• 1 Commenti

Completato il doppiaggio italiano de ‘Il vicino Totoro’ (‘Tonari no Totoro’)

Segnaliamo con piacere un intervento di Gualtiero Cannarsi sul forum di studioghibli.org: il doppiaggio de ‘Il vicino Totoro’ è stato completato!

Tonari-no-totoro

Gualtiero Cannarsi, già ospite nelle nostre pagine con l’interessante intervista svoltasi al Tiferno Comics 2008, annuncia che il doppiaggio dell’attesissimo Il Vicino Totoro è stato completato.

Come potete notare non c’è alcun possessivo nel titolo, come forse ci aspettavamo. Gualtiero specifica:

“Si’, il titolo originale e’ Il vicino Totoro (senza possessivo alcuno), originariamente espresso con costrutto genitivo-attributivo (specificazione attributiva).”

Nel forum di studioghibli.org possiamo inoltre leggere queste sue interessanti dichiarazioni:

“Sono felice di sottolineare che questo doppiaggio si è svolto in uno dei ‘massimi templi’ del settore, ovvero la storica International Recording, oggi Technicolor.

Il livello delle sale e soprattutto del personale tecnico e artistico di questo studio è, semplicemente, ai massimi livelli.”

“Credo che il risultato si senta, soprattutto si sentirà. A partire dalle incisioni, la qualità audio è stata davvero elevata.

In questo caso, ho potuto supervisionare personalmente la sincronizzazione, non ‘di straforo’, come sempre ho fatto, ma ufficialmente. Il montaggio audio sarà indi più che mai preciso e fedele all’originale. “

Il Vicino Totoro

“Nota di merito particolare per il mix: se n’è occupato, sempre affiancato da me, il bravissimo Roberto Moroni. Stiamo parlando di un professionista che, nel campo, è forse il numero uno in Italia. Una persona che ha lavorato con artisti del calibro di Fellini, Tornatore, Visconti, e infiniti altri. Con una cultura musicale e audiofila spaventosa, un’esperienza irraggiungibile, e ancora una passione e un orecchio impensabili.

Non avrei mai potuto sperare tanto, semplicemente.”

“Che cosa curiosa che Totoro stia per uscire in Italia proprio mentre in Giappone si festeggia il ventennale!”

Non possiamo che fare un grande “in bocca al gattobus” a Gualtiero e a tutto lo Staff, restiamo in attesa di poterci accocolare sulle soffici poltrone del nostro cinema preferito e goderci lo spettacolo!

Images are © by Studio Ghibli

Autore: Ryuichi

Scritto da Ryuichi il nelle categorie: Editoriali