• 37 Commenti

Bleach: tentativo di plagio da parte di Nick Simmons [AGGIORNATO]

Notizia schock per tutti i fan di Bleach.

Manga-Cover-Volume-01

Il famoso manga di Tite Kubo è stato opera di un apparentemente oggetto di plagio spudorato da parte di Nick Simmons nel comic book “Incarnate“.

Nick Simmons, figlio del celebre Gene Simmons il bassista e cantante membro fondatore del gruppo rock dei KISS, nel tentativo di avviare la sua carriera di fumettista ha pubblicato il suo fumetto “Incarnate”, ma sembra che ci sia stato un piccolo imprevisto subito notato dai lettori, che si sono subito resi conto che di alcune somiglianze piuttosto evidenti tra il suo lavoro e Bleach.

image image image

image

image

image

Tralasciando il fallimento del progetto da parte di Nick Simmons, mi sembra strano che ancora oggi ci sia in giro qualcuno che ancora oggi non conosca il manga di Bleach, anche se questo non è il primo caso di plagio verso manga e anime famosi.

Per contro Radical Publishing Inc ha rilasciato una dichiarazione formale sulla questione attraverso la sua pagina di Myspace:

Noi di Radical Publishing, Inc. e la Radical Comics, Inc. stiamo prendendo la questione seriamente e stiamo contattando gli editori delle opere in questione, nel tentativo di risolvere la questione.
Per il momento abbiamo bloccato la produzione e la distribuzione di “Incarnate”, fino alla risoluzione del problema.

Questa scela è nata da una decisione ponderata che proseguirà, questo al fine di proteggere le opere degli artisti di tutto il mondo, le cui opere creative sono il fondamento della nostra società e del settore del fumetto.

UPDATE 02/03/210

Sul blog di Comics Reading è stata pubblicata la risposta di Nick Simmons, l’artista di “Incarnate“, alle accuse di plagio del manga di Tite Kubo “Bleach”.

In sintesi Simmons si difende dicendo:

Come la maggior parte degl’artisti anch’io sono ispirato ai lavori che ammiro ed è per questo che ci sono alcune analogie tra le mie opere e quelle degl’artisti che rispetto e ed per questo che voglio chiedere scusa a tutte le fan dei manga e colleghi.

Anch’io sono un grande fan di Bleach, come di altri titoli manga e mi dispiace se qualcuno si è offeso o è rimasto turbato da ciò che hanno visto nel vedere la somiglianza tra il mio operato e quello del loro artista preferito, al quale mi sono ispirato.

La conferma che queste parole di sentite scuse siano di Nick Simmons e non di terzi arrivano dalla Radical Publishing tramite il blog di The Robot 6 ath the Comic Book Resources, dove fanno notare a tutti che mercoledì aveva bloccato la pubblicazione e tentato di contattare gli editori delle opere in questione, nel tentativo di risolvere la questione.

Questo anche perchè su molti siti web dedicati all’opera di Kubo o che trattavano argomenti relativi ai manga e non erano state pubblicate alcune vignette in cui venivano mostrate le similitudini tra le due opere e ciò ha fatto si che Radicale, Viz e lo stesso Kubo reagissero subito al fine di poter calmare gli animi dei fan infuriati.

See you next time ^^

Fonte: World of the anime

Autore: Ax81

Scritto da Ax81 il nelle categorie: Nanoda News

Salve sono Ax81 founder del forum & blog di World of the anime, sito dedito alle news di anime & manga, che potete trovare anche su Anime Fun, AnimeNoCensura & Nanoda. Dimenticavo nel tempo libero mi diletto nella realizzazione di AMV (I'm Mr. Youmerdatube su Yt) e fanart con l'utilizzo Cs2 ^^.