• 25 Commenti

Collezione Manga, Anime E Film: MyCollection

MyCollection è un sistema che vi permette di organizzare e votare le vostre collezioni di Manga, Anime, Videogames, e Movies.

Inoltre vi da la possibilità per le stesse di creare comode wishlist di ciò che vorreste avere e organizza tutti i dati in pagine di statistica generale.

Una volta entrati in MyCollection, da link diretto o dal Pannello di Controllo Utente del forum, troverete alcune voci nel menu.

Per inserire un titolo, manga ad esempio, alla vostra collezione basta andare su “Aggiungi un manga alla tua lista”.

Qui avrete un menu a tendina dove scegliere il manga che volete collezionare, spuntare la lista dove verrà aggiunto, POSSEDUTI o VOLUTI, e premere invia.

Visto che il menù a tendina conterrà numerose voci per limitarlo basta indicare nell’apposito form l’iniziale o parte del nome (R o Ran per Ranma ad esempio) e premere limita.

CLASSIFICA LA TUA COLLEZIONE

Una volta creata la propria lista collezione andando sul menù “Crea la tua classifica” potrete assegnare ai vostri 10 titoli preferiti una posizione da 1 a 10. Questa scelta attribuirà un punteggio in base alle tue scelte che contribuirà a stilare, tra le statistiche generali, la “Classifica Generale” di preferenze degli utenti.

AGGIUNGERE TITOLI NON PRESENTI A LISTE

Se ciò che volete collezionare non è presente nelle varie liste basta semplicemente andare nella voce “Aggiungi un titolo alle liste”. Qui compilando i vari campi avete la possibilità di inserire nuove voci ai menù. Attenzione: la cosa non è immediata. E’ necessaria la conferma di un moderatore prima che un titolo da voi inviato venga pubblicato.

CREA LA IMAGETAG DELLA TUA COLLEZIONE

Se volete esiste la possibilità di creare un immagine di 400px X 140px da poter inserire in forma in qualsiasi forum o in qualsiasi sito che riassume lo stato delle vostre collezioni, indicando gli ultimi titoli inseriti e quante voci avete per ogni categoria, aggiornata in realtime a ogni nuova modifica.
Si può ottenere nella pagina principale di MyCollection: basta scegliere il template e premere invia.
Otterrete subito una preview dell’immagine e un codice da incollare preformattato per i forums.

MERCATINO – VENDERE E COMPRARE OGGETTI

Il modulo mercatino è una estensione di MyCollection che verrà implemementata in futuro su nanoda. Per poter assicurare il vita di entrambi e soprattutto per garantire conformità nelle inserzioni di vendita non è possibile inserire “qualsiasi prodotto” in vendita ma solamente ciò che si trova su MyC.
Se volete inserire un’inserzione di un prodotto non ancora in lista basta andare su metti in vendita un oggetto, selezionare la categoria di vendita e cliccare nella voce ” Non è presente nelle liste ciò che vuoi vendere? AGGIUNGILO QUI! “, si aprirà il forum per l’inserimento di un nuovo dato: una volta inviato dovrà essere confermato da un moderatore e successivamente apparirà nelle liste.
A questo punto scegliete il prodotto che volete vendere e cliccate su “inizia a vendere” per far aprire il form dove inserire i dati per la vostra inserzione; potrete optare per la sola vendita o accettare anche uno scambio o permuta che sia, indicando in questo cosa con cosa.
Messi tutti i dati, facendo INVIA, salvare l’inserzione e il sistema vi reindirizzerà alla vostra inserzione.
Per qualsiasi problema durante le prime 4 ore dalla creazione potrete editare totalmente la vostra inserzione purché nessuno abbia ancora fatto un offerta per la stessa, semplicemente andando su Edita una inserzione. Qui è possibile anche chiudere un’inserzione ancora libera: questa funzione serve quando ad esempio l’oggetto in questione non è più disponibile.
Una volta che un utente interessato si propone per comprare la vostra inserzione, questa verrà da lui prenotata e per il momento nessun altro utente potrà comprarla. All’inserzionista arriverà un messaggio privato di contatto da parte dell’utente e nella pagina principale del pannello di controllo del mercatino apparirà l’inserzione in questione sotto la voce Tue inserzioni fermate da un utente.
Qui se la trattativa via messaggi privati dovesse fallire potrete SBLOCCARE l’inserzione ossia riliberarla e renderla disponibile agli altri utenti.
Quando l’acquirente manderà un avviso di pagamento inviato si procederà a una serie di passaggi di controllo/verifica che servono per garantire tutti i passaggi della trattativa in un sistema che non vuole prendere parte alla stessa dal punto di vista dei pagamenti.
L’inserzionista dovrà a questo punto confermare il pagamento ricevuto e la spedizione effettuata o in caso contrario contestare questa segnalazione: non è più possibile sbloccarla o chiudere l’inserzione.
Procedendo con la conferma la palla passa all’acquirente che una volta ricevuto l’oggetto dovrà confermare la cosa.
A questo punto si rende disponibile il sistema feedback per la transazione effettuata.
Entrambi devono andare su Amministra Feedbacks. Il primo a farlo dovrebbe essere l’inserzionista, poi l’acquirente.
Fatto ciò sono stati completati tutti i passaggi e l’inserzione viene chiusa e vengono aggiornati i feedbacks degli utenti nel loro profilo pubblico.

Autore: Pufferbacco

Scritto da Pufferbacco il nelle categorie: Nanoda News, Tutorial