• 5 Commenti

ESTremamente Fumetto: Concorso per fumettisti!

Il gruppo di Ochacaffè sta organizzato un concorso per fumettisti chiamato ESTremamente Fumetto.

Di seguito riporto il loro comunicato e il regolamento per partecipare a questo concorso di disegno.

Quest’anno Ochacaffè porta una grande novità alla rassegna di film sull’estremo oriente “ESTremamente Orientale”: il primo concorso di fumetti disegnati da voi!

Oltre alla rassegna cinematografica sul Giappone, sulla Cina e sulla Corea, l’ultimo week-end di agosto 2011 ci sarà per la prima volta assoluta la premiazione di “ESTremamente Fumetto”, un concorso libero e gratuito di fumetti liberi, occidentali e manga interamente scritti e disegnati dai partecipanti!

Siete pronti?

Tutto ciò che dovete fare è ESTremamente semplice:

  • Scrivete una storia ambientata o collegata all’ESTremo oriente, meglio ancora se facilmente adattabile ad una pellicola cinematografica, e il gioco è fatto.

Per chi vuole mettere alla prova la sua creatività ma ha un’idea in mente non completamente originale non c’è nessun problema: è permesso scrivere una storia che contenga dei richiami ad alcune pellicole già esistenti, a patto che siano sviluppate e riscritte in chiave completamente inedita.


Ci sono due categorie del concorso alle quali potete partecipare:

  • Quella dei fumetti “ad una tavola” e quella “a quattro tavole”.

Per ognuna di queste categorie, gli autori avranno la possibilità di proporre una singola storia, a sua volta scritta da uno o più autori.

  • Il formato delle tavole che ci invierete dovrà essere necessariamente A4, B4 o A3, in bianco e nero, scala di grigi o retinato.
  • La colorazione o l’inchiostrazione dovranno avvenire manualmente, mentre le tonalità e i retini potranno essere applicati in modo digitale.
  • Il senso di lettura del manga o del fumetto in stile occidentale o libero che scriverete, dovrà essere quello occidentale, ovvero da sinistra a destra.

Fate molta attenzione!

Tutti i vostri elaborati che non rispetteranno queste regole, che utilizzeranno al loro interno dei personaggi protetti da copyright (cioè dei personaggi già esistenti, non inventati completamente da voi), che non siano inediti (non sono validi fumetti o manga che avete già pubblicato online, via blog o siti internet, né su riviste, giornali ecc.), che contengano materiale pornografico, offensivo, discriminante in qualsiasi modo (sesso, etnia, religione, orientamento politico ecc.), che siano incompiuti o non siano stati inchiostrati o colorati verrano automaticamente esclusi dal concorso!


Il vostro elaborato sarà giudicato da una commissione composta un nostro rappresentante Ochacaffè, un rappresentante dell’associazione Italia-Corea, un rappresentante del sito di lezioni online di fumetto kinart.it, un rappresentante dell’Accademia Europea di Manga, dal sito disegnamo.it e da altri rappresentanti di siti partner e associazioni amiche che saranno scelti a breve.

Il manga o il fumetto da voi scritto e disegnato verrà valutato non solo per il suo valore tecnico e artistico, ma anche e soprattutto per la sua originalità e per la capacità di tenere il lettore incollato alla pagina senza annoiarsi!

Il giudizio elaborato dalla commissione è INSINDACABILE, e verrà pubblicato solamente per i vincitori e per particolari menzioni.

Gli altri giudizi potranno essere richiesti soltanto dall’autore e verranno forniti soltanto ad egli stesso.

La premiazione dell’elaborato verrà fatta in maniera ufficiale durante la manifestazione “ESTremamente Orientale”.

Le storie vincitrici saranno pubblicate in un inserto speciale di Ochacaffè Magazine, che verrà distribuito gratuitamente a tutte le fiere e alle manifestazioni alle quali Ochacaffè parteciperà, sia collegate al mondo del fumetto sia quelle dedicate ad altre attività (Lucca Comics, Cartoomics, Fumettopoli, Fumetti in TV, Roma Comics ecc.). Verranno esposte in una mostra dedicata all’interno di Lucca Comics&Games, al Japan Palace.


Volete mettervi alla prova e vincere il concorso?

Inviateci i vostri elaborati entro e non oltre il 17 luglio 2011 all’indirizzo giramondo@scuolamulino.it con oggetto: “Concorso ESTremamente Fumetto, categoria ___” (al posto dei trattini ovviamente va il nome della categoria scelta).

Scrivete il nome e il cognome di ciascun autore, la rispettiva data di nascita, il titolo del fumetto, un recapito telefonico, un contatto e-mail e le eventuali note relative alla vostra opera.

Ochacaffè si impegna a non divulgare il materiale ricevuto e a non utilizzarlo senza il consenso scritto dell’autore, che verrà richiesto ai vincitori del concorso ed eventualmente agli autori di opere che ricevano speciale menzione dalla giuria.

Visitate la seguente pagina per il regolamento completo del concorso ESTremamente fumetto.


E tu che ne dici di questo concorso?

Proverai a partecipare?


Fonte: Ochacaffè

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: A ruota libera