• 1 Commenti

Jeeg Robot d’Acciaio

Jeeg Robot d’Acciaio Anime

Finalmente in un’edizione rimasterizzata in DVD uno dei titoli più amati dai ragazzi italiani degli anni ’80, Kotetsu Jeeg, conosciuto da noi come Jeeg Robot d’Acciaio.

Jeeg Robot d’Acciaio Trama

Il professor Shiba ha anni fa a scoperto durante una spedizione archeologica un’antica campana di bronzo, e presagendo il risveglio della terribile stirpe degli Yamatai, ha deciso di costruire una Base Anti-Atomica, dove ha ideato delle contromisure scientifiche alla minaccia. Un brutto giorno iniziano ad aumentare i terremoti in tutto il Giappone, e il tanto temuto risveglio degli Yamatai avviene, con il ritorno della temibile regina Himika. La stirpe, che fin’ora era rimasta ibernata nelle profondità della terra, progettano di riconquistare il dominio in superficie, e per riuscirci hanno assoluto bisogno dell’antica campana di bronzo, nascosta dal professore. Sarà proprio lo scienziato ad essere il primo obiettivo dei terribili guerrieri Haniwa, che lo attaccano mentre sta tornando a casa cercando di estorcergli la verità e portandolo alla morte.

Nel mentre Hiroshi, figlio del professore e corridore di formula uno, sta gareggiando sotto la pioggia, quando per una scorrettezza di un avversario finisce fuoristrada e viene investito da due macchine. Nonostante tutto il ragazzo si rialza e rimettendosi in macchina riesce a strappare ancora una volta la vittoria nel Gran Prix del Giappone. Il professor Shiba torna a casa moribondo, accompagnato da Miwa, una giovane che lavora al Laboratorio gestito da lui, per consegnare al figlio un pacchetto con un paio di guanti da motociclista e un ciondolo con la testa di un robot.

L’indomani, mentre il ragazzo in moto si dispera, sente la voce del padre che lo chiama, attirandolo nella sala computer del Laboratorio. Nonostante l’uomo sia morto, aveva riversato nel computer centrale tutte le sue conoscenze e la sua personalità, per cui è come se fosse ancora vivo. Dal monitor l’uomo spiega al figlio che lui non è una persona normale, infatti da piccolo a causa di un incidente sarebbe dovuto morire, ma grazie alle sue conoscenze scientifiche è riuscito a farlo sopravvivere, trasformandolo in Jeeg. Grazie al potere magnetico, il ragazzo dovrà trasformarsi e sconfiggere uno dopo uno i mostri Haniwa mandati dalla regina Himika, per salvare il genere umano e proteggere la misteriosa campana di bronzo.

Ma dove sarà stata nascosta questa misteriosa campana di bronzo che gli Yamatai bramano così tanto?

Jeeg Robot d’Acciaio Valutazione

Ancora una volta un grande classico robotico nato dalla mente prolifica di Go Nagai, in risposta alla richiesta di una casa di giocattoli di creare un robot magnetico scomponibile. Assieme a Mazinga e Goldrake/Grendizer, una delle serie robotiche nagaiane più amate in Italia. Hiroshi torna sui nostri teleschermi, questa volta in DVD, in una pregevole versione rimasterizzata e completamente ripulita rispetto a quella che abbiamo visto in onda tanti anni fa. Oltre alle storie a volte comiche e a volte drammatiche, prosegue la lotta tra due popoli e un ragazzo a cui è stata strappata l’umanità per poter salvare il genere umano, un po’ sulla scia di Kyashan, ma in versione meno drammatica.

Animazioni belle per l’epoca, nonostante i soliti mezzi e ripetizioni che all’epoca si sfruttavano tantissimo per riuscire a recuperare un po’ di tempi sulle animazioni.

Nel DVD potrete trovare sia il doppiaggio storico italiano, che la traccia audio originale giapponese, completamente ripulite.

Consigliato ai notalgici e agli amanti delle serie robotiche anni ’70.

Jeeg Robot d’Acciaio, 5.0 out of 5 based on 4 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: