• 6 Commenti

Classifica CD album 2010, direttamente dal Giappone!

Shiru DJ, autore di questo articolo, è un disk jokey italiano specializzato in J-Rock e J-Pop. Scrive di musica per vari siti, e gira come ospite di eventi a tema Giappone per far conoscere la musica nipponica, oltre a proporre feste e serate a tema in collaborazione con l’associazione Ochacaffè. Trovate le sue recensioni sulla musica giapponese sul sito cultura-giapponese.it

Una rapida occhiata alla classifica degli album più venduti nel 2010 ci fa subito notare che ben 18 dischi su 20 sono giapponesi, con Lady Gaga (la sola non asiatica) e i coreani Touhou Shinki (동방신기) come uniche eccezioni.

Presenti all’appello tre delle regine del pop: Utada Hikaru, Koda Kumi e Amuro Namie, che da anni non sbagliano un colpo con il loro suono caldo e affascinante, ben prodotto e perfetto sotto ogni punto di vista. Anche nel 2010 non deludono, sfornando lavori di classe all’altezza dei loro precedenti dischi.

1. 僕の見ている風景 (Bokuno miteiru fuukei) by 嵐(Arashi)

2. . いきものばかり~メンバーズBESTセレクション~
(Ikimonobakari ~Members Best selection ~)

by いきものがかり (Ikimono gakari)
3. to LOVE by 西野カナ (Nishino Kana)

4. ファンキーモンキーベイビーズBEST
(Funky Monkey Babys BEST)

by Funky Monkey Babys
.SENSE by Mr. Children
6.PAST>FUTURE by 安室奈美恵 (Amuro Namie)
.BEST SELECTION2010 by 東方神起  (Touhou Shinki)
.ハジマリノウタ (Hajimarino uta) by いきものがかり (Ikimono gakari)
.THE BEST BANG! by 福山雅治 (Fukuyama Masaharu)
10. 5years by 木村カエラ (Kimura Kaera)
11. FANTASY by EXILE
12. 神曲たち by AKB48
13. Request by JUJU
14. ザ・モンスター (The Monster) by レディー・ガガ (Lady  Gaga)
15. VOCALIST 4 by 徳永英明 (Tokunaga Hideaki)
16. 愛すべき未来へ (Aisubeki Miraie) by EXILE
17. ALL COVERS BEST by コブクロ (Kobukuro)
18. niverse ~&8th AL UNIVERS by 倖田來未 (Koda Kumi)
19. T! 1999-2009 by 嵐 (Arashi)
20. Utada Hikaru SINGLE COLLECTION VOL.2 by 宇田多ヒカル(Utada Hikaru)

Le band prefabbricate, in cui l’aspetto dei protagonisti è importante quanto le loro abilità canore e di danza (visto che strumenti musicali non sono presenti) sono rappresentate al maschile dagli EXILE e al femminile dalle AKB48.

classifica album 2010: Arashi

Vendite alle stelle, frutto più di marketing che di abilità artistiche, fanno di questi gruppi delle peculiarità costruite a tavolino, e a questa categoria non sfugge Arashi che rimane l’incontrastato campione di vendite, al primo posto con il nuovo album e al 19esimo con una pregevole raccolta.

Classifica album 2010: Kimura

Ciò che stupisce non è solo il successo, ma la poliedricità di questi ragazzi e la loro longevità, dato che alcuni di questi gruppi sono sul mercato da più di 10 anni. Il rock riesce ad entrare in classifica con un eclettico doppio album di cover dai Kobukuro, che omaggiano sia grandi artisti internazionali (addirittura Ramones e Eagles) che di casa. Kimura Kaela porta, se non rock vero e proprio, qualcosa di molto simile, pur rimanendo chic e pop. Mr Children è come sempre ai primi posti, anche se con un album inferiore ai precedenti.

classifica album 2010: Kobukuro

Il resto della classifica è occupato quasi esclusivamente da raccolte, che in Giappone hanno un peso diverso che in Europa (spesso offrono canzoni uscite solo in dischi singoli, per cui inedite su LP) ma che comunque denotano stanchezza nel mercato e poco coraggio a proporre prodotti nuovi. Assenti anche tutti i rappresentanti di visual kei e J-rock, con gran dispiacere dei molti fan stranieri e di chi scrive.


Fonte: Ochacaffè

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: A ruota libera, Giappone