• 22 Commenti

CLAMP Manga: tutti i manga delle CLAMP

Un successo che dura da vent’anni… e che non accenna a diminuire. Di chi sto parlando? Ma delle CLAMP, naturalmente. Satsuki Igarashi, Mokona Apapa, Tsubaki Nekoi e Nanase Ohkawa hanno entusiasmato e continuano ad entusiasmare i fans con storie ricche di colpi di scena e con tratti puliti, ma elaborati, che risaltano negli elaborati abiti creati da Mokona e indossati dai vari personaggi. Hanno saputo spaziare tra vari generi, creandone in qualche modo uno nuovo, apprezzato sia dal pubblico femminile che da quello maschile.

In questi vent’anni le opere sono state numerose. Conosciamole insieme.

CLAMP Manga: RG Veda

RG Veda © 1989 CLAMP / SHINSHOKAN Co., Ltd.

  • Tankobon: 10 (completa)

Il manga RG Veda trae ispirazione da una rielaborazione buddista dei Rig Veda, giunta in Giappone attraverso la Corea e la Cina.

Sotto la guida dell’Imperatore Celeste, uomini e Dei vivevano in pace e prosperità. Il clan degli Ashura aveva smesso di combattere da secoli. Tutto era perfetto. In questo mondo ideale, all’improvviso, un comandante militare, il dio del tuono Taishaku, entrò nel Palazzo Reale e decapitò l’Imperatore. Dopo aver sterminato gli Ashura, il crudele Taishaku si autoproclamò Sovrano dei Cieli. Ma sei stelle si riuniranno, distruggeranno il regno di Taishakuten e, con esso, tutto il mondo celeste.

CLAMP Manga: DERAYD

DERAYD © 1989 CLAMP / Shinkigensha Co., Ltd.

  • Tankobon: 1 (completa)

Il protagonista di DERAYD è un giovane studente di scuola superiore, Kenji Kaga, praticante del kendo. Un giorno, mentre si trova in metropolitana, nota che in cielo è apparsa una seconda luna. In quel momento sente la voce di una giovane principessa e viene trasportato in un universo parallelo chiamato Venor, dove incontra una fata ed un principe di nome Radein. Scopre di essere stato chiamato a compiere una missione, che consiste nell’affrontare degli esseri demoniaci chiamati Kaima, per salvare la sua dimensione e quella in cui è stato trasportato.

CLAMP Manga: Il ladro dalle mille facce

Il ladro dalle mille facce © 1989 CLAMP / Kadokawa Shoten Publishing Co., Ltd.

  • Tankobon: 2 (completa)

Protagonista de Il ladro dalle mille facce è Akira Ijuin, studente dell’istituto CLAMP nonché abilissimo ladro, soprannominato “acrobata” per le sue grandi capacità atletiche. Il ragazzo si divide tra gli impegni scolastici e la sua doppia vita notturna, vivendo con le sue due madri, effettive mandanti dei suoi crimini. Anche se il ragazzino cerca di dissuaderle, le donne riescono sempre a convincerlo, siano furti di oggetti insignificanti o di opere di valore… Tra azione e avventura, non manca il risvolto romantico: Akira è infatti innamorato di Utako, una bambina di buona famiglia a cui dichiarerà il suo amore.

CLAMP Manga: Tokyo Babylon

Tokyo Babylon © 1990 CLAMP / SHINSHOKAN Co., Ltd.

  • Tankobon: 7 (completa)

Tokyo Babylon è un manga misterioso, intrigante e surreale, anche se ovviamente non mancano quei tocchi di irresistibile comicità e quel ritmo mozzafiato che hanno fatto la fama delle CLAMP. Irresistibile la triade di protagonisti: il timido Subaru Sumeragi, di professione sciamano; la sua incontenibile gemella Hokuto, e il misterioso veterinario Seishiro Sakurazuka, innamorato del dolce Subaru e circondato da un impenetrabile alone di mistero. Sia Subaru che Seishiro sono gli ultimi discendenti di due antichi clan nipponici: Subaru è l’erede del clan dei Sumeragi, impegnato tradizionalmente nella protezione del paese, mentre Seishiro discende dal clan Sakurazukamori.
Compito dei tre protagonisti è liberare Tokyo dai fantasmi che infestano le varie zone della città.

CLAMP Manga: La leggenda di Chun Hyang

La leggenda di Chun Hyang © 1992 CLAMP / Hakusensha, Inc.

  • Tankobon: 1 (completa)

La leggenda di Chun Hyang narra le avventure di una giovane donna, Chun Hyang, una ragazza molto bella e vivace ma testarda, figlia di un mudang, un sciamano di un piccolo villaggio coreano. Chun Hyang dimostra le sue doti marziali quando un Yangban, un tirannico signore della guerra, invade il suo villaggio. L’unica persona che può liberare il villaggio è l’Amenosa, un agente del governo, che potrebbe accusare lo yanban di abuso di potere sul villaggio.

L’arrivo di Mong Ryong, un seducente viaggiatore, complica le cose: Mong Ryong finisce infatti per innamorarsi di Chun Hyang. Con riluttanza accetta il suo aiuto per salvare sua madre, che ne frattempo era stata catturata dal Ryanban.

Sfortunatamente arrivano troppo tardi: la madre di Chun Hyang si era tolta la vita per preservare il suo onore. Mong Ryong rivela la sua identità di Amenosa, e compie il suo lavoro di denuncia, anche se rimane molto addolorate di non aver potuto svolgere il lavoro prima della morte della madre di Chun Hyang. Quest’ultima, ormai sola, decide così di viaggiare con Mong Ryong, lasciandosi il suo passato alle spalle.

CLAMP Manga: CLAMP School Detective

CLAMP School Detective © 1992 CLAMP / Kadokawa Shoten Publishing Co., Ltd.

  • Tankobon: 3 (completa)

La storia di CLAMP Detective ruota intorno ad un gruppo di studenti delle elementari che frequentano il famoso Istituto CLAMP, un’intera area che comprende istituzioni scolastiche (dalla scuola materna all’università) e annesse zone residenziali e commerciali, rendendolo una vera e propria città. La particolarità di questo istituto, fondato dalla famiglia Imonoyama, è soddisfare i bisogni di ogni singolo studente e della sua famiglia, per rendere un ambiente confortevole in cui lo studente può studiare.

I protagonisti sono Nokoru Imonoyama, Suou Takamura e Akira Ijuin, che hanno fondato un servizio di investigazione per aiutare tutte le donne dell’Istituto.

CLAMP Manga: Polizia scolastica Duklyon

Polizia scolastica Duklyon © 1992 CLAMP / Kadokawa Shoten Publishing Co., Ltd.

  • Tankobon: 2 (completa)

Polizia Scolastica Duklyon è la terza serie ambientata all’istituto CLAMP.

L’Istituto Clamp è stato preso di mira dalla malvagia organizzazione segreta del centro commerciale Imonoyama, che vuole usarla come base da cui partire alla conquista dell’intero pianeta. Ma gli studenti non hanno nulla di cui temere, perchè per difenderli è stato costituito il corpo speciale di polizia scolastico Duklyon. Due studenti del primo anno di liceo, Kentaro Igashikunimaru e Takeshi Shukaido si trasformano in due invincibili super poliziotti in armatura, affiancati dalla graziosa Erii Chusonji, membro di supporto della squadra. A capo dei nemici troviamo Kotobuki Sukiyabashi, compagno di classe di Takeshi e Kentaro che ha una tremenda cotta per Erii… A causa di questo amore, la storia si trasforma da un fumetto fantascentifico a una vera e propria soap opera dal finale a sorpresa!

CLAMP Manga: X

X © 1992 CLAMP / Kadokawa Shoten Publishing Co., Ltd.

  • Tankobon: 18 (interrotta)

La storia di X comincia quando una studentessa, di nome Kotori, sogna di rivedere Kamui, il suo più caro amico d’infanzia. Un bel giorno, con grande sorpresa della ragazza e del fratello Fuuma, Kamui fa il suo ritorno a Tokyo. Il suo carattere però è cambiato e le sue intenzioni risultano imperscrutabili… come quelle dei suoi misteriosi inseguitori.
Le meravigliose CLAMP ancora una volta sono state capaci di regalarci una perla di raffinatezza, gusto estetico e armonia, con un tratto capace di ammaliare.

CLAMP Manga: La principessa bianca

La principessa bianca © 1992 CLAMP / Kadokawa Shoten Publishing Co., Ltd.

  • Tankobon: 1 (completa)

Il manga La principessa bianca si compone di tre storie brevi.

Garō no yama

Fubuki, una giovane ragazza, fa amicizia con lo spirito di un lupo che l’ha salvata da un gruppo di cani. La storia tratta principalmente il suo rapporto con la madre, che non accetta la sua amicizia con lo spirito.

Kōri no hana

Un uomo lascia la sua amata, Kaya, ad aspettare vicino ad un lago ghiacciato. Tornando un anno dopo, pensa che la sua amata abbia trovato un nuovo amore, ma recandosi al lago, la trova vicino al lago ad aspettarlo.

Hiyoku no tori

Un soldato perde la sua strada mentre stava tornando a casa della sua amata. In preda alla sua frustrazione, insegue ed uccide due uccelli, per scoprire in seguito che questi due uccelli lo stavano guidando a casa.

CLAMP Manga: REX

REX © 1993 CLAMP / Kadokawa Shoten Publishing Co., Ltd.

  • Tankobon: 1 (completa)

Rex è un film nipponico avente come protagonista un cucciolo di tirannosauro dagli occhioni dolci. Le CLAMP hanno avuto l’onore di trasformare in manga la storia scritta da Masanori Hata. Grazie al padre paleontologo, la piccola e solitaria Chie Tateno raggiunge una valle nascosta in cui rinviene alcune uova di dinosauro. Appassionata di disegno e di animali, la bambina non perde l’occasione di portarle con sè nel mondo civile. Dopo qualche tempo viene alla luce il cucciolotto di Tyrannosaurus Rex.

CLAMP Manga: Miyuki nel Paese delle Meraviglie

Miyuki nel Paese delle Meraviglie © 1993 CLAMP / Kadokawa Shoten Publishing Co., Ltd.

  • Tankobon: 1 (completa)

Liberamente tratto dal grande classico di Lewis Carroll, Miyuki nel paese delle meraviglie racconta di Miyuki, una ragazza normale, proiettata in un’avventura surreale e fantastica! Un pomeriggio, mentre studia nella sua camera, viene risucchiata attraverso il letto e inizia così un viaggio strabiliante in un paese delle meraviglie dove tutti i celebri personaggi incontrati da alice, come il bianconiglio, la regina di cuori e il cappellaio matto, sono questa volta interpretati da provocanti fanciulle.

CLAMP Manga: Rayearth

Rayearth © 1993 CLAMP / Kodansha Ltd.

  • Tankobon: 3 (completa)

Nel manga Rayearth, tre comuni studentesse, Hikaru, Umi e Fu, si ritrovano catapultate in una dimensione parallela, dove scoprono di essere i leggendari Cavalieri Magici, incaricati di svolgere un’importante missione: liberare la principessa rapita da un potente mago. Alle ragazze sono stati donati poteri e strumenti all’altezza dell’incarico, ma il nemico da affrontare è potente, e non sarà facile portare a termine il compito.

CLAMP Manga: Rayearth 2

Rayearth 2 © 1995 CLAMP / Kodansha Ltd.

  • Tankobon: 3 (completa)

Il manga Rayearth 2 è il seguito di Rayearth e le protagoniste sono sempre Hikaru, Umi e Fu.

È passato qualche tempo dal ritorno delle ragazze, ma le tre, che sono rimaste buone amiche, continuano a preoccuparsi per la sorte di Cefiro. Un giorno, mentre si trovano nuovamente alla Tokyo Tower, riescono a tornare a Cefiro, anche se nessuno sa spiegare il perché. Tuttavia, senza la presenza della Colonna, il mondo si sta lentamente distruggendo, in preda ai mostri generati dalle paure della gente.

In più, truppe giunte da diversi mondi stanno giungendo a Cefiro per assumerne il controllo. Si tratta di Autozam, un mondo largamente meccanizzato, Chiizeta, afflitto da un problema di sovrappopolazione, e Pharen, la cui principessa vuole diventare la colonna di Cefiro per trasformarla in un gigantesco parco giochi. I Cavalieri Magici decidono quindi di tornare a combattere per aiutare i loro amici.

CLAMP Manga: L’uomo per me

L’uomo per me © 1995 CLAMP / Kadokawa Shoten Publishing Co., Ltd.

  • Tankobon: 1 (completa)

In L’uomo per me le Clamp si raccontano.

Aprendosi una volta per tutte al loro pubblico, le autrici giapponesi più pubblicate nel mondo (tanto da entrare nella Top Ten insieme a Yukio Mishima) narrano storie di vita vissuta personalmente, spiegando cosa significhi per loro la parola “amore”, al di là di ogni stereotipo, e di tutto ciò che ne deriva. In dodici racconti a fumetti delicati e introspettivi, potremo finalmente conoscere le donne che sono “dietro” le autrici. Un appuntamento unico e imperdibile con il grande fumetto d’autore giapponese.

CLAMP Manga: Card Captor Sakura

Card Captor Sakura © 1996 CLAMP / Kodansha Ltd.

  • Tankobon: 12 (completa)

Protagonista di Card Captor Sakura è Sakura Kinomoto, una vivace bambina di 10 anni che trova nella biblioteca del padre un libro dal nome The Clow. Dopo aver aperto questo misterioso libro ed aver rotto il sigillo, compare un buffo animaletto parlante, chiamato Kerberus, che si proclama come Guardiano del Sigillo, cioè colui che deve proteggere il libro e le carte all’interno contenute. Ma con la rottura del sigillo, le Clow Card sono state liberate, e ora spetta a Sakura il compito di catturarle, aiutata da Kero-chan (soprannome di Kerberus).

CLAMP Manga: Wish

Wish © 1996 CLAMP / Kadokawa Shoten Publishing Co., Ltd.

  • Tankobon: 4 (completa)

In Wish, il dottor Shuichiro Kudo salva l’angelo Kohaku dalle grinfie di un corvo. Il piccolo angioletto, per ringraziare l’uomo, decide di esaudire un suo desiderio, ma questi sembra non abbia nulla da chiedere, così Kohaku, assunta una forma da adulto, decide di rimanere al fianco di Shuichiro finché non avrà espresso il desiderio.

CLAMP Manga: Clover

Clover © 1999 CLAMP / Kodansha Ltd.

  • Tankobon: 4 (interrotta)

La storia di Clover si dipana tra musica e misteri, intorno all’Clover Leaf Project, un ambiguo progetto dove sono studiati individui dotati di particolari poteri, queste persone hanno come riconoscimento un tatuaggio a forma di trifoglio (clover appunto). A seconda dei loro poteri il loro trifoglio possiede una, due, tre o quattro foglie.

I protagonisti dell’opera variano a seconda del volume: nei primi due sono Kazuhiko e Suu, nel terza è Oluha e nel quarto il Tenente Gingetsu e Ran. Tutti i personaggi però compaiono in tutti i volumi come comprimari degli altri.

CLAMP Manga: Mi piaci perché mi piaci

Mi piaci perché mi piaci © 1999 CLAMP / Kadokawa Shoten Publishing Co., Ltd.

  • Tankobon: 3 (completa)

In Mi piaci perché mi piaci la protagonista è Hinata Asahi, una studentessa che frequenta il liceo femminile Sakura, tanto allegra e solare quanto ingenua e spontanea. La ragazza vive da sola con i suoi due amati orsetti accanto a un edificio disabitato che le piace un sacco.

All’improvviso, una sera in cui fiocca la neve, Hina vi scorge una finestra illuminata e decide di andare ad accogliere i nuovi vicini. Fa così conoscenza con Shiro Aso, ragazzo trentaduenne, che si dimostra un tipo alquanto distaccato. Con grande sorpresa, Hina rivede Shiro il giorno dopo a scuola, stavolta addirittura nelle vesti di insegnante responsabile della sua classe…

Ma perché Hina è sempre così felice nel vedere il professore? A cosa saranno dovuti questi slanci?

CLAMP Manga: Angelic Layer

Angelic Layer © 1999 CLAMP / Kadokawa Shoten Publishing Co., Ltd.

  • Tankobon: 5 (completa)

Dal suo arrivo a Tokyo, la giovanissima Misaki Suzuhara è testimone di uno scontro tra Angelic Layer sul grande schermo della stazione. Il combattimento tra le due creature affascina a tal punto la ragazza da indurla all’acquisto di questi meravigliosi giochi. Così Misaki inizia a dar vita al proprio angelo, che battezza Hikaru. Aiutata dallo strano e misterioso signor Icchan, la giovane si prepara così al suo primo duello.

CLAMP Manga: Lawful Drugstore

Lawful Drugstore © 2000 CLAMP / Kadokawa Shoten Publishing Co., Ltd.

  • Tankobon: 3 (interrotta)

Protagonista di Lawful Drugstore è Rikuo Himura, tipo austero e piuttosto antipatico, che salva la vita a Kazahaya, dopo averlo trovato nella neve privo di conoscenza. Per sdebitarsi con lo sconosciuto, ma anche perché non sembra voler rientrare a casa sua, il ragazzo rimane con Rikuo per aiutarlo nelle faccende quotidiane. Entrambi vivono presso Kakei, e lavorano nella sua farmacia. Di tanto in tanto l’uomo affida loro incarichi extra, e i due si trovano così a investigare su persone o cose scomparse. Fragile, innocente e dotato di una grande sensibilità, Kazahaya ha infatti il potere della psicometria, una facoltà capace di suscitare percezioni ed emozioni durante il contatto con oggetti, persone o ambienti, un aspetto della ricerca paranormale che presume che le cose contengano la memoria di fatti, eventi e persone. Ma Kazahaya non è il solo a possedere un dono: Rikuo, dal canto suo, è in grado di rompere oggetti a distanza. Il passato dei due protagonisti inizia così a svelarsi pian piano.

CLAMP Manga: Chobits

Chobits © 2001 CLAMP / Kodansha Ltd.

  • Tankobon: 8 (completa)

La storia di Chobits inizia quando Hideki trova in un vicolo un PC antropomorfo abbandonato e privo di memoria, che prende con sè e chiama Chii. Scoprirà presto di essere entrato in possesso del super computer Chobits: la sua memoria è sconfinata, ma bloccata da una protezione, tanto che Hideki deve insegnarle tutto, persino come vestirsi!

CLAMP Manga: xxxHOLiC

xxxHOLiC © 2003 CLAMP / Kodansha Ltd.

  • Tankobon: 19 (completa)

Il protagonista di xxxHOLiC è Kimihiro Watanuki, liceale, che possiede la capacità di captare degli esseri soprannaturali che nessun altro è in grado di vedere. In particolare una di queste orrende creature lo pedina costantemente e non gli dà tregua. Un giorno il giovane giunge dinnanzi al cancello di una curiosa abitazione, e all’improvviso il suo corpo – ribellandosi al volere del proprietario – lo costringe a entrarvici. La casa è la dimora di una strega chiromante, Yuko Ichihara, esperta nell’esaudire i desideri altrui in cambio di un’adeguata ricompensa. Yuko si offre dunque di liberare Watanuki dalla visione dei suoi spettri in cambio di qualche lavoretto domestico nel suo negozio di magia, almeno finché non avrà compensato il prezzo del desiderio. Da quel momento il ragazzo si ritrova coinvolto nel business della strega, alla quale si rivolgono bizzarri personaggi alle prese con svariati problemi esistenziali, e tutti alla disperata ricerca di qualcuno che esaudisca i loro desideri e le loro necessità.

CLAMP Manga: Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE

Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE © 2003 CLAMP / Kodansha Ltd.

  • Tankobon: 28 (completa)

In Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, Sakura, principessa del Regno di Clow, ha strane visioni riguardanti un misterioso simbolo e luoghi da lei mai visitati. Il suo amico d’infanzia Shaoran, un giovane archeologo, durante una spedizione con il padre scopre tra alcune rovine lo stesso simbolo visto dalla ragazza. Sakura, in visita all’amico, appena visto il simbolo cade in uno stato di trance e, dopo averlo toccato, si ritrova sospesa a mezz’aria circondata da ali diafane. Spinta dentro al muro da una forza misteriosa, viene salvata all’ultimo momento dall’amico, che non riesce però ad evitare che le sue ali vengano spezzate e le loro piume sparse in tutte le dimensioni. Yukito, il Sommo Sacerdote del Regno di Clow, capisce immediatamente che le “ali” di Sakura non erano altro che una manifestazione della sua anima e dei suoi ricordi: senza di loro, la ragazza non può sopravvivere. Per salvare Sakura, Shaoran intraprende un viaggio per recuperare tutti i ricordi della ragazza.

CLAMP Manga: Kobato

Kobato © 2006 CLAMP / Kadokawa Shoten Publishing Co., Ltd.

  • Tankobon: 6 (completa)

Protagonista di Kobato è Hanato Kobato, una dolce ragazzina che ha una missione: riempire la misteriosa bottiglia che porta con sé allo scopo di realizzare i suoi desideri. Per fare ciò, con l’aiuto dello scontroso cane blu Ioryogi, dovrà consolare le persone che hanno il cuore spezzato; più gente aiuterà, più velocemente la bottiglia si colmerà. Unica regola: mai innamorarsi di chi viene soccorso!

CLAMP Manga: Altre opere

Le opere delle CLAMP non si limitano ai manga. Infatti il loro gruppo è partito con il disegnare doujinshi su opere famose quali Capitan Tsubasa o Saint Seiya, oltre ad alcune opere originali.

Oltre a queste, le CLAMP hanno realizzato anche moltissime One Shot. Tra queste, Gate 7, pubblicata su Jump Square pochi mesi fa, è già in corso di serializzazione.

Dai manga CLAMP sono stati tratti numerosi anime e art book, anch’essi di enorme successo.

Autore: SNeptune84

Scritto da SNeptune84 il nelle categorie: A ruota libera