• 1 Commenti

Fushigi Yugi OAV Il gioco misterioso

Fushigi Yugi .
Uhmmm… bel dilemma!
Eh si ragazzi, mi trovo davanti davvero una bella gatta da pelare nel recensire questa nuova uscita di casa Dynamic.

Perché, direte voi?
Bè, cominciamo con calma.

La casa bolognese pubblica per noi “animaniaci” italiani i 3 OAV di Fushigi Yugi con una politica di marketing alquanto strana. Il motivo lo ritroviamo nel fatto che questa pubblicazione è successiva alla serie televisiva e, di conseguenza, anche alla versione cartacea, tuttora in pubblicazione qui in Italia.

Il “consumatore” italiano (pizza, spaghetti, mandolino…) si trova quindi un attimo spaesato nel dover scegliere un prodotto che è, di per sé, la continuazione di un qualcosa che non conosce e che non ha la possibilità di reperire in versione completa italiana.

Scelta, quindi, alquanto strana per casa Dynamic, che viene però incontro in maniera completa allo sprovveduto “animaniaco” grazie ad un completissimo opuscolo inserito all’interno della confezione , comprensivo della spiegazione del complesso universo (soprattutto perché lo conosciamo poco ^__^ ) fatato di Fushigi Yugi. Come dire… almeno non veniamo abbandonati del tutto al nostro triste destino!

Tamahome.. Nakago? Nakago… Tamahome?
Queste saranno le prime parole che un patito di Fushigi Yugi esclamerà perplesso nel cominciare la visione del primo episodio di questo DVD. E da ciò si comprende l’elemento fondamentale di questo anime: gli OAV di Fushigi Yugi sono un prodotto totalmente destinato ai grandi appassionati della serie, ai quali offre un’ottima storia complementare a quanto visto in TV e chiaramente forte dell ‘elemento nostalgico di richiamo agli episodi televisivi (persino tutti i flashback sono composti dal montaggio di alcune scene della precedente serie).

Una trama generalmente ben congegnata, mostra qua e là delle sottili leggerezze nella sua struttura: degli stereotipi facilmente evitabili che nel complesso fanno cadere la qualit à generale di questo anime. Si sarebbe apprezzata una durata maggiore, poiché il tutto sembra concludersi con troppa fretta, lasciando lo spettatore col desiderio di sapere altro (oltre all ‘identità di personaggi mai visti prima ^__^ NdSimpaticoVultus).

Per il resto non mi voglio dilungare troppo nello svelare elementi della trama, poiché non sarebbe corretto svelare particolari che potrebbero irritare non poco chi con pazienza sta completando la lettura del manga.

Passiamo quindi alla recensione di questa splendida versione DVD Video.

EDIZIONE DVD
Incredibile qualità tecnica nella creazione della versione DVD italiana di questi OAV. Prima di tutto non si può non lodare l’iniziativa della Dynamic di inserire i tre episodi all’interno di un unico disco.

Passiamo immediatamente al trattamento del video che, nell’originale 4:3, mostra un’immagine nitida e perfetta nella restituzione cromatica, rovinata solo nella resa di alcuni sfondi che mostrano una leggera sfocatura delle tinte. In generale un difetto quasi invisibile. Tre le tracce audio disponibili : l’originale giapponese in 2.0, l’italiano in 2.0 e l’italiano in Dolby Digital 5.1. Quest’ultima si mostra come vero fiore all’occhiello di questo DVD: un remix multicanale estremamente cristallino nella resa sonora e stupefacente nella ricostruzione ambientale e nell’immersione all’interno della scena sonora.

Tutta questa magnificenza tecnica si scontra, però, con un difetto che fa meritare una bella tiratina d’orecchi al responsabile audio Dynamic: la traccia multicanale mostra i canali surround posteriori invertiti. In pratica sentirete gli effetti posteriori di destra provenire da sinistra e viceversa. Francamente inaspettato questo errore dagli attenti e pignoli tecnici della casa bolognese. La distrazione è sempre dietro l’angolo… Per questo un 8 sicuro alla votazione dell’audio scende a 7- (e il difetto resta).

Ricchissima la sezione dei contenuti speciali: ruolo da protagonista per il filmato aggiuntivo intitolato ” il viaggio di ricreazione in pullman, l’episodio de ‘le proibite terme delle donne’ “, che vede i protagonisti della serie TV recarsi in vacanza premio alle terme, dove poi, reinterpretano la vicenda in cui Miaka e i suoi amici si erano trovati a passare nel paese delle donne. Sicuramente un extra che manderà in sollucchero tutti gli appassionati.

Continuando con i contenuti speciali, simpatica l’idea di inserire i filmati, con le canzoni più ; importanti della colonna sonora, privi di dialoghi, in modo da poter apprezzare solo la musica con l’aggiunta dei sottotitoli. Seguono le consuete sigle originali e i promo, sia italiani che giapponesi .

Ricordo ancora una volta la presenza dell’utile booklet “mini-enciclopedia” inserito all’interno della confezione, di grande aiuto nella comprensione del background della storia.

In conclusione ci troviamo di fronte ad un DVD Video che è un pezzo grosso dal punto di vista della realizzazione tecnica (inversione dei canali posteriori permettendo), in ogni caso contenente un anime che, non si può negare, è destinato a tutti coloro che conoscono a fondo le avventure che coinvolgono “Il libro del mondo delle quattro divinità” e tutte le vicende ad esso legate .

Recensione di Stefano Poggioli

Fushigi Yugi OAV Il gioco misterioso, 3.5 out of 5 based on 4 ratings

Autore: Pufferbacco

Scritto da Pufferbacco il nelle categorie: