• 28 Commenti

Amigurumi: peluche all’uncinetto giapponesi

Cos’è l’Amigurumi

Il termine amigurumi deriva dalla combinazione di due parole giapponesi: ami (ah-mee) che vuol dire lavorare a maglia o all’uncinetto e nuigurumi che significa peluche .

Dalla composizione del nome capiamo subito che si tratta di lavorare a maglia o all’uncinetto piccoli peluche o creature antropomorfe. Gli amigurumi possono essere quindi cani, gatti, conigli, orsi, torte, fiori, tazze, cibo, ecc.

Come realizzare gli Amigurumi

Gli amigurumi vengono realizzati principalmente con la tecnica del punto basso o all’uncinetto, ma volendo si possono realizzare anche ai ferri.

Vengono lavorati con uncinetti o ferri di dimensioni ridotte rispetto a quelli che si usano normalmente, questo per realizzare una lavorazione molto stretta dei punti in modo che le maglie non siano troppo larghe ed evitare così che l’imbottitura (di solito formata da cotone o poliestere) possa passarvi attraverso.

A meno che non ci siano arti, la lavorazione avviene su parti separate che vengono poi unite successivamente.

Se vorresti provare a farne uno, in rete si trovano molti tutorial per gli Amigurumi, anche su Youtube, come ad esempio questo poco più sotto, dove la ragazza crea una pallina.

Se invece preferite qualcosa di scritto, puoi guardare il forum di amigurumiworld.forumcommunity.net, oppure pinkblog.it per generare gli schemi da seguire. Se invece non hai idee per realizzare qualcosa, ti consiglio questo sito. Ci sono un sacco di immagini sull’Amigurumi freeamigurumipatterns.blogspot.com

Sul sito italiano amigurumi.it invece potete trovare degli schemi gratuiti per la realizzazione degli amigurumi, o comprare quelli più complessi e carini.(serve essere registrati per scaricare le schede)

Di seguito alcuni esempi di amigurumi:

Un uccellino in un pallone d’aria
Tazzine da caffè!
Una tartarughina Amigurumi
sushi!
Due suricata!
Salvagenti
Rémy da Ratatouille.
Pikachu…
la sfera Pokè…
e Pichu!
Un pitbull
Latte e biscotti!
Non poteva mancare Jigglipuff!
Un Hot-dog
Hello Kitty in cosplay
Un vaso di fiori
Un Dodo
Delfino Amigurumi
Delle caramelline
I personaggi di Cars!
Una “scatola” di cioccolatini in Amigurumi
Una bob-omba di Super Mario!
Un Angelo bambino
Allegatore

Amigurumi: Dove Comprarli?

Se vi piacciono ma non siete capaci di dilettarvi nell’uncinetto, esistono vari siti dove comprarli, soprattutto su Ebay.


Quali sono gli amigurumi che ti sono piaciuti di più? Hai già in mente cosa realizzare ?


Fonte: wikipedia

Autore: Turrican II

Scritto da Turrican II il nelle categorie: Giappone