• 24 Commenti

Corso di Giapponese: i giorni della settimana e i mesi

Questa è una mini lezione legata al nuovo calendario Star Comics, che potete trovare gratuitamente in fumetteria a partire dal 24 agosto.

lezioni-di-giapponese-EXTRA

Trattandosi di un calendario, oggi vi vogliamo insegnare come si pronunciano i giorni della settimana e i mesi in Giapponese.
Iniziamo subito!

Giorni della settimana

Avete mai notato che in italiano i nomi dei giorni della settimana sono legati ad un pianeta?
Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì per esmpio sono legati a Luna, Marte, Mercurio e Giove, anche in giapponese i giorni della settimana seguono questa logica ogni giorno è legato al nome di un pianeta seguito dal suffisso YOUBI ようび「曜日」

Vediamoli subito con le relative pronunce:


Come puoi vedere nella tabella sopra, i nomi della settimana scritti in Kanji, ti danno una chiara idea di come sono strutturati.
Nella parte a sinistra c’è il Kanji di un pianeta, mentra a destra il suffisso YOUBI 「曜日」che serve per creare il giorno della settimana.
Ora che hai visto come si scrivono, vediamo come si formano, e perchè si scrivono in quel modo.

Come si formano i giorni della settimana?

Ogni pianeta è scritto con due kanji, il primo è il kanji di un elemento naturale: Fuoco「火」, Acqua「水」, Legno「木」 ecc, e il secondo significa STELLA 「星」Per creare il giorno della dettimana si “ruba” il primo kanji di un pianeta e lo si unisce a YOUBI 「曜日」

Quindi in devinitiva la logica segue esattamente quella italiana, se impari i nomi dei pianeti e i loro rispettivi kanji imparerai anche a scrivere e pronunciare i giorni della settimana e viceversa.

settimana e pianeti
Quando ti capitera tra le mani un calendario giapponese ti troverai di fronte ad un fatto curioso.
I nomi della settimana molto spesso vengono abbreviati utilizzando solo la prima parte
senza il suffisso YOUBI, un po’ come facciamo noi italiani quando scriviamo: Lun, Mar, Mer, Gio ecc.

calendario giapponese

Nomi dei mesi in Giapponese

Imparare il nome dei mesi in giapponese è ancora piu facile che imparare il nome dei giorni della settimana. questa volta al posto del suffisso YOUBI (che si usa per identificare il giorno della settimana) si utilizza il suffisso GATSU 「月」che non significa altro che LUNA. Mentre al posto dei nomi dei pianeti si mette semplicemente il numero del mese da 1 a 12.

Quindi per imparare i mesi dell’anno basta sapere i numeri giapponesi dall’ 1 al 12, te li scrivo qui sotto per averli sempre sott’occhio.

Mesi in giapponese

Come sopra detto ora per creare i mesi dell’anno in giapponese non dobbiamo fare altro che aggiungere a questi numeri il suffisso GATSU 「月」, cosi facendo otteniamo la seguente lista e le seguenti pronunce.
In giapponese i mesi possono essere scritti in due modi, entrambi equivalenti nel significato:
1) Aggiungendo il suffisso GATSU ai Kanji dei numeri
2) Aggiungendo il suffisso GATSU ai numeri Arabi
In entrambi i modi la lettura non cambia. Ma ecco i mesi ordinati, a sinistra Gatsu accoppiato con i numeri arabi e subito a destra Gatsu accoppiato con i kanji. Come già detto la lettura è invariata.

Mesi in giapponese

E qui finisce questa lezione Extra di giapponese, vi ricordo che questa lezione è stata scritta in occasione dell’uscita del calendario Star Comics che potete trovare gratuitamente in fumetteria a partire dal 24 Agosto 2009.

Se già non lo conosci puoi seguire il corso di giapponese di nanoda, andando a dare un’ occhiata a Corso di giapponese lezione 1

Autore: Yuki Sakuma

Scritto da Yuki Sakuma il nelle categorie: Corso di giapponese