• 5 Commenti

Accordo tra Cosmic Group e Bandai!

I gunpla e action figures in italia a prezzi praticamente simili a quelli che pagano i giapponesi in patria.

L’annuncio da parte della società Cosmic Group dell’acquisizione della licenza del Gruppo Bandai per la distribuzione esclusiva in Italia dei GunPla (modellini di Gundam da montare e dipingere) è già sulle labbra di tutti i modellisti italiani da qualche settimana e non poteva certo lasciare indifferenti gli utenti di un blog come Gundam Universe, che prendendo appunto spunto dalle loro domande hanno realizzato una breve intervista a cui la società ha risposto attraverso la voce della loro gentile rappresentante Katia Scacchetti.

1) Quali considerazioni hanno mosso la Vostra società ad acquisire questa costosa licenza ? La vostra azienda ritiene che ci sia  sufficiente spazio per un’ulteriore sviluppo del mercato del Modellismo dei Gunpla in Italia ?

Ci siamo resi conto che il mercato legato ai Gunpla era molto appetibile. Abbiamo esposto a Bandai le potenzialità che un’importazione diretta ed efficiente poteva avere sul mercato italiano adoperandoci per mantenere l’impegno che in questi anni ci ha sempre contraddistinto. Riteniamo che un tale approccio possa favorire e ampliare notevolmente la diffusione del prodotto anche su realtà non direttamente collegate al mondo Bandai. Prima della nostra importazione i prodotti arrivavano tramite canali non ufficiali con prezzi decisamente più elevati.

2) Cosmic Group realizzerà – comprendiamo che il momento è forse prematuro – qualche operazione di marketing promozionale nei confronti delle riviste del settore modellistico che, a parte qualche lodevole eccezione, non sembrano molto attente al fenomeno Gunpla?

Al momento non abbiamo in programma collaborazioni con questo tipo di riviste. Non è escluso però che in futuro la diffusione del prodotto possa portare a qualche iniziativa studiata ad hoc.

3) Cosmic Group intende, nel prossimo periodo, realizzare qualche manifestazione per presentare la nuova linea di prodotti ?

La prima apparizione in pubblico dei Gunpla sarà a Lucca Comics & Games 2011. Con importanti novità e… qualche sorpresa per gli appassionati. Al momento non possiamo rivelare di più!

4) Con quale politica intendete portare avanti la vostra Partnership con Bandai? Nel senso, l’import seguirà le prossime serie in uscita ( la Sunrise avrebbe già dovuto presentare una novità per Gundam a marzo, ma la presentazione è slittata per il terremoto e lo Tsunami), ma in questo caso quanto tempo passerebbe dalla presentazione in Giappone all’arrivo in Italia ?

Ogni mese Bandai propone model kit di nuova produzione e un certo numero di ristampe di modelli già esistenti, che vengono riprodotti in base anche alle richieste del mercato. I primi arrivi sono previsti per giugno. Per poter mantenere un prezzo concorrenziale, le importazioni vengono fatte via mare: questo abbassa i costi…ma dilata un po’ i tempi. Di norma è necessario circa un mese prima che il prodotto arrivi. Facendo una stima, posso dire che da luglio – agosto in poi avremo arrivi ogni mese.

5) Ovviamente sono innumerevoli le domande sui prezzi… Alcune hanno avuto risposta con delle ricerche nella rete dei forum, ma sarebbe possibile avere un listino prezzi (pubblicabile) o sapere quando sarà disponibile?

La questione dei prezzi è sempre delicata da gestire. Stiamo valutando un listino da proporre nel migliore dei modi possibile e sarà pronto a breve. Non appena avremo informazioni in questo senso ve lo comunicheremo.

6) I nostri lettori più giovani, più attratti dal Web 2.0, ci chiedono se rinnoverete il sito, la domanda più gettonata è stata: qual’è il loro canale You Tube e la pagina FB ?

Il sito verrà rinnovato, sicuramente. Forse i tempi saranno un po’ dilatati: questo perché abbiamo dato la precedenza alla creazione del sito rivolto ai rivenditori. Non appena terminato quest’ultimo, e ormai dovremmo esserci, ci occuperemo anche del sito per il pubblico. Successivamente ci doteremo anche di altri strumenti di comunicazione come appunto FB o Twitter… e perchè no, forse anche di un Forum.. ma questi sono progetti futuri. Come si dice, l’impossibile l’abbiamo fatto, ai miracoli ci stiamo lavorando. Un saluto a tutti voi e grazie dell’opportunità.

La signora Katia Scacchetti da anche la possibilità di porre qualche altra domanda, se volete aggiungere le vostre potete farlo qui o più comodamente sulle pagine del forum di Gundam Universe.

I Gunpla

Per chi dopo aver letto questo articolo si chiede ancora cosa siano i Gunpla, ecco la risposta. In Giappone esiste una categoria particolare di modellini definiti PlaMo (contrazione di Plastic Model) il cui pacco contiente dei telai in plastica di vari colori con tutti i pezzi del modellino da comporre e la pratica guida per montarlo, sempre molto semplice e intuitiva adatta ad ogni nazionalità.



GUNDAM © 1979 Sunrise/Bandai



I PlaMo di Gundam, quelli più famosi e richiesti in tutto il mondo, sono chiamati appunto GunPla e ogni anno i gunplanner di tutto il mondo si sfidano con idee strampalate, diorami curatissimi, scene di lotta realistiche e personalizzazioni del proprio modellino preferito durante i contest mondiali di modellismo dedicati al Mobile Suit Bianco.
Il fatto che una casa italiana abbia acquistato i diritti di distribuzione dei GunPla è una cosa molto importante per i modellisti italiani, che fino ad ora sono stati costretti a sopportare pesanti spese di importazione e doganali acquistando i modellini da terze parti o da negozi specializzati in modellismo direttamente in Giappone.

Personalmente, da gunplanner spero proprio che a breve Cosmic Group ci sorprenda portando in patria i migliori modellini a prezzi davvero competitivi rispetto a prima.

Aggiornamento - si ringrazia Death Angel
Sul sito della Cosmic Group è stato pubblicato un elenco dei modelli in arrivo tra giugno e luglio, con relativo prezzo consigliato di vendita.

Fonte: GundamUniverse

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: Nanoda News