• 15 Commenti

Cospladya: Comics & Games! La fiera a Palermo dal 12 al 14 Giugno!

Abbiamo il piacere di comunicarvi che COSPLADYA 2009 – 1° Edizione del Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games, si svolgerà dal 12 al 14 giugno 2009 presso l’Ex Deposito Locomotive Sant’Erasmo, sito in Via Messina Marine a Palermo.

cospladya fiera palermo

Cospladya è la prima fiera del Comics e del Games a Palermo nata dalla collaborazione tra Cosplay City e Palermo in Cosplay annunciata a Cartoomics 2009 con un gemellaggio ed un forte sodalizio tra queste due realtà: il nord Milanese e il sud Siciliano.

Cospladya simboleggia la “meta che mancava“, un ponte ideale che che vuole unire tutta la penisola italiana, da nord a sud, grazie a un progetto nato per promuovere il “cosplay italiano” all’interno di un movimento multiforme, multiculturale e in grado di proporre appuntamenti originali e interessanti che uniscano gli appassionati di tutta Italia in un unico modo di pensare felice e intelligente.

Nasce così la prima fiera e mostra mercato della Sicilia che dà spazio ai Cosplayers, al Fantasy, al GDR, allo spettacolo, al turismo, ai fumetti, ai Games e molto altro ancora.

locandina fiera palermo giugno

Oltre al Games e al Cosplay verranno inseriti nel programma fieristico alcuni momenti culturali dedicati al Giappone, momenti sportivi che vedranno impegnate delle palestre in un torneo, momenti ludici con giochi di ruolo aperti al pubblico, e una vera e propria mostra espositiva con diverse realtà del panorama siciliano.

QUANDO: venerdì 12, sabato 13, e domenica 14 giugno 2009, dalle 10:00 alle 23:00.

DOVE: Ex Deposito Locomotive Sant’Erasmo a Palermo, Sicilia

Si tratta di uno degli spazi istituzionali più belli, a Palermo, tra quelli dedicati all’arte, al teatro, alla musica: già nel 2006 è stata una delle sedi espositive della sezione palermitana della X Biennale di Architettura a cura de “La Biennale di Venezia” con la partecipazione della Regione Siciliana.

L’edificio, che gode di un suggestivo affaccio sul mare, si compone di un corpo centrale condizionato (che verrà utilizzato per l’allestimento degli stands fieristici classici), di un piccolo edificio annesso, spogliatoi, bagni, area ristoro e un’ampio spazio esterno (luogo dove verrà probabilmente allestito il palco).
La struttura, allestita ad hoc per l’evento, è un luogo perfetto per ogni fiera del settore che si rispetti.

PER INFO SU: COSTI, ISCRIZIONI, ESPOSITORI, CONVENZIONI, SUL “COME ARRIVARE” E ALTRO ANCORA SI RIMANDA AL SITO UFFICIALE.

PROGRAMMA (in fase di aggiornamento):

Venerdì 12 Giugno:

  • Combattimenti e gioco di ruolo dal vivo: Duelli di Scherma-LARP, Gioco-Live THE UNDERWORLD, Battaglia Campale, Allenamenti di spada medievale
  • Tornei Warhammer Fantasy e Pro Evolution Soccer
  • Gara Hip Hop tra palestre organizzata
  • Inaugurazione Spazio Espositivo e Cocktail
  • Esibizione di Danza del Ventre e Danza Tribale

Sabato 13 giugno:

  • Combattimenti e gioco di ruolo dal vivo: “Anno1ooo” partita dimostrativa, Duelli di Scherma-LARP, Dimostrazioni di tiro con l’arco – LARP, Battaglia Campale, Allenamenti di spada medievale
  • Teatro LIVE – Dungeon and Dragon Scatola Rossa
  • “Blood Ball” – Live Fantasy Football
  • Tornei Pro Evolution Soccer e Warhammer 40K
  • “Squadra Investigativa Cold Case”
  • Selezione concorso PhotoShooting per Cosplayers a cura di Nicolò Salerno
  • Convegno sul Giappone
  • Sfilata di costumi organizzata dagli studenti del Liceo Artistico Damiani Almeyda e dall’Accademia di Belle Arti di Palermo
  • Spettacolo di Cabaret organizzato da I Petrolini

Domenica 14 giugno

  • Combattimenti e gioco di ruolo dal vivo: “Anno1ooo” partita dimostrativa, Allenamenti di spada medievale, Duelli di Scherma-LARP, Battaglia Campale
  • Torneo Apocalisse organizzato da Unrealm
  • Gioco di Comitato: “Misterioso Omicidio a Bologna”
  • Dieci minuti di DELIRIO con lo Human Tetris
  • Esibizione di Danza del Ventre e Danza Tribale
  • Iscrizioni gara Cosplay Contest presso Info Point Palermo in Cosplay
  • Sfilata ed esibizioni gara Cosplay organizzata da Palermo in Cosplay con la collaborazione di Giorgia Vecchini e Satyrnet
  • Premiazioni gara Cosplay organizzata da Palermo in Cosplay con la collaborazione di Giorgia Vecchini e Satyrnet e premio PhotoShooting a cura di Nicolò Salerno
  • GIORGIO VANNI in concerto con le sigle dei tuoi cartoni animati preferiti!

giorgio vanni

COSPLAY CONTEST:

Domenica 14 giugno 2009 si svolgerà sul palco di Cospladya un importante appuntamento per tutti i Cosplayers Italiani, grazie anche alla collaborazione con Giorgia Vecchini, rinomata Cosplayer Italiana di fama mondiale, all’esperienza di Cosplay City e al supporto di Satyrnet, organizzatori di Romics 2008!

Da segnalare la grande novità di questa manifestazione, ovvero la categoria “Over the Top”, dove al miglior costume in assoluto verrà assegnato un premio in gettoni d’oro del valore di ben 3.000 euro!

Durante la serata verranno premiati i migliori costumi, con i seguenti premi:

  1. Premio “Over the Top” (premio: 3.000 euro)
  2. Premio Photo Shooting
  3. Migliore Coppia
  4. Miglior Cosplay Maschile
  5. Miglior Cosplay Femminile
  6. Miglior Gruppo
  7. Migliore Interpretazione (Esibizione)
  8. Miglior Videogioco
  9. Costume più difficile
  10. Costume più originale
  11. Premio Simpatia
  12. Miglior Accessorio
  13. Premio Fantasy

…e altri premi speciali a discrezione della giuria.

La Giuria sarà composta dai seguenti membri (che potrebbero essere soggetti a cambiamenti e/o aggiunte):

  1. Giorgia Vecchini
  2. Aura Nuccio
  3. Alessio Mannino
  4. Simone Lentini
  5. Michele Costagliola
  6. Gianluca Falletta
  7. Nicolò Salerno (per premio Photo Shooting)

Questo progetto verrà sviluppato grazie alla collaborazione con Cosplay City, responsabili dell’area Cosplay di Cartoomics, MAMA Service S.n.C. società leader nel settore dei servizi tecnici per congressi, spettacoli e grandi eventi, e Palermo in Cosplay, ideatori dell’evento, e prende il nome dal romanzo di Laura Taibi.

La Segreteria Organizzativa di MAMA Service e gli organizzatori Palermo in Cosplay sono a disposizione per fornirvi ogni informazione o chiarimento sulle caratteristiche espositive e sulle posizioni disponibili all’interno del padiglione. (Informazioni e contatti: 320 8534391 Alessio Mannino – info@cospladya.it)

Vi invito anche a guardare il forum di Nanoda per eventuali domande o per l’organizzazione di qualche meeting per la fiera!

Autore: Mirai

Scritto da Mirai il nelle categorie: Convention