questa nuova veste scopre un gioco frenetico in poco spazio e si avvicina alla realtà cittadina proponendo a tutti il gioco e promozionando l’Associazione sportiva FMC supportata dall’ ACSI.
Il sistema infrarosso praticamente innocuo diverte e non inquina.
Partecipate in tanti!!!

COSPLAY’S GOT TALENT… SENZA FRONTIERE: Hai una grande passione che si chiama “cosplay”? Ma sai anche cantare? Ballare? Toccarti il naso con la lingua? Suonare la Conga tamburellandoti la pancia? 
Non sai fare nulla ma hai tanta voglia di divertirti ? Perfetto! Sei la persona giusta per questo nuovo e divertentissimo gioco!
Metti il tuo costume, sali sul palco e potrai dar sfoggio delle tue qualità, potrai scegliere se esibirti nel tuo talento oppure potrai partecipare ad uno dei nostri divertentissimi giochi. Ogni prova sarà soggetta all’insindacabile giudizio della giuria che per la prima volta valuterà le tue capacità ma non il cosplay che indossi.

QUESTA NON E’ UNA GARA COSPLAY!

Il regolamento si trova qui mentre la liberatoria qui.

E ci saranno anche altri eventi: Yu-Gi-Oh!, Magic, giochi da tavolo, ecc.


Il programma del FantaExpo ?

Ecco il programma completo:

Il promo della fiera:

La Gara Cosplay

Domenica 9 Settembre alle 17:00 si terrà la gara cosplay.

In palio tanti fantastici premi!

Il regolamento della gara lo trovate qui mentre la liberatoria qui.


Io sarò presente domenica 9 e forse anche sabato 8. Chi di voi verrà all’evento ?


Fonte: FantaExpo

Autore: Turrican II

Scritto da Turrican II il nelle categorie: Convention