• 13 Commenti

CosmoPlay: la rivista online dedicata ai Cosplayer!

Vi presentiamo cosmoPlay! Una webzine redatta da appassionati del fenomeno cosplay e diretta a tutti coloro che vivono questa forma creativa d’arte da semplici osservatori, da fotografi e soprattutto da cosplayer.

CosmoPlay

La pubblicazione di CosmoPlay è scaricabile dal sito internet cosmoplay.it ed è totalmente gratuita, in quanto la stessa redazione la crea per passione e senza guadagno di sorta.

Nasce in sordina nel 2006 come semplice scommessa goliardica con un numero 0 per volontà di Psydis che, aiutato da Ayu e Otaking e visto il successo riscontrato nel suo piccolo, porta avanti la pubblicazione per un paio di numeri insieme a loro.

Nel 2007 la webzine ha un crescente restyling grafico grazie all’ingresso nella redazione di Azusa18 come designer, fino ad avere ormai apportato notevoli modifiche, dal logo originale fino ai contenuti molto più grafici piuttosto che letterari, in linea con la preferenza dei lettori.

cospmoplay rivista aprile

La redazione si avvale al momento di diversi collaboratori fissi che, in base alle loro peculiarità, apportano in maniera continuativa e affiatata idee e materiale fondamentali per la crescita. Grazie alle competenze linguistiche di Gendo_Ikari e Cami-chan possiamo comunicare con l’estero sia in inglese/tedesco sia in giapponese, abbiamo modo di avere interviste da un ex giornalista di “Mondo Japan” e abbiamo due esperti nel campo sartoriale e di accessori, nonché competenze nell’organizzazione di piccoli/medi eventi cosplay-related.

Tale panorama ha spinto alcune persone della redazione a portare CosmoPlay da semplice webzine ad associazione, così nel Gennaio 2010 la medesima nasce con il nome stesso della rivista.

L’ Associazione CosmoPlay non ha pertanto alcuno scopo di lucro, persegue scopi ricreativi e culturali, con l’esigenza primaria di reperire materiale per la pubblicazione e divulgare in maniera coerente il cosplay in Italia e all’estero. In linea con la nostra politica, organizziamo momenti di aggregazione che ci forniscano fotografie, interviste o spunti per articoli o rubriche, oppure promuoviamo mostre ed eventi in cui noi parteciperemo come co-organizzatori o come redazione. L’associazione, anche se in modo meno assiduo, si occupa anche di proporre mostre o eventi a carattere fotografico, moda e tutto ciò che ha a che fare con il Giappone; in pratica tutte attività correlate in maniera più o meno stretta con il cosplay.

L’associazione non cerca soci, ma si autofinanzia grazie ai piccoli eventi che organizza, alla pubblicità sulla rivista e alle donazioni dei sostenitori.

Siamo presenti su twitter e facebook come gruppo per dare le novità e comunicare con i lettori, ma il vero cuore associativo è sul sito cosmoplay.it e sul Forum.

Il forum è molto essenziale per scelta, al momento ce ne sono già molti che parlano di cosplay, sarebbe inutile e dispersivo crearne un altro, noi preferiamo tenerlo sobrio, inserendo solo ciò che riteniamo utile per i cosplayer e promuovendo solo quello che è in linea con i nostri ideali associativi.

cospmoplay cosplayer

Ovviamente il forum è una tappa obbligata per chiunque voglia tenersi aggiornato sulla webzine, partecipando ai sondaggi e ai concorsi per migliorare la pubblicazione secondo con la volontà dei lettori.

Il loro obbiettivo è quello di raccontare il cosplay visto dai vostri occhi… quindi chiunque voglia contribuire è ben accetto! Di qualsiasi forum, di qualsiasi regione, dal cosplayer, al semplice fan o fotografo.

Quindi seguite sempre il forum, così se fanno qualche richiesta e voi potete aiutarli, contribuirete attivamente alla loro crescita.

D’ora in poi li troverete anche su Nanoda, in quanto saranno i nostri nuovi partner, dove vi terranno informati su eventi o meeting di un certo rilievo e magari trovare anche collaboratori occasionali per rubriche interessanti!

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: Nanoda News