• 4 Commenti

Giappone: Fan occidentale di Naruto vince Coppa di Shogi

C’è stato un gran clamore online, quando è apparsa la notizia che la prima giocatrice di Shogi che ha vinto una coppa in un torneo orientale ha imparato a giocare dopo averne letto l’esistenza nel manga Naruto di Masashi Kishimoto.

Karolina Styczynska, una studentessa polacca ventenne, è stata invitata a partecipare alla 2° Coppa Ricoh di shogi a Tokyo come ospite contendente nel gruppo femminile, ed ha vinto il suo primo match contro una giocatrice professionale quarantunenne, divenendo nel processo la prima donna non giapponese a battere una giocatrice giapponese in una competizione formale.

La seconda partita è stata contro una trentaduenne veterana che è risultata in una sconfitta, ma i media giapponesi hanno già fiutato l’odore di news e in poco tempo è diventata una piccola celebrità da quando si è scoperto che abbia iniziato ad interessarsi a questo gioco dopo averne letto in una storia di Naruto, grazie a Shikamaru.

Secondo l’Associazione Giapponese Shogi, il suo interesse è nato proprio leggendo una traduzione in polacco di una scena di Naruto, in cui un ragazzo batte il suo insegnante a questo gioco (probabilmente la scena in cui Shikamaru gioca con suo padre o con Azuma), a questo punto si è informata su internet sulle regole del gioco e in seguito ha cominciato a giocarci attivamente.

Naruto © 1999 Masashi Kishimoto/Shueisha

I fan di Naruto hanno in Giappone la stessa cattiva fama che hanno in tutto il resto del mondo, non che il suo avversario diretto, ma molto più apprezzato, One Piece, abbia mai prodotto campioni o abbia fatto accendere interesse nella cultura tradizionale giapponese, ma sembra che tutto questo abbia fatto nascere un fan club su di le su 2ch:

“Naruto! Questa non me l’aspettavo!”

“Naruto… sul serio?”

“Nessuno si sarebbe mai aspettato una mossa simile. Ecco perché è così brava.”

“Quindi sembra proprio che fosse la partita di shogi di Shikamaru col suo vecchio. E’ fantastico come una scena di minore interesse abbia fatto scattare in lei l’interesse e l’ingegno di imparare questo gioco!”

“Una sola scena di Naruto ed è diventata così brava!”

“Aspetta, Naruto è un manga sugli shogi?”

“Non ricordo delle scene con lo shogi in Naruto.”

“Sembra proprio intelligente.”

“Già, anche la sua espressione sembra alquanto acuta.”

“Se si truccasse meglio sarebbe bellissima. Ha un viso perfettamente scolpito.”

“Che figa! E’ fantastico che si sia interessata proprio allo shogi.”

“Per lei raggiungere un livello simile dopo solo 4 anni di esperienza è impressionante.”

“E’ al livello professionale in soli 4 anni, e anche una occidentale! Davvero impressionante.”

“Beh, è simile agli scacchi. Anche per un occidentale non dev’essere un gioco poi così difficile da imparare, immagino.”

“Probabilmente conosceva già gli scacchi.”

“Una notizia alquanto eccitante!”

“Scommetto che le sue avversarie si sono fatte sconfiggere per rendere la storia più interessante…”

“Il suo volto è dicerto quello di una ragazza straniera amante dei manga, ed anche questo è un bene!”

Fonte: Sankaku Complex

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: Giappone