• 21 Commenti

Creare avatar manga con Fireworks CS4: la guida

Oggi voglio spiegarvi come creare un avatar manga con una guida passo passo per creare l’avatar del vostro personaggio manga o anime preferito. Utilizzerò il software Adobe Fireworks CS4 di Adobe.

tutorialavatar

Creare avatar manga

Innanzitutto abbiamo bisogno di un’immagine con la quale realizzeremo il nostro avatar manga in stile Aqua (cioè lucido e a forma di pin). Andando su Google immagini: ho scelto questa immagine di Sasuke come immagine da trasformare in avatar.

tutorial avatar stile aqua

Quando scegliete la vostra immagine per trasformarla in avatar, sceglietela bella grande e definita. In questo modo otterrete un avatar con una buona qualità grafica.

 Ora che abbiamo scelto l’immagine da usare apriamola con Fireworks CS4, il tutorial può essere benissimo seguito anche da chi utilizza Fireworks CS3 o altre versione precedenti.

tutorial avatar stile aqua

Appena aperto il programma ci mostra la sua barra laterale con tutti gli strumenti che ci servono per disegnare, tracciare forme, scegliere i colori eccetera. In questa guida per creare il vostro avatar manga useremo i pulsanti che ho evidenziato in rosso.

Ritagliare l’immagine per la creazione del nostro avatar manga

Clicchiamo con il tasto sinistro del mouse sul Tool per fare una selezione e teniamo premuto fino a che compare l’opzione per poter scegliere se farla ovale o rettangolare.

tutorial avatar stile aqua

Quando rilasciamo il mouse, la linea tratteggiata sulla barra passa da rettangolare a ovale: ciò significa che abbiamo correttamente attivato la selezione ovale.

Ora, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, tracciamo una selezione circolare. 
Per tracciare una selezione perfettamente circolare, e non ovale, dovrete tenere premuto il tasto SHIFT (maiscole) mentre trascinate il mouse. Per evitare che il cerchio si deformi prima di rilasciare il tasto Shift, rilasciate il tasto sinistro del mouse.

tutorial avatar stile aqua

Abbiamo ottenuto la nostra selezione perfettamente circolare, ora dobbiamo tagliarla premendo CTRL+X (windows) o Command + X (mac) . Così facendo la selezione che abbiamo fatto scomparirà, andrà a salvarsi nella memoria del computer e potremo recuperarla in seguito.

tutorial avatar stile aqua

Potete tranquillamente chiudere l’immagine, senza salvare, poiché l’immagine rotonda, che diventerà la base dell’avatar la abbiamo già ottenuta.

tutorial avatar stile aqua

Quindi cliccate senza paura su Don’t Save per chiudere il file senza salvarlo. Una volta chiuso il file, creiamone uno nuovo, cliccando su File -> New, oppure facendo semplicemente Ctrl+N (Win) o Command+N (Mac). 
Fireworks aprirà una finestra nella quale possiamo impostare le caratteristiche del nuovo file.

tutorial avatar stile aqua

Nella finestra delle impostazioni del novo file inserite i valori che vedete nell’immagine.

Width: 100 Larghezza dell’immagine in Pixel
Height:100 Altezza dell’immagine in Pixel
Resolution: 72

Ricordatevi di impostare anche in Canvas Color l’opzione su Transparent

Cliccando su OK si apre il nuovo file.

tutorial avatar stile aqua

Il nuovo file creato apparirà come un quadrato a scacchi bianchi e grigi, ciò significa che avete creato un immagine con fondo trasparente.

Dato che 100 x 100 è un formato di file abbastanza piccolo ingrandite l’immagine con lo strumento ZOOM evidenziato nella prima immagine del tutorial. Cosi facendo lavorerete più comodamente.

tutorial avatar stile aqua

Per richiamare l’immagine tagliata nel precedente file premete CTRL + V (windows) o Command + V (mac): apparirà un messaggio che vi chiede se volete fare un Resample dell’immagine: cliccate su DON’T RESAMPLE.

tutorial avatar stile aqua

L’immagine verrà incollata sopra lo sfondo trasparente, ma non apparirà nella sua interezza. per farlo impostiamo i valori nel box delle proprietà dell’immagine i seguenti valori:

W: 90 H:90 X:5 Y:5
I valori sono rispettivamente altezza e larghezza dell’immagine incollata e posizione rispetto al layer trasparente sottostante, inserendo il valore 5 in X e Y si centra il cerchio nel quadrato.

tutorial avatar stile aqua

Ora dovete aggiungere le luci, che creano l’effetto 3D sferico, per farlo selezionate nella colonna dei Tools di Fireworks il tool per disegnare delle immagini, e come avete fatto per selezionare lo strumento di selezione tondo tenete premuto il tasto sinistro del mouse. 
Apparirà un menu che da la possibilità di scegliere tra diverse forme. Scegliete ELLIPSE TOOL

tutorial avatar stile aqua

Creare avatar manga, passaggio 2: Aggiungere gli effetti di luce

Iniziate a disegnare l’ellisse in alto a sinistra. Lo strumento ellisse permette anch’esso di tracciare un cerchio perfetto premendo il tasto Shift, ma in questa occasione non serve farlo perché è proprio un’ellissi che ci interessa. Tracciata l’ellissi, questa apparirà sopra alla nostra immagine di Sasuke. Agite sul secchiello e la matita per impostare il colore di riempimento e il colore del bordo. Cliccate sull icona con la linea trasfersale rossa per eliminare il bordo e lasciere solo il riempimento.

tutorial avatar stile aqua

L’ellisse, che qui vedete in rosso, è stata automaticamente disegnata sopra ad un nuovo layer: su Fireworks ogni nuova forma viene posizionata automaticamente su un layer differente.

Ora dovete cambiare colore all’ellissi (non possiamo certo lasciarla rossa!).

tutorial avatar stile aqua

Il colore rosso è un colore definito come SOLID, ossia un “rosso pieno”; voi avete bisogno di un gradiente. Un gradiente si ottiene quando un colore di partenza si trasforma gradatamente in un altro, come in questo caso da bianco a rosso.
Per trasformare il colore da solido a gradiente cliccate su SOLID nel box delle proprietà scegliete GRADIENT e poi LINEAR.

tutorial avatar stile aqua

Ecco il gradiente che si ottiene! Ma c’è ancora del lavoro da fare, dobbiamo ottenere un gradiente che da BIANCO va a BIANCO.

Che senso ha?? Non basterebbe avere un colore solido bianco?

Più avanti scoprirete che ha senso, non preoccupatevi, e proseguiamo!

Per ottenere il gradiente da bianco a bianco cliccate sopra l’iconcina del secchiello nel Box delle proprietà.
 Apparirà una finestrella con il gradiente attuale dell’immagine e l’icona di due matite (un quadrato con un triangolo bianco sopra).
 Le matita in basso, colorata di rosso e di bianco, serve per stabilire la tonalità iniziale e finale del gradiente.

Cliccate sopra il quadrato che sta sotto il triangolo di ciascuna “matita” e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, scegliete il colore bianco. Ripetete il passaggio anche per l’altra matita.

tutorial avatar stile aqua

Fatto? Bene! Ora dovete impostare al gradiente una TRASPARENZA per farlo dovrete agire sulle due matite che compaiono in alto (queste hanno il quadrato sopra e il triangolo sotto).

Ancora una volta, cliccate sopra al quadrato: apparirà una barra da trascinare con sotto un valore numerico.
 Il valore indica la trasparenza, in percentuale, del gradiente rispetto all’immagine di Sasuke nel layer sottostante. Più la percentuale è alta più l’immagine di Sasuke apparirù visibile rispetto al nostro gradiente.

tutorial avatar stile aqua

Impostate la percentuale della matita di sinistra su 70 – 80 % mentre la percentuale della matita di destra sullo 0% ossia totalmente trasparente.

In questo modo ottenete l’effetto luce superiore.

tutorial avatar stile aqua

Disegnate ora un altra ellissi nella parte inferiore dell’avatar. 
Il programma di ricorderà la vostra ultima selezione e la disegnerà con le stesse caratteristiche di colore e trasparenza.

tutorial avatar stile aqua

Curiosità: Se provate a selezionare ciascuna ellissi separatamente, noterete che è ciascuna è percorsa da una linea verticale nera con un pallino e un quadratino nero alle estremità. Cliccando sul quadratino nero, potete scegliere la direzione del gradiente, e della trasparenza, in questo caso per esempio il gradiente di è verticale perché la trasparenza è al massimo in alto e diminuisce andando verso il basso.

Come detto in precedenza questa nuova ellissi che avete disegnato è stata posta su un nuovo layers, in totale abbiamo quindi:

tutorial avatar stile aqua

Il layer 0 che è il fondo trasparente a scacchi
il layer 1 che è l’immagine di Sasuke rotonda
il layer 2 che è l’ellissi in alto
il layer 3 che è l’ellissi in basso.

Creare avatar manga, passaggio 3: luci ed ombre

Manca un ultimo effetto da applicare prima di terminare il vostro avatar manga di Sasuke. 
Dovete accorpare in un unico layer tutti gli elementi che avete disegnato. Per farlo premete il tasto CTRL + A (windows) o MELA + A (mac) o, in alternativa, selezionate tutti gli oggetti trascinando il mouse sopra il vostro disegno, dall’angolo in alto a sinistra a quello in basso a destra. Ancora in alternativa, se non riuscite con nessuno di questi metodi, fate clic sul primo layer in alto a destra, premete il tasto SHIFT sulla tastiera, e fate clic sull’ultimo layer in basso. Qualunque metodo scegliate, i layer indicati nel Box layers a destra, si illumineranno di azzurro.


Ora creiamo un singolo layer. Cliccate su Modify -> Flatten Selection

tutorial avatar stile aqua

Ora tutti gli elementi sono stati “accorpati” in un unico layer e possiamo ora applicare l’ultimo effetto per rendere l’avatar ancora più tridimensionale.

tutorial avatar stile aqua

Nel box delle opzioni che avete usato in precedenza trovate anche l’opzione Filters.

Cliccate sul tastino + questo vi darà accesso ad un menù per poter scegliere vari filtri. scegliete Shadow and Glow -> Glow

tutorial avatar stile aqua

Questo effetto aggiunge alla figura un effetto ombreggiato per tutto il perimetro del cerchio, ma non è ancora sufficiente, dovete infatti andare ad agire sulle impostazioni dell’effetto per modificarlo e ottenere il colore e la grandezza desiderati.

tutorial avatar stile aqua

L’effetto verrà applicato con le opzioni di default, e comparirà una finestrella per modificarne le caratteristiche.
Cambiate il colore da Rosso (nel mio caso) a NERO cliccando su quadratino colorato, e impostate i valori come nell’immagine.

tutorial avatar stile aqua

Avete finito! Con lo strumento zoom riportare al 100% lo zoom dell’immagine, per vederlo nella dimensione effettiva di 100 x 100 px.

tutorial avatar stile aqua

Creare avatar manga, passaggio 4: salvare il vostro avatar manga

Ora dovete salvare il vostro manga avatar! 
Andate sul menu File -> Save As…

tutorial avatar stile aqua

Apparirà la finestra per le impostazioni di salvataggio.

tutorial avatar stile aqua

Prima di tutto selezioniamo dal menu a tendina l’opzione Flattened PNG

tutorial avatar stile aqua

Cliccate poi sul bottone Options che si illuminerà per accedere all’ultimo pannello prima di salvare.

Dal menu a tendina FORMAT: selezionate PNG 32, fate click su OK e su SAVE per salvare il vostro avatar con lo sfondo trasparente.

tutorial avatar stile aqua

Finito!! Il vostro manga avatar è pronto per essere utilizzato nei forum, in msn o dove preferite!

Prima di lasciarvi, vorrei aggiungere qui sotto alcuni manga avatars che ho creato proprio come insegno in questo tutorial. Sono già pronti da scaricare!

Avatar Forum: Death Note

download death note avatar

Maggiori informazioni sulla serie di Death Note: Death Note – Wikipedia

Avatar Forum: Fullmetal Alchemist

Full Metal Alchemist Avatar Download

Maggiori informazioni sulla serie di Fullmetal Alchemist: Fullmetal Alchemist – Wikipedia

Avatar Forum: Bleach

download bleach avatar

Maggiori informazioni sulla serie di Bleach: Bleach – Wikipedia

Avatar Forum: Naruto

download naruto avatar

Maggiori informazioni sulla serie di Naruto: Naruto – Wikipedia

Se avete domande particolari, o se qualche passaggio nel creare il vostro manga avatar non vi è chiaro, non esitate a chiedermi maggiori informazioni lasciando un messaggio qui sotto, nei commenti!

Avatar Forum: Onepiece

download One Piece avatar

Maggiori informazioni sulla serie di Onepiece: Onepiece – Wikipedia

Autore: Yuki Sakuma

Scritto da Yuki Sakuma il nelle categorie: Tutorial