• 2 Commenti

CM Yoko 2 Il nuovo album di Yoko Kanno in download su iTunes. Non solo in Giappone!

Prima di partire con la notiziona voglio rigraziare davvero tutti *-* siete così dolci thanks!!!!! Ok ora via con la notizia! Uscirà il nuovo album di Yoko Kanno!

cm yoko 2

CM Yoko 2, il nuovissimo album della compositrice Yoko Kanno, ora è disponibile nei negozi Apple iTunes non solo nel Giappone, ma anche negli altri paesi. È stato rilasciato online per iTunes mercoledì 25 febbraio – due mesi prima del rilascio previsto il 22 aprile su CD e a Napster.

Yoko Kanno è la più nota compositrice di colonne sonore di alcuni famosissimi anime quale Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Cowboy Bebop, Wolf’s Rain, alcuni dei brani di Macross, e Escaflowne.

Yoko Kanno, si sa, ha avuto una lunga e variegata carriera: ha composto per film, live-action, serie televisive, special e videogiochi oltre la composizione di brani per altri artisti. Questo nuovo CD contiene alcune tra le sue canzoni più commerciali.

CM yoko cover

Ma parliamo un po’ del precedente album CM Yoko (eh si perché se c’è un 2 vuol dire che c’era un’altro prima ù_ù * fa finta di aver detto una cosa molto saggia*).

Il primo album CM Yoko era al top della classifica tra le colonne sonore di iTunes e nella classifica generale nel 2008 (anno di uscita dell’album).

È una collezione di 23 piste originale composte per gli annunci pubblicitari di alcune televisioni giapponesi. Variando dallo sciocco al dolce, CM Yoko è divertente perché è una raccolta originale che mostra la versatilità di questa compositrice così prolifica.

Poiché la musica di CM Yoko è stata scritta per le pubblicità televisive, la maggior parte dei brani durano meno di un minuto. La più breve traccia è di appena 19 secondi! Mentre le più lunghe circa quattro minuti. Questo è sia un bene che un male. Non si sta lì fermi ad aspettare a lungo la fine di una canzone ma allo stesso tempo per alcune vi dispiacerà non poco vedere la oro brevità. Un ostacolo che questa raccolta ha superato per gli ascoltatori stranieri è proprio l’estraneità dei brani. Quelli di noi che non vivono nel Giappone non hanno avuti l’occasione di vedere gli annunci pubblicitari da cui, appunto, provengono. Non c’è nessun collegamento tra queste canzoni e perciò a volte risulta difficile da apprezzarle poiché sono state tolte dal loro contesto originale.

Fortunatamente, la maggior parte di questi brani vengono apprezzati anche senza il linguaggio figurato per accompagnamento. Il pezzo straordinario di questa raccolta è “Exaelitus”. Accompagnata dalla soave voce di Origa, che precedentemente ha cantato la opening di Ghost In The Shell: Stand Alone Complex. La canzone più lunga della collection è come dicevo prima “Exaelitus”: è epica e con un melodia davvero bella, alcuni dei toni alti della cantante sono stupendi sono rimasta così *O*

CM yoko cover 2

Ed eccovi il mio commento su alcune delle canzoni del primo album:

Ci sono veramente composizioni tra le più disparate nel CM Yoko. Decisamente…

“Kare Tres 100% Bien„ ha un tatto molto “particolare” e le parole sono in francese. (lo ammetto sono rimasta un attimo così O.O’)

“Lion Man” mi ricorda molto alcune delle OST di Cowboy Bebop

“Silent Star” la trovo caruccia, molto dolce, peccato solo 53.00 secondi T_T

“Don’t Spend MONEY! MONEY!„ è abbastanza allegro, orecchiabile .

“Dokoka yoso de” bellina, dai suoni lenti e malinconici.

“Glass Shoes” *_* molto delicata…

Un’altra divertente/bizzarra è “MAGISWEETS” caratterizzata dai vocals dei Chara. Anche in relativi 40 secondi limitati, potete sentire la particolarità di questa canzone. Comincia come una ninnananna prima di entrare nel vivo del brano con un ritmo pop forse un po’ caotico ma di breve durata. Un remix di questa canzone, sempre presente in questo album, da più spazio alla parte pop della canzone, ma preferisco la prima versione decisamente…

Forse mi sono dilungata un po’ troppo, ma va bhe ^-^

Inutile dire che tutti hanno almeno una volta sentito nominare Yoko Kanno chi per una canzone chi per un’altra ma voi che ne pensate delle sue canzoni? C’è qualchuna che ascoltate maggiormente? (Io Inner Universe la tengo sul lettore mp3 *-* )

E di queste nell’album CM Yoko quale vi piace di più?

Fatemi sapere sono curiosa di sapere i vostri gusti musicali!

Autore: Mika^-^

Scritto da Mika^-^ il nelle categorie: Nanoda News