• 19 Commenti

Guru Guru: Il Girotondo della Magia

Anime Guru Guru: Il Girotondo della magia

Guru Guru: Il Girotondo della magia” (Mahōjin Guru Guru) è un anime molto particolare tratto dal manga “Guru Guru” realizzato nel 1993 da Hiroyuki Eto e diviso in 45 episodi. Si tratta di un anime molto ma molto particolare che spesso, è molto ironico.

Tutte le avventure di questo anime infatti vengono vissute dai personaggi principali come se tutto fosse un grandissimo gioco di ruolo e, tutti gli aspetti che si ispirano a questo genere di gioco, vengono infatti presi in giro o ridicolizzati.


Guru Guru: Il Girotondo della magia

Come dicevo prima questo anime racconta tutto in modo molto ironico.

Il protagonista, Nike, è un ragazzo di 13 anni che ha voglia solo di dormire e di riposarsi. Sembra però essere il prediletto ed il “Valoroso Guerriero” da tempo atteso per salvare il regno di JamJam.

Doveva salvarlo da una terribile creatura del male che, 300 anni prima, aveva infestato la terra: Giri. In passato era stato catturato e bloccato da un sigillo che era stato applicato dai maghi MiguMigu. Ora però, il sigillo si è rotto per qualche motivo e Giri vuole attaccare nuovamente il regno di JamJam.

Il re si rende conto della pericolosità della situazione e annuncia al popolo che è necessario che tutti gli aspiranti “Valorosi Guerrieri” si dirigano al loro palazzo del re per capire qual è il prediletto e quindi il futuro salvatore del regno di JamJam.

I genitori di Nike, che lo hanno sempre fatto allenare per farlo diventare un vero e proprio guerriero, leggono con estrema curiosità questo annuncio e, dopo aver costretto il figlio minacciandolo, Nike decide di partire per capire se è o no il “Valoroso Guerriero” e se dovrà salvare il regno di JamJam.

Prima di abbandonare il suo paesino natale dovrà però passare dalla strega del villaggio che gli presenta la diretta ed unica discendente della stirpe dei MiguMigu.

E’ una streghetta apprendista e prende subito a cuore il suo “Valoroso Guerriero” cercando di difenderlo durante le sue avventure e battaglie esilaranti. Spesso sbaglierà anche le magie e tutto diventerà davvero buffo e divertente da vedere.


GuruGuru: ridicolizza i giochi di ruolo?

Sì, l’anime ed il manga di “Guru Guru: Il Girotondo della magia” sono basati sui giochi di ruolo.

Il fatto è che essi vengono presi in giro o ridicolizzati fino all’osso. Infatti le battaglie saranno spesso a turni in cui, con la voce della narratrice, ti sembrerà di giocare ad un vero e proprio gioco di ruolo. Il tutto viene ridicolizzato con situazioni assurde!

Vengono anche ridicolizzati tutti i dubbi e gli aspetti poco chiari e classici dei giochi di ruolo. Ti assicuro che il tutto risulta davvero molto, ma molto, divertente!


Guru Guru: personaggi

I personaggi principali di “Guru Guru: Il Girotondo della magia” sono:

  • Nike: è un ragazzo di 13 anni molto pigro. Sembra però essere predestinato ad essere il “Valoroso Guerriero” ed a salvare il regno di JamJam.
  • Bud: è il padre di Nike. E’ molto strano e stravagante e, fin dall’infanzia di Nike, cerca di farlo diventare un vero Guerriero.
  • Lena: è la madre di Nike. Lei è meno dolce e gentile del padre e sa quindi essere autoritaria. Appoggia l’idea del destino da Guerriero di suo marito.
  • Kokori: è la ultima discendente dei maghi MiguMigu. Ancora non sa utilizzare bene la sua magia ed i suoi poteri ma cercherà in tutti i modi e nel suo piccolo di aiutare il suo caro “Valoroso Guerriero”. Prima di partire per l’avventura abitava dalla vecchia strega del villaggio di Nike: Obaba
  • Obaba: è la vecchia strega del villaggio natio di Nike. E’ molto stravagante e non vedeva l’ora dell’arrivo del “Valoroso Guerriero” per avere un giusto motivo per scacciare Kokori da casa.
  • Reid: è il diretto antagonista di Nike risulando innamorato di Kokori. Cercherà quindi, con le sue mosse buffe e stupide, di battere Nike in modo di far passare Kokori dalla sua parte.
  • Giri: è il re del male che è stato imprigionato dai maghi MiguMigu 300 anni prima. Ora però il sigillo si è scilto ed è assatato di vendetta. Nike partirà per sconfiggerlo!


Episodi Guru Guru: Il Girotondo della magia

L’anime “Guru Guru: Girotondo della Magia” è stato distribuito in Italia da Dynit.

Ogni custodia contiene un DVD comprendente 5 episodi dell’anime per un totale di circa 125 minuti. Questo si presenta ricco di colori e dettagli (tipo i personaggi e le “missioni”) di ogni episodio. All’interno contiene un riassunto generale della trama. Inoltre sul retro presenta alcune immagini riguardanti le 5 puntate.

In Giappone invece, Guru Guru: Il Girotondo della Magia viene realizzato nel 1994 dallo studio Nippon Animation, sulla base del manga creato da Hiroyuki Eto. Ogni episodio ha la durata di 25 min circa.

Guru Guru: Il Girotondo della Magia, 4.5 out of 5 based on 16 ratings

Autore: antotonio

Scritto da antotonio il nelle categorie: