• 4 Commenti

Spice And Wolf

Ispirato da una novella di Isuna Hasekura e disegnato dalla matita di Keito Koume. Questo anime tratta della situazione economica dell’Europa medievale tramite le vicende di un mercante, di nome Lawrence, assai abile negli scambi commerciali-monetari.

Vi faccio una domanda particolare… E’ possibile rappresentare un anime oppure un manga che tratti del sistema economico medievale in modo chiaro, preciso e politici, senza annoiare lo spettatore e/o lettore?…La risposta è si, grazie all’ anime “Spice And Wolf”.

Tutto procede normalmente nella vita del ragazzo quando un giorno, nel suo carro da trasporto merci, appare una creatura, oserei dire leggendaria, di nome Horo.

Ella è una ragazza per metà umana e per metà lupo, simbolo del paese, nonchè la divinità-lupo protettrice.

Nonostante le perplessità del mercante alla visione di tale bellezza (la ragazza si è presentata dinnanzi a lui nuda), i due intraprendono un lungo viaggio commerciale nelle profondità degli scambi economici e monetari tra lo stato e la chiesa.

Ma la vicenda prenderà una svolta anche di carattere sentimentale quando Lawrence intuisce di avere a che fare non solo con una divinità, ma anche con un cuore solitario e fragile che, durante la serie, farà sì che ci siano degli enormi sviluppi…


Spice And Wolf anime

Passando ad una analisi tecnica dell’anime, si presenta in forma molto sempliciotta da punto di vista della fisionomia dei personaggi, ma molto suggestiva nella realizzazione degli scenari e vari panorami naturali.

Il grado di animazione è discreto, d’ altronde, è un anime che non ha bisogno di tanta animazione, considerato il genere.

I dialoghi sono ben chiari ma,  in certi frangenti, possono annoiare lo spettatore per la ripetitività di certe scene.

Una cosa che io ho notato è anche il non curato senso del classico stile “Humor giapponese”, presente nella stra-grande maggioranza degli anime-manga, ma questo è un parere strettamente soggettivo.

Tirando le somme, Spice And Wolf, è un anime da vedere assolutamente, soprattutto per la sua originalità nei temi che tratta.

L’ unico requisito che deve avere lo spettatore? Solo voglia di attenzione, niente di più.

Spice And Wolf, 4.6 out of 5 based on 7 ratings

Autore: RayAnime

Scritto da RayAnime il nelle categorie: