• 3 Commenti

Psychic Detective Yakumo

Psychic Detective Yakumo Anime

Psychic Detective Yakumo (il titolo giapponese è Shinrei Tantei Yakumo) è un anime, composto da 13 episodi, tratto da una serie di light novel di Manabu Kaminaga. Prodotto dalla Bee Train, è stato scritto da Hiroyuki Kawasaki e diretto da Tomoyuki Kurokawa; il character design è stato affidato a Minako Shiba, mentre la sigla iniziale “Key” è cantata da Daisuke Ono (Brave10 OP, Monochrome Factor ED1, Wagnaria!! ED), e la sigla finale “Missing You” è di Lisa Komine ( Rental Magica OP, Gosick ED, Ristorante Paradiso ED). In Giappone è stato trasmesso nell’autunno del 2010, mentre in Italia l’anime è tuttora inedito.


Psychic Detective Yakumo Trama

Yakumo Saito è uno studente universitario, nato con l’eterocromia, ovvero con gli occhi di colori diversi; il suo occhio sinistro infatti ha l’iride rossa e proprio questa caratteristica gli consente di vedere i fantasmi. Alcune delle anime dei defunti rimangono tra gli umani e a causa di forti emozioni che le trattengono nel mondo non riescono a “passare oltre”; Yakumo aiuta queste anime, cercando di volta in volta di scoprire le cause che impediscono ai fantasmi di andare oltre. Ozawa Haruka è una studentessa che inizialmente chiede aiuto a Yakumo perché coinvolta in un caso di possessioni e successivamente diventa la sua inseparabile compagna di indagini.


Psychic Detective Yakumo Recensione

Una serie non troppo impegnativa, che fonde in sé diversi generi: mistero,sovrannaturale, shoujo. Non mi è dispiaciuta come serie, anche se alcuni momenti sono risultati un po’ lenti ed altri un po’ troppo affrettati . Personalmente speravo nel finale qualcosa in più, la sequenza di scene che, a mio avviso, potevano essere di grande impatto si sono risolte in pochissime battute e in modo troppo superficiale.

Nel complesso le indagini sui vari spiriti mi hanno dato l’impressione di essere più storie di contorno alle vicende dei personaggi principali.

Alcuni dei personaggi sono stati ben caratterizzati nelle loro idee, e comportamenti; un aspetto che ho apprezzato è che il modo di rapportarsi fra di loro, i loro modi di agire risultano piuttosto “reali” e ben sviluppati.

Carino il character design , mentre le canzoni di apertura e chiusura non mi hanno particolarmente colpito.


Psychic Detective Yakumo Adattamenti

Dalla serie di light novel scritte da Manabu Kaminaga oltre alla serie anime, Psychic Detective Yakumo ha ricevuto anche un adattamento live-action, sempre di 13 episodi, e due adattamenti manga: una delle due serie è illustrata da Ritsu Miyako (Gunjou Cinema, Kanjou Hakubasen Shashou no Ei-san, Touran Merry Rose), pubblicata sulla rivista Hana to Yume della Hakusensha tra il 2008 e il 2009 e conclusa in 2 volumi e inedita qui in Italia;   l’altra serie  è illustrata da Suzuka Oda, pubblicata sulla rivista Asuka Magazine della Kadokawa Shoten dal 2009 e tutt’ora in corso con 5 volumi già pubblicati in Giappone e edita qui in Italia da Planet Manga.

Psychic Detective Yakumo, 4.5 out of 5 based on 13 ratings

Autore: Mika^-^

Scritto da Mika^-^ il nelle categorie: